L’obiettivo principale degli studi e delle ricerche di mercato è quello di raccogliere, conservare ed analizzare informazioni e dati relativi a uno specifico mercato/settore di riferimento.
In particolare vanno ad approfondire i comportamenti e i processi decisionali dei consumatori prima, durante e dopo l’acquisto.
La raccolta di tutte queste informazioni si traduce quindi in dati utili al management aziendale per la pianificazione di strategie di business, di marketing e di comunicazione.
Perché è importante per un’azienda realizzare studi e ricerche di mercato?
Studi e ricerche di mercato ben fatti permettono di individuare opportunità di profitto, eventuali fattori di rischio, sviluppare un business plan e definire strategie di marketing. Le ricerche di mercato sono quindi uno strumento indispensabile per svolgere attività di business management e raggiungere così obiettivi significativi.
Principali obiettivi di studi e ricerche di mercato:
- Individuazione di nuove opportunità di business: attraverso lo studio approfondito della domanda dei consumatori, l’azienda può individuare i possibili settori nei quali investire.
- Creazione del business plan: analizzare il mercato di riferimento è fondamentale per creare un business plan aziendale e quindi per programmare strategie di marketing.
- Individuazione dei fattori di rischio: l’indagine di mercato è utile anche ad individuare i potenziali fattori di rischio e quindi pianificare strategie di marketing adeguate per poterli evitare.
- Previsione di potenziali mutamenti futuri: l’azienda è in grado di individuare eventuali fattori di cambiamento futuri e quindi rispondere tempestivamente alle nuove esigenze del target di riferimento.
- Determinare il prezzo di prodotti e servizi: determinare i prezzi dei propri servizi presenti sul mercato è utile per raccogliere il valore percepito dai consumatori su un determinato prodotto/servizio.
- Analisi della concorrenza: le indagini di mercato permettono di individuare anche l’operato dei diretti competitor, e di conseguenza l’azienda è in grado di definire strategie per potersi differenziare.
- Valutazione della Customer Satisfaction: valutare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti aiuta ad elaborare strategie di marketing per la fidelizzazione del cliente stesso.
- Ottimizzazione delle strategie di comunicazione: l’indagine di mercato permette di valutare l’efficacia delle proprie attività commerciali e cercare soluzioni innovative per i piani di comunicazione e di marketing.
Le principali tipologie di ricerca di mercato
Le ricerche di mercato si distinguono in quantitative e qualitative.
- Quantitativa nel caso in cui sia costruita in modo tale da dare rappresentatività statistica di un’intera popolazione (mercato o segmento), sulla base di un campione.
- Qualitativa quando l’analisi è effettuata in modo destrutturato, in genere attraverso una discussione libera o con una serie di domande aperte. Con un’ampia facoltà lasciata all’intervistatore di approfondire le risposte date.
Nell’epoca dei big data sono davvero numerose le informazioni che le aziende hanno a disposizione quotidianamente. Ma per rendere questa mole di dati significativa, è fondamentale raccogliere anche le sfumature che solo le indagini qualitative possono trasmetterci.
La ricerche qualitative infatti possono avere alcuni dei seguenti obiettivi:
- propedeutico alla ricerca quantitativa, per focalizzare tematiche da inserire nella fase estensiva del questionario
- esplorativo per ottenere informazioni di carattere emotivo/affettivo nei confronti di prodotti/marche
- creativo per coadiuvare le imprese nella scelta dei nomi di marche o prodotti
- diagnostico se destinate ad approfondire particolari tematiche di mercato
Il metodo migliore utilizzato per svolgere analisi di mercato è sicuramente quello che integra analisi quantitativa con quella qualitativa, strumenti statistici e analitici, e discipline psico-sociologiche.
Quali sono i tool di BIG per realizzare studi e ricerche di mercato?
“Scegliere Business Intelligence Group per realizzare studi e ricerche di mercato vuol dire affidarsi a un team di professionisti provenienti da oltre venti anni esperienza nel campo delle ricerche di mercato per i principali brand internazionali”. – dichiara Gianni Bientinesi
Tra i principali strumenti e tecniche da utilizzare per realizzare studi e ricerche di mercato, Business Intelligence Group consiglia:
- Analisi Desk
- Focus Group
- Panel Online
- Interviste Telefoniche & Face to Face
Inoltre B Index, B Mistery e B Experience sono tre strumenti di Business Intelligence Group per analizzare in maniera approfondita il proprio mercato di riferimento. E, dopo un’attenta analisi degli insight emersi dalla ricerca, definire un piano per il proprio business.
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