Sono ormai molte le aziende, e i team di marketing utilizzano l’AI, che adottano soluzioni tecnologiche intelligenti per incoraggiare l’efficienza operativa e migliorare l’esperienza del cliente. Attraverso queste piattaforme, i marketer sono in grado di acquisire una comprensione più mirata e completa del loro pubblico di destinazione.
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L’Artificial Intelligence Marketing (AI Marketing) è quella branca del marketing che utilizza tecniche di intelligenza artificiale per interagire con i clienti e affinare tecniche di persuasione

Le informazioni raccolte attraverso questo processo possono essere utilizzate per favorire le conversioni e allo stesso tempo alleggerire il carico di lavoro per i team di marketing.
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Intelligenza Artificiale applicata al Marketing 

Il marketing che sfrutta l’intelligenza artificiale utilizza tecnologie avanzate per prendere decisioni automatizzate. Queste sono basate sulla raccolta e l’analisi dei dati e ulteriori osservazioni del pubblico o delle tendenze economiche che possono influire sulle iniziative di marketing. L’intelligenza artificiale viene spesso utilizzata nelle attività di marketing in cui la velocità è essenziale. Gli strumenti di intelligenza artificiale utilizzano i dati e i profili dei clienti per imparare a comunicare al meglio con loro. Quindi possono veicolare messaggi personalizzati al momento giusto senza l’intervento dei membri del team di marketing. Ciò garantisce la massima efficienza. Per molti professionisti del marketing di oggi, l’intelligenza artificiale viene utilizzata per aumentare i team di marketing. Oppure per eseguire attività più tattiche che richiedono minor intervento umano e che possono essere automatizzate.

Componenti dell’IA nel marketing

È chiaro che l’intelligenza artificiale può svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutare i professionisti del marketing a interagire con i consumatori. Il marketing AI può offrire  soluzioni ai direttori marketing e stanno contribuendo a colmare il divario tra le enormi quantità di dati dei clienti raccolti e i prossimi passi attuabili che possono essere applicati alle campagne future:

Il ruolo del Machine Learning

Come abbiamo spiegato in un precedente nostro articolo, il Machine Learning (o apprendimento automatico) è guidato dall’intelligenza artificiale e coinvolge algoritmi informatici in grado di analizzare le informazioni e migliorarle automaticamente attraverso l’esperienza. I dispositivi che sfruttano l’apprendimento automatico analizzano le nuove informazioni nel contesto dei dati storici rilevanti che possono informare le decisioni basate su ciò che ha o non ha funzionato in passato.

Big Data e marketing 

L’emergere dei media digitali ha portato a un afflusso di grandi quantità di dati grezzi (i cosiddetti big data),. Ciò ha fornito opportunità ai professionisti del marketing di comprendere i loro sforzi e attribuire con precisione valore attraverso i vari canali comunicativi. Ciò ha anche portato a un’eccessiva saturazione dei dati, poiché molti esperti di marketing hanno difficoltà a determinare quali set di dati vale la pena raccogliere.

Soluzioni per piattaforme AI

Le soluzioni più efficaci sono basate sull’intelligenza artificiale e forniscono ai professionisti del marketing una piattaforma centrale per la gestione delle enormi quantità di dati raccolti. Queste piattaforme hanno la capacità di ricavare informazioni di marketing approfondite nel nostro pubblico di destinazione in modo da poter prendere decisioni basate sui dati e su come raggiungerlo al meglio. A comprendere più chiaramente quanto sia ricettivo un cliente a uno specifico investimento di marketing

Quali vantaggi porta l’intelligenza artificiale applicata al marketing?

Esistono una miriade di case study su questo argomento: dalla riduzione del rischio, alla maggiore velocità di interazione e alla maggiore soddisfazione del cliente, all’aumento delle entrate e altro ancora. I vantaggi possono essere quantificabili (numero di vendite) o non quantificabili (soddisfazione dell’utente). Esistono alcuni vantaggi generali che possono essere applicati a tutti i casi d’uso dell’IA:

Aumenta il ROI di una campagna

Se sfruttati correttamente, i professionisti del marketing possono utilizzare l’intelligenza artificiale per trasformare il loro intero programma di marketing. Da ciò possono estrarre le informazioni più preziose dai loro set di dati, agendo su di essi in tempo reale. Le piattaforme di intelligenza artificiale possono prendere decisioni rapide su come allocare al meglio i fondi tra i canali multimediali. Oppure analizzare i posizionamenti degli annunci più efficaci per coinvolgere i clienti in modo più coerente, ottenendo il massimo valore dalle campagne.

Migliora le relazioni con i clienti e le personalizza in tempo reale

L’intelligenza artificiale può aiutarvi a fornire messaggi personalizzati ai clienti nei momenti appropriati del ciclo di vita del consumatore. Può anche aiutare i professionisti del marketing a identificare i clienti a rischio e indirizzarli con informazioni che li indurranno a essere nuovamente coinvolti emotivamente dal brand.

Migliora la misurazione del successo delle strategie marketing

Molte organizzazioni hanno difficoltà a tenere il passo con tutti i dati prodotti dalle campagne digitali, rendendo difficile ricollegare il successo a campagne specifiche. I dashboard che sfruttano l’intelligenza artificiale consentono una visione più completa di ciò che funziona (e ciò che non funziona ed è da correggere) in modo che possa essere replicato su tutti i canali e budget assegnati di conseguenza.

Permette di prendere decisioni più velocemente

L’intelligenza artificiale è in grado di condurre analisi tattiche dei dati più velocemente delle sue controparti umane e utilizzare il Machine Learning per giungere a conclusioni rapide in base alla campagna e al contesto del cliente. Ciò dà ai membri del team il tempo di concentrarsi su iniziative strategiche che possono quindi informare le campagne abilitate all’intelligenza artificiale. Con l’intelligenza artificiale, i professionisti del marketing non devono più attendere la fine di una campagna per prendere decisioni, ma possono utilizzare l’analisi in tempo reale per fare scelte migliori sui media.

 

Quanto investono le imprese in Intelligenza Artificiale? 

L’intelligenza artificiale sta crescendo: Gartner ha previsto che entro il 2022 l’IA sostituirà circa il 33% degli analisti di dati nel marketing. I giganti della tecnologia realizzano i vantaggi e il potenziale dell’IA. Nel 2016 stavano già spendendo in media tra i 20 e i 30 miliardi di dollari. Il 90% di questo budget è stato concentrato sulla distribuzione e sulla ricerca. Inoltre, nel 2020 Gartner ha previsto che oltre il 40% delle attività di data science sarà automatizzato.
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Come posso iniziare ad utilizzare strategie IA nella mia azienda? 

Business Intelligence group mette a disposizione dei sistemi di rivelazione intelligente in maniera semplice ed efficiente.
Ad esempio permettendo di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.
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Business Intelligence Group Srl,  grazie alla propria infrastruttura High Performance Computing, è l’unica società Start Up Innovativa in Italia in grado realizzare Modelli Previsionali, Sistemi di Business Intelligence, Geomarketing Ricerche di Mercato che richiedono una grande “potenza di calcolo” per l’elaborazione dei BIG DATA e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (A.I.).