L’azienda Metaverse Enabler ha creato uno showroom virtuale per un’esperienza di Virtual Reality che racconta il brand di accessori e i suoi valori, attraverso l’immersività
Milano, 18 ottobre 2022 – TechStar – realtà italiana Metaverse Enabler che sviluppa soluzioni di Metaverso per accompagnare le aziende nella loro Virtual Transformation – ha creato per Tucano, azienda leader nella produzione di borse, zaini e accessori business e travel, uno showroom virtuale nel Metaverso che è stato presentato in occasione dell’evento di apertura svoltosi oggi, presso la sede storica dell’azienda in Piazza Castello a Milano.
Il Metaverso Tucano è un luogo virtuale sospeso tra spazio e tempo, all’interno del quale i tre grandi ambienti principali raccontano protezione, design ed ecosostenibilità, elementi identitari dell’azienda e focus di ogni prodotto o progetto. Il vano centrale, intenzionalmente vuoto, diventerà il focus della libertà di espressione, trampolino di lancio di novità e progetti speciali. Il deserto, unica cornice esterna, affascinante nel suo silenzio e nella sua estensione, è lo spazio infinito fonte di idee e di creatività. Il progetto ha come obiettivo quello di rivoluzionare il brand storytelling, facendo leva sulle ultime novità in campo tecnologico: un percorso di trasformazione digitale dei suoi canali di vendita volto ad offrire al cliente finale un’esperienza immersiva unica nel suo genere, il tutto realizzato insieme alla realtà Metaverse Enabler di Udine.
Tucano, nata a Milano nel 1985, specializzata in accessori e prodotti per la protezione della maggior parte dei device elettronici presenti sul mercato, rappresenta una realtà riconosciuta per design d’avanguardia e innovazione su differenti livelli di business. Tra gli ultimi progetti lungimiranti, vi è la produzione basata sul riciclo della plastica utilizzando materiali innovativi e modificando completamente il ciclo produttivo. Un processo rivoluzionario, iniziato pochi anni fa con borse e zaini ed esteso di recente anche alle ben note sleeve in neoprene per laptop e MacBook e alle custodie per tablet, oggi anche in materiale completamente biodegradabile.
La collaborazione con TechStar si inserisce in un contesto di fermento per il settore. Le aziende, infatti, stanno scoprendo nuovi mercati e fonti di guadagno in cui, non solo verranno ricreati store in realtà virtuale e cataloghi e-commerce in 3D, ma saranno adottate soluzioni innovative per coinvolgere i clienti in esperienze “ibride”, con l’obiettivo di condividere i valori del brand e far “vivere” i prodotti offerti. Il Metaverso rappresenta l’estensione di un nuovo modo di raccontare il proprio brand che andrà ad attrarre gli stakeholder con modalità di ultima generazione e consentirà ai consumatori di sperimentare servizi e prodotti in maniera del tutto differente.
Il progetto è stato sviluppato in tre step, partendo dall’incontro col cliente e dalla raccolta di materiali e dati per definire moodboard e obiettivi del Metaverso Tucano; successivamente si è passati alla fase di progettazione con la creazione degli spazi 3D, dei Digital Twin e degli asset a supporto dello storytelling e la definizione delle modalità di esplorazione dell’ambiente virtuale. Oggi, con la messa online, attraverso la generazione dell’URL per accesso flat e immersivo, il Metaverso di TechStar è pronto per essere esplorato dagli utenti finali.
““L’industria della moda sta iniziando a sfruttare il forte potenziale del Metaverso, un mondo virtuale che permette all’utente di immergersi nel brand value, non solo negli store offline ma anche negli showroom virtuali: il potenziale del Metaverso parte da azioni comunicative e di brand storytelling, ma è già pronto per evoluzioni di business sempre più vaste. È possibile sperimentare l’esperienza offerta dalle aziende di abbigliamento e accessori in una modalità nuova, immersiva, persistente ed estremamente coinvolgente, pronta ad offrire possibilità di interazione con il proprio pubblico completamente nuove e in grado di raccogliere informazioni e realizzare obiettivi di business.” – ha commentato Marco Zanuttini, Fondatore e CEO di TechStar – “Siamo felici di annunciare la collaborazione con un brand italiano che ha fatto dell’innovazione il suo core business. Il progetto, realizzato dal nostro team di esperti, ha trasformato gli elementi distintivi di Tucano in realtà”.
“Il Metaverso è il passo importante verso il futuro, il luogo ideale dove poter raccontare il proprio brand, dare spazio ad azioni di marketing e di business, sperimentando le esigenze di un mercato in continua trasformazione. È anche un mondo inclusivo dove è possibile dialogare con le nuove generazioni e utilizzare il loro linguaggio. Grazie alle competenze di TechStar e alla sua grande esperienza nel realizzare progetti di Virtual Reality, oggi Tucano può entrare nel Metaverso e prepararsi per nuovi scenari di brand awarness e di business.” – ha affermato Franco Luini, Proprietario e CEO di Tucano.
TechStar
TechStar è una realtà italiana “Metaverse Enabler” che accompagna le aziende all’interno del Metaverso con soluzioni Virtual Reality. Nata nel 2021 da un’intuizione del founder Marco Zanuttini – manager con oltre 20 di esperienza nel settore IT – la società sviluppa soluzioni e progetti basati su tecnologie di realtà virtuale e intelligenza artificiale per offrire servizi IT a supporto del business in differenti industry. L’azienda si avvale dell’expertise di AiperTech – laboratorio interno di ricerca in ambito AI spin-off dell’Università di Udine – per creare un accesso al Metaverso, abitarlo attivamente e offrire opportunità di business concrete. TechStar è stata riconosciuta dall’Osservatorio Startup hi-tech, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, come una delle startup italiane dall’impatto più significativo nel 2021.
Contatti Stampa
Claudia Maria Tirendi, [email protected], +39 02 40 999 3484
Giulia Panebianco, [email protected], +39 02 40999 3355
Tucano
Tucano è un’azienda italiana, nata a Milano nel 1985, leader nella produzione di borse, zaini e accessori per dispositivi digitali il cui focus principale è il concetto di protezione, definito attraverso la creazione di “alloggi” protettivi per la maggior parte dei device presenti sul mercato. L’innovazione e il design italiano, elementi identitari dei prodotti, hanno attribuito al brand anche un’importante riconoscibilità internazionale, confermata da una presenza capillare in oltre cinquanta paesi. Tucano ha avviato da alcuni anni una produzione basata sul riciclo della plastica utilizzando materiali innovativi e modificando completamente il proprio ciclo produttivo. Un processo rivoluzionario, iniziato pochi anni fa con le borse e gli zaini ed esteso di recente anche alle ben note sleeve in neoprene per laptop e MacBook e alle custodie per tablet, oggi anche in materiale completamente biodegradabile. Un’area molto importante per Tucano è la sua divisione “Tucano for Business” che offre progettazioni ad hoc e prodotti personalizzati, realizzando importanti progetti per le maggiori aziende italiane e internazionali.