Al giorno d’oggi, sempre più brand ed aziende prestano attenzione alle diverse caratteristiche dei tipi di consumatori. Quanti ce ne sono e come distinguerli?
Le caratteristiche dei consumatori, in genere, si evolvono sempre di più nel corso degli anni. Di seguito maggiori informazioni sui tipi di consumatori moderni che esistono oggi.
Perché è importante distinguere i diversi tipi di consumatori?
Per condurre un brand o un e-commerce di successo, l’attenzione dell’azienda deve rivolgersi completamente al cliente. Questo perché conoscere le caratteristiche dei diversi consumatori consentirà di adattare le vendite al cliente stesso così da ottimizzarle a sua volta. Sapere cosa vuole un consumatore, quali offerte cerca e cosa può convincerlo ad acquistare, è fondamentale per il successo dell’azienda. Più informazioni si possiedono, più influente sarà lo sviluppo del brand. Parlando dei consumatori moderni, in generale, questi si contraddistinguono per dei tratti e atteggiamenti comuni. I consumatori di oggi sono attivi e caratterizzati da un grande utilizzo di internet, per cui fare acquisti è sempre più facile grazie ai moltissimi brand presenti online. Per riuscire a distinguersi dalla massa, di conseguenza, è necessario conferire dei vantaggi e delle offerte uniche e irripetibili, che nessun altro brand propone. Inoltre, è importante garantire al cliente qualità ed efficienza, altrimenti arriverà a perdere la fiducia verso l’azienda.
L’ottimista: di che tipo di consumatore si tratta?
L’ottimista è un consumatore amante dello shopping e degli acquisti. Questi, però, non agisce in modo istintivo, ma si informa sulle caratteristiche, vantaggi e prezzi dei prodotti proposti. Si tratta di un cliente che, inoltre, da particolare attenzione alle opinioni degli altri consumatori e al rapporto qualità prezzo proposto dall’azienda. Il suo obiettivo è quello di trovare più benefici e vantaggi possibili dall’acquisto.
L’impulsivo: di che tipo di consumatore si tratta?
In questo caso, si tratta di un consumatore molto comune ai giorni d’oggi, soprattutto nei giovani. L’impulsivo è un consumatore che compra ciò che desidera senza prestare particolare attenzione al prezzo, alle offerte e alla qualità del prodotto. L’importante, per il cliente, è acquistare ciò che desidera, per cui non perderà tempo a riflettere se ne vale la pena o meno. Questo particolare consumatore conosce bene i trend e tutti i nuovi prodotti presenti sul mercato. Per riuscire ad attirare la sua attenzione, sarà quindi necessario essere a passo con i tempi, dimostrandosi sempre innovativi e disponibili.
Lo scettico: di che tipo di consumatore si tratta?
A differenza dell’impulsivo, lo scettico è un tipo di consumatore occasionale, che si rivolge al brand soltanto se ha un reale bisogno di un prodotto o di un servizio. Si tratta di un cliente che si sarà sicuramente informato attentamente sulla qualità, sulle caratteristiche e dettagli del prodotto, ponendo attenzione sui pro e i contro, così da capire se è un acquisto necessario e realmente utile. In questo caso, non vi è soluzione migliore che dimostrarsi trasparenti e disponibili, fornendo al cliente tutte le informazioni utili possibili.
Il cercatore di offerte: di che tipo di consumatore si tratta?
In questo caso, si tratta di un cliente informato e scrupoloso, che acquista il prodotto soltanto se disponibile con sconti. Il consumatore è molto spigliato con l’utilizzo di internet, conoscendo moltissimi siti e risorse varie che possono garantirgli le migliori offerte nel campo. Per attrarlo, sarà necessario presentare sempre offerte e promozioni più innovative ed esclusive, così da far esaltare l’immagine del brand in una valanga di competitor.
L’indeciso: di che tipo di consumatore si tratta?
Così come il cercatore di offerte, l’indeciso è un consumatore che non ha un brand di riferimento, bensì confronta moltissime aziende e prodotti prima di effettuare l’acquisto. Si tratta di un consumatore che, per compiere la scelta, considera diversi fattori, dal rapporto qualità prezzo del prodotto all’estetica del brand. Questa tipologia di consumatore è molto scrupolosa e attenta, basterà un semplice aspetto negativo, anche superfluo, da annullare completamente l’ordine d’acquisto. Nel caso in cui si ha a che fare con un consumatore indeciso, la soluzione migliore è di puntare e evidenziare tutte le qualità e i vantaggi del prodotto e del servizio, dimostrandosi affidabili ed efficienti al 100%.
Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente
Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.
Credits photo: Canva