L’Artificial Intelligence Marketing (AI Marketing) è quella branca del marketing che utilizza tecniche di intelligenza artificiale per interagire con i clienti e affinare tecniche di persuasione
Intelligenza Artificiale applicata al Marketing
Il marketing che sfrutta l’intelligenza artificiale utilizza tecnologie avanzate per prendere decisioni automatizzate. Queste sono basate sulla raccolta e l’analisi dei dati e ulteriori osservazioni del pubblico o delle tendenze economiche che possono influire sulle iniziative di marketing. L’intelligenza artificiale viene spesso utilizzata nelle attività di marketing in cui la velocità è essenziale. Gli strumenti di intelligenza artificiale utilizzano i dati e i profili dei clienti per imparare a comunicare al meglio con loro. Quindi possono veicolare messaggi personalizzati al momento giusto senza l’intervento dei membri del team di marketing. Ciò garantisce la massima efficienza. Per molti professionisti del marketing di oggi, l’intelligenza artificiale viene utilizzata per aumentare i team di marketing. Oppure per eseguire attività più tattiche che richiedono minor intervento umano e che possono essere automatizzate.
Componenti dell’IA nel marketing
È chiaro che l’intelligenza artificiale può svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutare i professionisti del marketing a interagire con i consumatori. Il marketing AI può offrire soluzioni ai direttori marketing e stanno contribuendo a colmare il divario tra le enormi quantità di dati dei clienti raccolti e i prossimi passi attuabili che possono essere applicati alle campagne future:
Il ruolo del Machine Learning
Big Data e marketing
Soluzioni per piattaforme AI
Quali vantaggi porta l’intelligenza artificiale applicata al marketing?
Esistono una miriade di case study su questo argomento: dalla riduzione del rischio, alla maggiore velocità di interazione e alla maggiore soddisfazione del cliente, all’aumento delle entrate e altro ancora. I vantaggi possono essere quantificabili (numero di vendite) o non quantificabili (soddisfazione dell’utente). Esistono alcuni vantaggi generali che possono essere applicati a tutti i casi d’uso dell’IA:
Aumenta il ROI di una campagna
Se sfruttati correttamente, i professionisti del marketing possono utilizzare l’intelligenza artificiale per trasformare il loro intero programma di marketing. Da ciò possono estrarre le informazioni più preziose dai loro set di dati, agendo su di essi in tempo reale. Le piattaforme di intelligenza artificiale possono prendere decisioni rapide su come allocare al meglio i fondi tra i canali multimediali. Oppure analizzare i posizionamenti degli annunci più efficaci per coinvolgere i clienti in modo più coerente, ottenendo il massimo valore dalle campagne.
Migliora le relazioni con i clienti e le personalizza in tempo reale
L’intelligenza artificiale può aiutarvi a fornire messaggi personalizzati ai clienti nei momenti appropriati del ciclo di vita del consumatore. Può anche aiutare i professionisti del marketing a identificare i clienti a rischio e indirizzarli con informazioni che li indurranno a essere nuovamente coinvolti emotivamente dal brand.
Migliora la misurazione del successo delle strategie marketing
Molte organizzazioni hanno difficoltà a tenere il passo con tutti i dati prodotti dalle campagne digitali, rendendo difficile ricollegare il successo a campagne specifiche. I dashboard che sfruttano l’intelligenza artificiale consentono una visione più completa di ciò che funziona (e ciò che non funziona ed è da correggere) in modo che possa essere replicato su tutti i canali e budget assegnati di conseguenza.
Permette di prendere decisioni più velocemente
L’intelligenza artificiale è in grado di condurre analisi tattiche dei dati più velocemente delle sue controparti umane e utilizzare il Machine Learning per giungere a conclusioni rapide in base alla campagna e al contesto del cliente. Ciò dà ai membri del team il tempo di concentrarsi su iniziative strategiche che possono quindi informare le campagne abilitate all’intelligenza artificiale. Con l’intelligenza artificiale, i professionisti del marketing non devono più attendere la fine di una campagna per prendere decisioni, ma possono utilizzare l’analisi in tempo reale per fare scelte migliori sui media.
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