Yandex è il motore di ricerca più popolare in Russia e come Google è utilizzato da milioni di utenti per cercare contenuti e informazioni sul web. Digitando una parola o una serie di parole, gli utenti sono in grado di effettuare una ricerca specifica, dalla quale compariranno diversi risultati, in base, appunto, a ciò che è stato cercato

Yandex è il motore di ricerca sviluppato dalla Società Russa di ICT nata nel 1997. Questo si classifica all’ottavo posto nella classifica mondiale dei motori di ricerca. Infatti, in Russia viene usato dal 64% della popolazione. In particolare, Yandex fu sviluppato da Arkady Volozh, Arkady Borkovsky e dal programmatore Ilya Valentinovich Segalovich. E sin da subito è riuscito ad indicizzare oltre 5000 siti della cosiddetta rete russa Runet. Oggi offre una serie di servizi e prodotti per Internet tra cui Yandex Browser, un browser basato su Chromium, e il servizio di pagamenti elettronici Yandex.Money ed un servizio di DNS gratuiti.

L’evoluzione di Yandex nella storia

Letteralmente Yandex significa: “Yet Another iNDEXer”, ovvero ancora un altro indicizzatore. Come anticipato, fu fondato nel 1997 e già nel 1998 introdusse la prima inserzione contestuale. Successivamente, nel 2000, oltre alla ricerca, il servizio fu integrato con altri servizi, come Mail, News e servizi di Hosting.  Invece, nel 2003 fu attivato il servizio pubblicitario a pagamento Pay per Click Yandex, paragonabile a Google Ads. Inoltre, sempre nello stesso anno è stato attivato l’Antivirus proprietario all’interno del servizio email.

Nel 2004 è stato lanciato Yandex Maps, che permetteva di consultare gratuitamente le aree Europee, Mosca, San Pietroburgo e Kiev, con il tool per il sistema di controllo del traffico integrato.

Negli anni Yandex ha continuato ad evolversi, tanto che nel 2009 sviluppò un nuovo sistema di raccolta dati, caratterizzato da una ricerca più veloce e da una più efficiente organizzazione.

Yandex

Yandex alla scoperta del Google Russo – pexels dominika roseclay

I servizi offerti da Yandex

Yandex, fondata prima di Google, offre una serie di strumenti molto simili a quelli disponibili sul motore di ricerca più utilizzato in occidente. E altri non disponibili su Google, di proprietà esclusiva di Yandex. In particolare, tra i servizi offerti da Yandex c’è anche l’AppMetrica che molti sviluppatori utilizzano perché consente di raccogliere e gestire con estrema facilità i dati analitici delle loro applicazioni, proprio come fa Google Analytics, ma a quanto pare meglio. Ecco una lista di tutti gli altri:

  • Yandeximages: per la ricerca delle immagini presenti nel web.
  • Yandexmaps: il servizio di mappe online disponibile in russo, inglese, ucraino e turco.
  • Yandexcatalog: per memorizzare informazioni sui siti web russi classificandoli poi per argomento, tipo di informazioni e regioni.
  • Yndexdisk: cloud storage.
  • Yandexfotki: hosting per le foto.
  • Yandexdirect: sistema di annunci di ricerca a pagamento molto simile a google ads.
  • Yandexmail: server email.
  • Yandexmusic: per la ricerca e l’ascolto di musica sul web.
  • Yandexmarket: per la comparazione di prezzi, con i dettagli e le recensioni dei prodotti.
  • Yandexmetrica: con tool gratis per analizzare i siti web, molto simile a google analytics.
  • Yandexmoney: il primo servizio di pagamento elettronico della russia. quotato nel mercato alla borsa di New York dal 2011.
  • Yandextaxi: per la ricerca di taxi nelle varie città russe lontane dai mezzi pubblici.
  • Yandexslovari: per la ricerca di informazioni enciclopediche.
  • Yandexvideo: per la ricerca video online.
  • Yandexpanoramas: vista panoramica sul web delle strade della Russia, Ucraina, Biellorussia, Kazakistan e Turchia.
  • Yandexnews: per la consultazione delle notizie del giorno in tempo reale.
  • Yandextranslate: per la traduzione online di frasi e testi.
  • Yandexwebmaster: per l’analisi dei siti web in ottica SEO e la verifica di cosa eventualmente va ottimizzato. Può essere considerato l’alternativa a Google Search Console.
Yandex

Yandex alla scoperta del Google Russo – pexels karley saagi

Le principali differenze tra Yandex e Google

Rispetto a Google, il motore di ricerca Yandex si differenzia per alcuni aspetti. Ecco i principali.

1 Geolocalizzazione

Yandex è più geolocalizzato di Google. Infatti, due utenti che provengono da regioni differenti e che utilizzano Yandex dopo la ricerca ottengono risultati diversi in base al luogo da cui la effettuano.

2 Autorevolezza dei backlink

I backlink sono collegamenti ipertestuali che puntano ad una determinata pagina web. Su Google, si preferiscono link ospitati su siti autorevoli che vengono utilizzati per aumentare l’autorevolezza del sito linkato. Mentre su Yandex si preferisce il traffico di utenti generato da tali link, e meno l’autorevolezza dei siti ospitanti. In più, se un link venisse aperto solo per pochi secondi, Yandex non gli attribuirebbe autorevolezza.

3 Analisi del comportamento e del coinvolgimento dell’utente

Come anticipato, il motore di ricerca Yandex dà molto più valore al comportamento degli utenti. Se ad esempio, dopo aver visitato un determinato sito l’utente ne visita un altro simile, Yandex interpreta positivamente questo comportamento e di conseguenza ne aumenta l’autorevolezza.

Yandex

Yandex alla scoperta del Google Russo – pexels jess bailey designs

4 Autorevolezza del dominio

Su Yandex è considerato molto più autorevole un dominio più vecchio rispetto ad un dominio più giovane. Mentre, su Google i siti con domini giovani possono competere alla pari con quelli più vecchi nell’indicizzarsi nelle SERP, ovvero le pagine che elencano i risultati di ricerca in ordine di autorevolezza.

5 Qualità dei contenuti ottimizzati: posizionamento SEO e organico

Yandex rispetto alla qualità dei contenuti ottimizzati è un motore di ricerca più rigido e più lento rispetto a Google. Specie in relazione a:

  • contenuti duplicati,
  • presenza di spam,
  • sovra-ottimizzazione.

Inoltre, per quanto riguarda il posizionamento SEO è necessario utilizzare un dominio locale.ru e un hosting con IP locale. Solo così si aumenta la velocità del sito ed è favorita l’indicizzazione. In più, per posizionarsi bene è essenziale creare contenuti d’interesse per la popolazione locale, in quanto i fattori principali di ranking su Yandex sono la regionalità delle query, l’età del dominio, la user experience e l’ottimizzazione on-page.

Yandex

Yandex alla scoperta del Google Russo – pexels daisy anderson

6 Qualità dei siti

Yandex, oltre agli elementi descritti fin ora, per valutare i contenuti di un sito prende in considerazione anche la qualità del sito e il livello di usabilità da parte degli utenti. Mentre, Google considera solo gli aspetti legati alla funzionalità, tra cui:

  • struttura del sito,
  • ottimizzazione per la navigazione da smartphone,
  • velocità di navigazione.

7 La lingua preferita dai due motori di ricerca

La lingua preferita da Yandex per l’indicizzazione dei contenuti è il russo. Mentre, quella preferita da Google è l’inglese. Pertanto, se si volesse indicizzare un sito web su Yandex questo dovrebbe contenere necessariamente dei contenuti in lingua russa proprio perché è stato messo a punto utilizzando come lingua di base il Russo, una lingua ricca, varia e complessa. Ciò significa anche che il suo servizio di traduzione automatico di base non solo converte in maniera automatica intere pagine web scritte in Cirillico o in caratteri orientali, ma lo fa con un vero e proprio senso compiuto.

Yandex

Yandex alla scoperta del Google Russo – pexels tima miroshnichenko

Contatta Business Intelligence Group per avere maggiori informazioni sui servizi professionali.