L’obiettivo principale delle ricerche di mercato è quello di raccogliere, conservare ed analizzare informazioni e dati relativi a uno specifico mercato/settore di riferimento. La raccolta di tutte queste informazioni si trasforma in dati utili al management aziendale per la pianificazione di strategie di business e di marketing.
La ricerca di mercato può avere quindi sia macro-obiettivi, legati a raccogliere informazioni generali sul contesto di riferimento, sia micro-obiettivi, come per esempio analizzare l’impatto di una campagna di comunicazione, oppure la risposta dei consumatori sul lancio di un nuovo prodotto, ecc..
Vediamo quindi quali tool è possibile utilizzare per realizzare ricerche di mercato per startup.
Le ricerche di mercato per startup
Prima di avviare una start up, ricorrere all’analisi di mercato è importantissimo per comprendere se quello a cui ci si sta riferendo è il giusto pubblico e che tipologia di risposta si potrà avere da quel target. Il metodo migliore utilizzato per svolgere analisi di mercato è sicuramente quello che integra indagine quantitativa con quella qualitativa, strumenti statistici e analitici, e discipline psico-sociologiche.
Analizzando il mercato sarà possibile individuare i segmenti di pubblico ed i relativi comportamenti, e allo stesso tempo analizzare anche la concorrenza e più in generale il contesto economico di riferimento per la tua start up.
La soluzione ideale sarebbe quella di ricorrere ai macro dati aggregati recuperati da associazioni di categoria e unirli, per un’analisi più dettagliata, ai risultati dell’indagine specifica realizzata sul proprio fabbisogno. In questo modo sarà possibile recuperare informazioni utili a definire le strategie di azione per la tua start-up, relativamente a mercato, trend, target clienti, competitor.
Quali tool utilizzare
Se dovete realizzare indagini di mercato per startup potete utilizzare uno dei tool presentati qui di seguito:
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SurveyMonkey
Uno tra i più conosciuti, questo strumento ha più di 15 opzioni di tipologie di domande tra cui scegliere, tra domande a scelta multipla, scale valutative, meccanismi di ramificazione del questionario in base alle risposte intermedie, ecc..
Oltre ad avere una serie di modelli già pronti, che potete personalizzare molto facilmente, SurveyMonkey vi rende disponibili i risultati in diverse modalità: sotto forma di grafici, diagrammi e torte, statistiche, visualizzazioni real-time, ecc.
È disponibile in versione gratuita, ma per un uso aziendale consigliamo la versione a pagamento con maggiori funzionalità a disposizione.
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AYTM
Acronimo di Ask Your Target Market, è un tool che permette di fare ricerche di mercato in modo veloce ed efficace e che conta su una community di 25 milioni di consumatori in 23 Paesi del mondo. Ha una versione base gratuita, e una a pagamento con più funzionalità. Tra le funzioni anche la possibilità di scegliere un panelist sulla base di caratteristiche demografiche e psicologiche.
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SurveyPlanet
Anche questo è un tool per creare form per interviste. Ha tra le varie proposte una serie di layout grafici particolarmente attraenti, coinvolgenti ed ovviamente responsive. Anche in questo caso è possibile scegliere tra la versione base e quella premium a pagamento, con una serie di funzionalità aggiuntive.
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Sondaggio online
Si tratta di un vero e proprio sito web. È sufficiente registrarsi con la propria mail e successivamente si può iniziare a creare il proprio questionario, in maniera rapida e intuitiva. Si può scegliere tra una vasta gamma di tipi di domande, aggiungere i colori e il logo aziendali, utilizzare i meccanismi di ramificazione e salta domande e molto altro. Non è necessario installare alcun software di terze parti. E’ sufficiente una connessione internet e una mail, e il questionario è pronto per essere pubblicato sul vostro sito, sui social network o inviato per e-mail.
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Typeform
È un servizio on line per realizzare sondaggi gratuitamente, raccogliere feedback da clienti, dipendenti e chiunque altro. L’87% degli utenti che hanno utilizzato Typeform hanno ottenuto informazioni molto approfondite.
Ha molte funzionalità di personalizzazione dei layout, così da rendere le indagini più accattivanti a livello di impatto visivo.
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Userlytics
È un tool piuttosto diverso da quelli presentati fin qui. Infatti viene utilizzato per realizzare ricerche utente scalabili e personalizzate su siti Web, app mobili, prototipi e persino risorse della concorrenza. Ottimizza il percorso del cliente, l’interfaccia utente e l’esperienza complessiva dei tuoi utenti. Per fare tutto questo utilizza anche webcam e screen recording, per registrare appunto reazioni e opinioni degli utilizzatori.
È un servizio esclusivamente a pagamento.
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