Il 14 febbraio, festa di San Valentino, rappresenta da sempre anche un’incredibile opportunità commerciale. Vediamo quali sono le strategie di marketing più idonee per San Valentino per aiutare la tua attività ad incrementare le vendite in occasione di una festa molto apprezzata dai consumatori.
Fidelizzare i clienti a San Valentino
La festa di San Valentino o festa degli innamorati ogni anno divide il pubblico tra strenui sostenitori e incalliti detrattori. Ma per aziende, brand, negozi e attività commerciali in generale, è un’occasione da non perdere. Vediamo quindi quali strategie di marketing si possono adottare per trovare nuovi clienti, incrementare le vendite e fidelizzare i clienti storici.
Strategie di marketing per San Valentino
Tra le varie azioni e strategie di marketing che un’azienda può pianificare per San Valentino, una delle principali è quella di creare partnership.
Collaborare con un’altra realtà può portare entrambi a un maggior beneficio intercettando così nuovi potenziali clienti tra la clientela dell’azienda partner e viceversa.
Ad esempio, un fiorista potrebbe collaborare con una panetteria o pasticceria, un centro estetico con un parrucchiere, un negozio di abbigliamento con un negozio di accessori o gioielleria, etc.
Si tratta quindi di ipotizzare partnership con aziende e realtà che non sono dirette concorrenti, ma con le quali si può creare un pacchetto regalo che metta insieme i prodotti di entrambe le realtà.
Campagne di pubblicità
Indipendentemente dalla tipologia di azienda, nelle settimane precedenti pianifica e realizza una campagna di comunicazione legata a questa ricorrenza. Ci sono tantissimi esempi di realtà apparentemente lontane dalla tematica che però hanno realizzato pubblicità collegate a San Valentino.
Tra tutte, a titolo d’esempio, Taffo Funeral Service che ogni anno esce con una campagna di comunicazione tematica.
Il potere dei social
Scegli tema e hashtag legati a San Valentino e utilizzali sui canali social dell’azienda per comunicare e promuovere offerte e servizi.
E-mail marketing
Pianifica una campagna di email marketing tematica per la festa degli innamorati, nella quale presentare idee regalo o altri prodotti e servizi interessanti per la propria clientela. Può fare la differenza inserire nella mail anche codici sconto o coupon così da invogliare maggiormente i clienti all’acquisto.
Se si dispone anche di un e-commerce collegare direttamente i servizi presentati nella mail al sito di e-commerce, così da agevolare l’acquisto.
Pacchetti 2×1
Crea pacchetti regalo pensati per due, in modo tale da coinvolgere la coppia e non il singolo, e proponili in offerta speciale 2×1.
Allestimenti tematici
Se disponi di una attività con un punto vendita fisico, crea un allestimento tematico legato alla festa di San Valentino, ed esponi idee regalo e prodotti che stuzzichino la fantasia dei clienti e li aiutino a scegliere.
Coupon sconto
Se disponi di un data-base dei tuoi clienti, nella settimana precedente questa ricorrenza puoi inviare loro via mail o con altri sistemi di messaggistica un coupon sconto.
San Valentino anche per single
Perché non pensare anche ai single?
L’occasione di San Valentino può essere vista anche come una giornata in cui amare di più se stessi.
E quindi, in termini di marketing, è possibile pensare ad azioni mirate per le persone da sole, con prodotti che li aiutino a viziarsi un po’.
Parlare di amore nel 2023 sui social: tendenze da tenere d’occhio
Per impostare una corretta strategia di marketing e comunicazione in occasione di San Valentino, è importante tenere d’occhio il nuovo linguaggio social in relazione all’amore. Questo può permetterci di analizzare al meglio il nuovo modo di approcciarsi a questa tematica e impostare al meglio delle campagne mirate. Per questo vi riportiamo qualche dato interessante pubblicato da una ricerca condotta da TikTok e Censuswide.
La ricerca di TikTok sugli italiani e l’amore sui social
Secondo lo studio un terzo degli italiani pubblica dimostrazioni d’amore sui social media e quasi la metà parla di self-love. I risultati indicano che nel nostro Paese quasi metà degli adulti (49%) pubblica regolarmente sulle piattaforme social i momenti più importanti della propria relazione. Tra questi: il matrimonio (56%), la nascita di un bambino (50%) e i momenti importanti nella vita del partner, come una promozione o una laurea (49%).
La “generazione self-love”
Le piattaforme social non sono solo un luogo dove esprimere l’amore di coppia. L’indagine di TikTok e Censuswide rivela, infatti, che in Italia lo scorso anno quasi la metà degli intervistati (47%) ha pubblicato online contenuti dedicati a celebrare momenti importanti della propria vita. Si definisce: self-love, il volersi bene, prendendosi cura del proprio benessere e felicità e accettandosi con pregi e difetti. Accettarsi e volersi bene è un passo importante e, online, si dimostra celebrando i propri risultati o parlando di auto-accettazione e gentilezza verso se stessi.
La Generazione Z (13-24 anni) e dei Millennial (24-42 anni) sono quelle che con maggiore probabilità pubblicano contenuti di self-love. Poco più della metà di loro (53%) afferma di avere pubblicato contenuti sul tema, rispetto al 24% dei Baby Boomer (55-73 anni).
Secondo i più giovani, il self-love è una componente difficile da percepire ma importante delle loro attività quotidiane. Un quarto di loro afferma infatti, che pubblicare contenuti sul self-love li fa sentire più fiduciosi (25%) e sicuri di se stessi (26%) aiutandoli ad accettare i propri difetti (25%). Quasi un terzo di loro, inoltre (32%), parla apertamente della propria vita sui social media perché ritiene importante trasmettere un’immagine autentica e non artefatta di se stessi.
La ricerca di TikTok e Censuswide rivela che i Millennial sono il gruppo che con maggiore probabilità dichiara il proprio amore sulle piattaforme social: il 40% dei Millennial intervistati lo ha già fatto, o ha dichiarato che probabilmente lo farà. Al contrario, oltre la metà dei Baby Boomer (53%) definisce questa eventualità come poco probabile.
Le dimostrazioni di affetto e amore, fanno bene alle coppie: oltre un terzo dei Millennial (37%) afferma di reagire positivamente quando il proprio partner esprime online amore o affetto per loro.
Guardando all’Europa, dalla ricerca è emerso che, oltre all’Italia, i Paesi in cui si esprimono maggiormente i propri sentimenti online sono Polonia e Spagna. Secondo i dati, in questi tre Paesi due persone su cinque (il 45%) hanno utilizzato i social media per pubblicare contenuti sui loro gesti romantici, ad esempio dichiarazioni d’amore o d’affetto online.
Fonte: TikTok
Piani marketing a San Valentino: chiedi a Business Intelligence Group
Un piano di marketing ben fatto è la chiave per qualsiasi campagna di marketing di successo. Senza un piano, potresti ritrovarti a sprecare tempo e risorse preziose in campagne che non producono i risultati desiderati. Ma come si fa a creare un piano di marketing che sia strategico ed efficace? Chiedilo agli esperti di Business Intelligence Group.
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