L’Intelligenza Artificiale e la domotica sono ormai entrate a pieno titolo nella quotidianità. Tra assistenti vocali, altoparlanti domestici e tanto altro, l’Intelligenza Artificiale sta cambiando le nostre vite.
Come l’Intelligenza Artificiale sta migliorando la quotidianità?
L’Intelligenza Artificiale altro non è che la capacità di una macchina di riconoscere immagini e parole, apprendere e ragionare in modo simile alle persone. L’AI si nutre di dati e utilizza complessi algoritmi per ordinarli, individuare schemi e fare previsioni.
L’Intelligenza Artificiale nella gestione della vita quotidiana è iniziata con la domotica e con la diffusione su larga scala di dispositivi come gli Assistenti vocali virtuali domestici. Questi ultimi si integrano nello spazio personale degli utenti, ne apprendono le abitudini e operano sugli ambienti della casa attivando elettrodomestici, controllando videocitofoni e sistemi di sorveglianza, spegnendo allarmi, programmando luci e temperature di comfort e molto altro.
La Domotica in casa
La domotica, attraverso l’utilizzo di una rete locale, ha campi d’applicazione molto vasti. Questi ultimi consentono di creare una rete di dispositivi smart in grado di migliorare notevolmente la qualità della vita dentro casa. I prodotti e le tecnologie per la smart home sono sempre più numerosi e nascono dall’esigenza di ottimizzare il comfort domestico, risparmiare energia e garantire un ottimo livello di sicurezza in casa. Tra i principali ambiti di utilizzo della domotica nel mercato italiano della casa intelligente ci sono
- elettrodomestici. Grazie alla domotica è possibile procedere con l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi da remoto.
- Impianto di riscaldamento/raffreddamento. Grazie alla possibilità di accensione/spegnimento a distanza, è possibile predisporre l’ambiente domestico con la temperatura più adeguata in base alle proprie necessità e alla stagione in cui ci si trova.
- Sicurezza. Gli impianti di videosorveglianza domotici consentono di accedere alle immagini a distanza attraverso le applicazioni per smartphone o da Smart TV. Non solo, le serrature intelligenti possono inviare segnali d’allarme in caso di intrusione.
- Illuminazione. Un impianto domotico consente non solo di accendere e spegnere i dispositivi luminosi, ma anche di regolarne il colore e l’intensità.
- Smart speaker.
L’Intelligenza Artificiale nella vita di ogni giorno
La domotica non è il solo veicolo di diffusione dell’Intelligenza Artificiale. Ogni giorno ci si trova ad interagire sempre più spesso con un’AI che migliora le attività giornaliere.
- Navigazione/Supporto di viaggio. Oggi, i percorsi di viaggio sono definiti da applicazioni in grado di apprendere dagli input degli utenti, consentendo per esempio di individuare tragitti più brevi, evitando code, incidenti stradali e rallentamenti. Sono i cosiddetti servizi di navigazione basati sulle interazioni e sui contributi della community.
- Ricerche in rete. I colossi delle ricerche sul web sfruttano l’Intelligenza Artificiale, apprendendo costantemente dal comportamento degli utenti così da offrire risultati più personalizzati.
- L’intelligenza artificiale trova sempre più applicazione anche nelle attività sportive. Un esempio sono le scarpe che calcolano la prestazione e comunicano parametri vitali; le app per smartphone che suggeriscono le attività da svolgere e monitorano gli obiettivi raggiunti e, a livello professionale, le soluzioni AI che definiscono nuove metodologie di allenamento per gli atleti professionisti.