La possibilità di sperimentare nuove forme di Business Networking è stata incentivata, specie in ambito digitale, dal lungo periodo passato in lockdown. Infatti, non sono poche le attività lavorative che, se abitualmente svolte di persona, sono state trasferite nel mondo online

I Business Speed Date non sono altro che dei meeting online e offline di breve durata, che mirano ad ampliare il proprio network, grazie all’incontro con nuovi partner, clienti e personale da assumere.

Speed date e Business Networking: come funziona?

Lo Speed Date, da come si intuisce dal nome, è un Appuntamento Veloce. In realtà, questo tipo di appuntamento ha avuto origine nel mondo del dating di coppia. Ciò con l’obiettivo di capire nel minor tempo possibile se potesse esserci dell’interesse reciproco ad approfondire la conoscenza tra due persone dopo il primo incontro.

Oggi questo tipo di incontro si sta sviluppando anche nel mondo del Business Networking. Infatti, è diventato un concept con grandi potenzialità specie nel mondo del recruiting e della formazione. Perché offre una modalità innovativa per organizzare e favorire incontri lavorativi sia offline che online.

Speed Date

Speed Date e Business Networking ecco come funziona – pexels ds stories

I vantaggi dei Business Speed Date

Organizzare un evento di Business Speed Date permette ad un’azienda di incontrare nuove persone e stringere relazioni professionali in tempi da record. Infatti, i meeting dalla durata di pochi minuti ottimizzano i tempi e sono organizzati in maniera dettagliatamente accurata. Ciò specie in relazione agli argomenti da trattare durante l’incontro. L’obiettivo ultimo, infatti, è quello di rendere l’evento realmente utile a trovare partnership valide e durature in breve tempo. Questa modalità di Business si è rivelata adatta a professionisti di ogni settore. Proprio perché aumenta le connessioni lavorative e amplia la rete di contatti in poco tempo senza affollare gli impegni in agenda.

Speed Date

Speed Date e Business Networking ecco come funziona – pexels ds stories

Come si svolge un incontro di Speed Date Networking?


Di solito, negli incontri di Business Networking non si ha la possibilità di conoscere ogni singolo professionista che partecipa all’evento. Mentre, un incontro di Speed Date Networking è organizzato in modo tale che le persone cambino il loro posto in maniera ordinata e dopo un certo lasso di tempo, finché non avranno incontrato tutti i partecipanti. In media il tempo da trascorrere con ogni nuovo contatto, prima di passare a quello successivo, è di 10 minuti. Così, in circa due ore si ha la possibilità di incontrare fino a 15 nuovi contatti per evento. Da come si è già intuito, il meccanismo su cui si basa il Business Speed Date è quello di sedersi di fronte ad un’altra persona per avere l’occasione di conoscersi professionalmente, riuscire a stringere collaborazioni e promuovere la propria attività.

Speed Date

Speed Date e Business Networking ecco come funziona – pexels ann h

Come partecipare agli incontri di Speed Date?

Per partecipare agli incontri di Speed Date, che prevedono un numero di partecipanti limitato, esistono piattaforme ad hoc su cui è possibile registrarsi e prenotare la propria presenza a pagamento. Una volta ricevuto l’invito all’evento, è bene che ogni professionista porti con sé il materiale di marketing inerente alla propria attività e i biglietti da visita su cui facilmente trovare i propri contatti. I settori di interesse possono essere tra i più svariati. Di solito riguardano l’internazionalizzazione, il business to business, l’ambito tecnologico e l’innovazione. In particolare, l’incontro one to one consiste nella presentazione della propria azienda, e dei servizi o prodotti offerti. Infatti, lo scopo è quello di farli conoscere, in pochi minuti, agli altri partecipanti per riuscire a stringere nuove e vantaggiose alleanze.

Business Networking

Speed Date e Business Networking ecco come funziona – pexels rodnae productions

I consigli per affrontare al meglio un incontro di Speed Date

Raccontarsi e spiegare la propria attività e i propri bisogni in una manciata di minuti non è affatto semplice e le probabilità di commettere errori è alta. Così, dato che il tempo che si ha a disposizione è ridotto, il consiglio è quello di presentarsi all’incontro di Speed Date preparati. Ciò per riuscire ad utilizzare tutto il tempo a disposizione al meglio e creare un reale interesse nei confronti della propria offerta. In più, oltre a saper parlare e saper cosa dire, di fondamentale importanza è anche ascoltare chi si ha di fronte e prendere nota delle informazioni più importanti. Ciò per riuscire a prendere decisioni sensate in base ai diversi interlocutori e portare a casa nuove relazioni che, anche se non attecchiranno nel breve periodo, cresceranno in futuro.

In poche parole, nel minor tempo possibile bisogna essere in grado di presentarsi efficacemente, selezionando le informazioni chiave che si vogliono trasmettere alla persona che si ha difronte. I Business Speed Date sono un modo facile, divertente e veloce per fare Networking con il vantaggio di eliminare imbarazzanti tempi morti e momenti di difficoltà.

Business Networking

Speed Date e Business Networking ecco come funziona – pexels kulbir

Business Intelligence Group Srlgrazie alla propria infrastruttura High Performance Computing, è l’unica società Start Up Innovativa in Italia in grado di realizzare Modelli Previsionali, Sistemi di Business Intelligence, Geomarketing Ricerche di Mercato che richiedono una grande “potenza di calcolo” per l’elaborazione dei BIG DATA e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (A.I.).