Attraverso ricerche e indagini di mercato, come l’analisi dei bisogni, delle opinioni e della customer satisfaction è possibile ottenere informazioni preziose e utili a definire una strategia d’azione per implementare e rafforzare il business aziendale.
Vediamo le varie tipologie di dati più comuni da richiedere per le indagini di mercato.

Quali dati per le indagini di mercato

Le indagini di mercato sono tra i principali strumenti utilizzati da aziende, enti e associazioni per studiare il proprio pubblico di riferimento. Inoltre l’indagine di mercato viene utilizzata anche per individuare nuovi prodotti e servizi da offrire.
È possibile realizzare indagini di mercato anche solo su un primo livello informativo per raccogliere una base di dati minima per impostare azioni di marketing e comunicazione.

Di seguito un breve elenco dei dati più comuni e utili da raccogliere nelle ricerche di mercato:

Dati socio-demografici

Età, sesso, residenza, titolo di studio, fascia di reddito sono informazioni utili ad identificare il tuo target clienti ideale. Conoscere i tuoi clienti ideali o potenziali è fondamentale per comprendere meglio le loro esigenze, aspettative, desideri. Questa tipologia di domande è tra i dati principali da raccogliere con una indagine di mercato.

Comportamento dei consumatori

Realizzare una indagine di mercato per approfondire il comportamento dei consumatori è utile sia per quelle aziende che devono lanciare nuovi prodotti, sia per monitorare l’andamento di un prodotto o un servizio già presente sul mercato.
Cosa pensano i consumatori? Come acquistano? Quanto comprano? Quando comprano? Dove comprano? Che cosa desiderano?
Sono tutte domande utili a raccogliere dati per definire azioni di marketing e comunicazione con l’obiettivo di acquisire nuovi clienti e mantenere quelli attuali.

Brand awareness

La conoscenza di un marchio da parte dei consumatori contribuisce ad aumentare il senso di familiarità nei confronti del prodotto stesso, e quindi può incidere notevolmente sulle scelte d’acquisto. Tra i vari aspetti da indagare con una ricerca di mercato quindi anche la brand awareness è uno di quelli da prendere in esame.

Il settore di riferimento

Con l’analisi di mercato è molto importante anche raccogliere dati per approfondire il contesto economico e individuare meglio il settore di riferimento dell’attività/prodotto/servizio.
L’analisi dei dati sul settore di mercato è utile per individuare le opportunità di profitto, eventuali fattori di rischio, sviluppare un business plan e definire strategie di marketing.

I competitor

Quali sono le politiche dei competitor? E il comportamento dei clienti/consumatori in riferimento ai diretti concorrenti? Queste informazioni sono davvero utili e importanti da raccogliere per impostare un buon piano di marketing.

Quali strumenti utilizzare?

Per raccogliere questo tipo di dati, è possibile procedere in autonomia costruendo delle survey con i vari strumenti gratuiti disponibili sul mercato.
Se vuoi conoscere meglio quali software utilizzare per realizzare sondaggi on line, leggi questo articolo.

Per effettuare indagini di mercato un pò più approfondite e strutturate invece è consigliabile rivolgersi a realtà specializzate. In questo articolo puoi trovare informazioni sulle società a cui affidarsi per le ricerche di mercato.

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