SpyBuster è una App gratuita per Mac che consente agli utenti di sapere se i loro dati sono conservati su server russi o bielorussi e possono quindi essere letti dalle autorità del paese
I dati sono importanti e, sottolinea l’azienda MacPaw, secondo la legge russa, le autorità possono obbligare ai server locali a consegnare qualsiasi chiamata vocale, dati, immagini e messaggi di testo degli ultimi sei mesi. Le stesse leggi richiedono che i metadati su queste informazioni, come l’ora e il luogo, siano disponibili per anni, se conservati su un server russo.
Oltre a identificare il software russo o bielorusso, SpyBuster consente agli utenti di bloccare tutti i dati inviati ai server in entrambe le impostazioni locali.
I risultati della scansione dell’app vengono elaborati e archiviati localmente sul dispositivo dell’utente e non condivisi con MacPaw. La società ha detto ad AppleInsider che spetta quindi all’utente decidere se adottare misure per impedire che i dati vengano archiviati sui server russi.
SpyBuster: chi l’ha sviluppata
La software house ucraina MacPaw ha sede a Kiev e gode di un’eccellente reputazione per i suoi software CleanMyMac X e ClearVPN. E non è l’unico grande sviluppatore di software per Mac in Ucraina. Belight Software a Odessa è un altro sviluppatore che produce software per Mac brillanti e convenienti da 20 anni. Tuttavia, come tutti sappiamo, l’Ucraina è in grave crisi in questo momento e la popolazione di quel paese sta dimostrando un’incredibile capacità di recupero e intraprendenza di fronte all’aggressione. MacPaw sta affrontando la sfida con due annunci:
Il primo è offrire gratuitamente il software ClearVPN dell’azienda a tutti i residenti in Ucraina in modo che possano comunicare in sicurezza con i propri cari che potrebbero essere fuggiti dal paese o vivere o studiare all’estero. È un gesto generoso e tipico di questa meravigliosa azienda.
Oltre a fornire a tutti in Ucraina una VPN gratuita, MacPaw ha anche aggiornato il software ClearVPN con un’utile scorciatoia che collega direttamente alle informazioni sui modi affidabili in cui gli utenti di ClearVPN possono supportare gli ucraini nel momento del bisogno.
E infine, MacPaw offre ai media stranieri, che stanno coprendo la guerra in Ucraina, l’accesso gratuito a CleanMyMac X di MacPaw, il brillante software di pulizia, ottimizzazione e protezione di macOS dell’azienda.
MacPaw spera che chiunque sia interessato trasmetta la notizia in modo che altri possano scoprire come possono aiutare l’Ucraina in questo momento difficile.
SpyBuster, come accennato, è gratuita, richiede macOS 10.15 o seguenti e si scarica da qui. Oltre all’analisi statica (la semplice identificazione di app russe o legate in qualche modo alla Russia) è possibile avviare l’analisi dinamica per monitorare il comportamento delle applicazioni, analizzando il flusso di dati e determinare se avvengono eventuali comunicazion con server localizzati in Russia.
Attenzione all’antivirus Russo Kaspersky
Tra le aziende segnalate dall’Acn, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e dal Garante della Privacy c’è Kaspersky, l’antivirus russo diffuso in aziende e enti pubblici di tutta Italia. Anche da Palazzo Chigi ha dato parere favorevole alla disinstallazione del software.
Desideri rimanere aggiornato sugli sviluppi della crisi Russia-Ucraina?
Se desideri essere costantemente informato su notizie riguardanti lo sviluppo della guerra tra Russia e Ucraina, aggiornarti su quali sanzioni hanno applicato le big tech e quali sviluppi economici si configureranno nei prossimi mesi, segui questo link.
Vuoi proteggere la tua azienda dai Cyber-attacchi o dal furto di dati informatici? Contattaci per una rapida consulenza senza impegno.