La Web Reputation è un’attività di raccolta e monitoraggio di tutto ciò che viene postato online riguardo ad un determinato prodotto, servizio, azienda, progetto o evento. Questo termine indica la Reputazione Online, ossia il rapporto di comunicazione da stabilire con i clienti e con chiunque entri in contatto con noi. Ma come si può migliorare la Web Reputation?
5 consigli per migliorare la propria Reputazione Digitale
1. Monitorare costantemente il web
Attraverso un monitoraggio costante e continuativo, è possibile tutelarsi da situazioni “scomode”, negative e sfavorevoli. In molti casi, in effetti, intervenendo in modo rapido, si evitano o si limitano danni di entità superiore.
2. Gestire la presenza online in modo adeguato
Con la diffusione dei social, dei blog e di portali dedicati alle recensioni online, internet ha creato una cassa di risonanza per i giudizi di chiunque voglia esprimere la propria opinione, positiva o negativa, a riguardo. Una Web Reputation negativa può danneggiare notevolmente e rapidamente la notorietà di un’impresa, diminuendo le possibilità di acquisire nuovi clienti o partner. Per evitare spiacevoli sorprese è fondamentale controllare e monitorare costantemente la propria Web Reputation.
3. Definire processi di analisi e modalità di intervento
Stabilendo processi di controllo e livelli di analisi dei dati, si avviano azioni e reazioni, automatizzate o manuali, procedure di intervento attivate a seconda del verificarsi di determinate circostanze.
4. Amplificare i punti di forza e valorizzare il brand
È necessario mirare verso una strategia di Web Reputation che sia efficace, composta dal connubio di contenuti e attività ad alto engagement, pensati e realizzati per acquisire visibilità sui motori di ricerca e stimolare il passaparola degli utenti sui social media.
5. Utilizzare il linguaggio e i contenuti giusti
Basta poco per rovinare la Web Reputation: un tono sbagliato, una parola di troppo, possono scatenare commenti negativi.
Quando si parla di reputazione online, molte aziende e imprenditori pensano di poter ignorare tutto ciò che riguarda l’approccio professionale, ritenendo che basti fare bene il proprio lavoro e il brand si costruisce da solo. Non è così: bisogna lavorare ogni giorno sulla reputazione per aumentarla o cambiarne le sfumature. Nell’era della comunicazione digitale, non basta essere presenti sul web, ma si rivela altrettanto importante disporre di una Web Reputation positiva sul proprio brand.