La Smart Home è un settore in continua innovazione e sviluppo. Di seguito maggiori informazioni sui trend Smart Home più interessanti del 2023.
Sono molte le proposte e le future evoluzioni che caratterizzeranno la Smart Home del 2023. Ecco alcune tra novità e i trend Smart Home più interessanti e rilevanti del nuovo anno.
Quali sono le novità più interessanti della Smart Home 2023?
Il mercato della Smart Home è soggetto a continue innovazioni legate alla sicurezza, al risparmio energetico, agli elettrodomestici smart e così via. Si tratta di un settore che, soprattutto negli ultimi anni, ha registrato un notevole sviluppo, attirando sempre più consumatori. Seguire la domotica, infatti, significa dar vita ad una casa più sicura, efficiente e comoda, in sintesi, una casa intelligente. Di seguito alcuni tra i più interessanti trend Smart Home del 2023.
Trend su controllo e sicurezza casa
Uno degli aspetti più all’avanguardia, per quanto riguarda le case intelligenti, è rappresentato proprio dalle modalità e dagli impianti di sicurezza. Gli esperti, infatti, sono costantemente alla ricerca di sistemi digitali capaci di proteggere e garantire una massima sicurezza davanti a possibili attacchi di hacker. Per l’anno 2023, si prospetta che questi medesimi sistemi digitali siano in grado di gestire allo stesso tempo illuminazione, allarmi, telecamere ed impianti acustici, così da rendere gli ambienti più sicuri possibili.
Inoltre, dopo l’esperienza pandemica, per quanto riguarda aree commerciali e pubbliche, si prospetta l’inserimento di allarme capace di effettuare riconoscimento e rilevamento della temperatura corporea.
Trend elettrodomestici e apparecchi smart
Gli elettrodomestici e gli apparecchi per la casa e, soprattutto, per la vita quotidiana, rappresentano uno dei settori più ricercati e in voga nelle vendite del mercato Smart Home. Per il nuovo anno, si prevede che questi elettrodomestici innovativi saranno dotati di estreme funzionalità di controllo e sicurezza. Infatti, si avrà la possibilità di regolare direttamente con voce o gesti i macchinari, così come attraverso l’utilizzo dei dispositivi digitali quali Alexa, Siri e Goolgle Assistant.
Inoltre, così come per gli elettrodomestici, anche le tv intelligenti diventeranno sempre più autonome ed efficienti. Tra le iniziative più interessanti, inoltre si prospetta, la possibilità di poter regolare anche funzionalità come riscaldamento della casa o illuminazione attraverso le televisioni. I forni verranno adibiti di apposite videocamere così da constatare anche da remoto le pietanze che si stanno cucinando e, infine, la zona bagno sarà adibita di toilette che si occupano in modo autonomo della loro pulizia.
Illuminazione intelligente ed efficienza energetica: le tendenze 2023
Uno tra gli aspetti più innovati e aggiornati dei trend Smart Home 2023 riguarda sicuramente il fattore illuminazione. Nello specifico, si prospetta che i sistemi verranno aggiornati in modo di offrire un’altissimo livello di efficienza energetica. Inoltre, questi nuovi modelli includeranno diverse funzioni specifiche come sensori dei gesti e riconoscimento, controllo della voce e, addirittura, regolazione dell’intensità della luce in base all’umore delle persone.
Infine, come già anticipato, si prospetta un grande miglioramento a livello energetico, con uno sfruttamento sempre più alto dell’energia rinnovabile.
Trend Smart Home: quali sono le migliori aziende del 2023?
Negli ultimi anni, le aziende specializzate nel settore Smart Home sono aumentata considerevolmente visto l’enorme successo dimostrato con le vendite. Tra le migliori realtà italiane che ricercano, ogni giorno, vuole modalità per garantire comfort e sicurezza nelle case è possibile citare:
- 1Control: creatore di 1Control Solo, un telecomando in grado di regolare apertura e chiusura di cancelli, porte, finestre, garage e tutti i relativi punti di accesso della casa;
- Almadomus.us: l’azienda ha dato vita a Domoki, un sistema di home automation capace di regolare vari aspetti della casa quali termostati, tapparelle, elettrodomestici e apparecchi digitali e illuminazione;
- Athena: creatore del sistema DIY finalizzato a migliorare il comfort generale della casa;
- EasyLux: specializzata nell’illuminazione, l’azienda ha inventato un sistema di luci senza fini da poter essere regolati direttamente tramite internet;
- BTicino: l’azienda ha inventato un impianto intelligente per poter regolare ogni aspetto della casa da remoto;
- Morpleos: creatore di Momo, primo robot domestico applicato ad un sistema di domotica della casa.
Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente
Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.
Credits photo: Canva