Il “Trend Watcher” è colui che all’ interno di una società ne osserva le tendenze di cultura, moda, costume ecc. Il trend watching, quindi, è un’ attività di monitoraggio dei comportamenti sociali che cerca di comprendere le evoluzioni future partendo dall’analisi dei mutamenti del presente.
Possiamo quindi asserire che il futuro è il nostro mutevole presente. Non è quindi così sconosciuto. Numerose analisi di trendwatching evidenziano che stanno prenderanno più rilevanza alcuni comportamenti già in atto:
- Lo shopstreaming. Una sorta di versione delle televendite. Oggi sono prevalentemente organizzati da retailers fisici asiatici sui social e sulle piattaforme per il live streaming.
- Il commercio automatizzato. Già sperimentato da qualche brand alla ricerca di soluzioni innovative, potrà avvalersi della robotica
Il marketing nel processo di acquisto
L’ uomo è un “animale sociale”: si organizza per riuscire a sopravvivere e riprodursi. Abbiamo già visto nell’ articolo “Cambiamenti sociali e adattamenti nell’ era post #COVID-19” come si è evoluto il processo di acquisto nella società odierna. Il marketing è uno degli attori di questo articolato e complesso processo. Il suo obiettivo è soddisfare il cliente, non solo vendere i propri prodotti/servizi. Diversi studi hanno evidenziato i motivi che influenzano i consumatori nelle proprie scelte. A questo scopo nel citato articolo abbiamo introdotto il B Index, basato sulle 4 variabili: Salute, Ecosostenibilità, Accesso, Innovazione.
La classifica dei 50 Top Brand più intelligenti effettuata in periodo Pre-Coronavirus, Coop risultava essere un brand più intelligente rispetto a diretti competitors quali Iper, Auchan ed Esselunga. Questo per diversi motivi evidenziati dallo studio sui quali ora non approfondiamo.
Quello che spontaneamente ci si chiede a questo punto è se il mutato quadro sociale possa aver ribaltato situazioni precedenti. Una politica di marketing che fino a ieri rassicurava del proprio posizionamento competitivo un’azienda potrebbe ad oggi essere completamente obsoleta.
I nuovi trend post COVID-19
Riassumendo, tutti convengono che misure restrittive e il distanziamento sociale cambieranno le aspettative dei consumatori nei confronti dei vari brand. Nuove formule si fanno strada, l’abbiamo visto con il trendwatching. Ma i cambiamenti, anche i più rapidi, richiedono adattamento e soprattutto voglia di cambiare. E noi, al momento, non siamo ancora del tutto pronti a “voler cambiare” i nostri “usi e costumi”.
Dobbiamo pertanto adattare consolidati schemi comportamentali alle modificate priorità dei consumatori. Garantire sicurezza nei processi di acquisto non è quindi solo rispettare disposizioni governative.
Chi risponderà a questo requisito meglio di altri, non avrà fatto solo prevenzione, ma anche una forte azione di marketing. Investire in strumenti di rilevazione intelligenti, in soluzioni ANTI#COVID-19, leggendo i mutamenti sociali in atto diventa la nuova frontiera del marketing, che altro non fa che cercare di soddisfare i clienti per preparare il terreno per tante altre vendite future.