La sostenibilità è una tematica centrale per le aziende. Ormai, infatti, i consumatori tendono a preferire prodotti e servizi ecologici e a basso impatto ambientale. Di seguito, alcuni consigli e idee per capire le esigenze dei consumatori nell’era della sostenibilità attraverso le ricerche di mercato.
L’ascesa del green marketing nella realtà aziendale
Il green marketing, noto anche come environmental o sustainable marketing, va a definire tutte le iniziative e le attività intraprese da un’azienda o da un brand a favore della sostenibilità e dell’ambiente. In particolare, è bene evidenziare che questa strategia di marketing non deve essere limitata ad un singolo prodotto bensì deve accomunare l’insieme dei comportamenti e delle azioni del brand. Il green marketing ha iniziato a diffondersi dopo che nei consumatori si è diffusa una maggiore consapevolezza riguardo tali tematiche. Per questo oggi sono sempre più le aziende che applicano strategie green e sostenibili.
Caratteristiche e vantaggi del green marketing
Il marketing nell’era della sostenibilità si basa su due concetti chiave: responsabilità e restituzione. Con il primo termine si fa riferimento alla responsabilità che ogni azienda o brand ha nei confronti dell’ambiente. Invece, per quanto riguarda la restituzione, si fa riferimento al tentativo di modificare l’influenza, prima negativa, che la produzione aveva in relazione all’ambiente. Il green marketing offre moltissimi vantaggi ai brand che decidono di applicarlo. Oltre ad un maggiore senso di etica aziendale, è bene evidenziare quanto condurre una politica sostenibile possa influire sulle vendite di mercato. I consumatori, infatti, sono sempre più incoraggiati ad acquistare con maggiore “responsabilità sostenibile”.
Da un’analisi condotta da Nielsen con Novamont è emerso che più del 75% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto ad acquistare un prodotto ad un prezzo più elevato purché abbia un impatto minimo sull’ambiente.
Come identificare le esigenze green dei consumatori attraverso le ricerche di mercato
Le ricerche di mercato sono uno strumento fondamentale per comprendere le strategie di green marketing migliori da seguire, poiché aiutano ad individuare le esigenze e le volontà dei consumatori, così da presentare prodotti e servizi che rispecchino le loro aspettative. Prima di avviare un piano di azione marketing di successo, è fondamentale conoscere i consumatori e le loro caratteristiche.
In genere, l’idea migliore è quella di capire la tipologia di consumatori del brand, classificandoli per sesso, età, interesse e classe sociale. Poi, si potrà procedere con l’indagine per la ricerca di dati misurabili, specifici ed efficienti. Per quanto riguarda la tipologia di indagine da svolgere, si può optare per ricerche qualitative o quantitative. La scelta migliore varia in base agli obiettivi finali che si pone l’indagine stessa. Le ricerche di mercato qualitative permettono di esaminare un determinato fenomeno, così da comprendere meglio bisogni ed esigenze dei clienti. Le ricerche di mercato quantitative, invece, raccolgono dati oggettivi sul comportamento stesso dei consumatori.
Esempi di green marketing e strategie aziendali a favore della sostenibilità
Un primo esempio a favore del green marketing è quello di favorire un tipo di packaging sostenibile, evitando tutti quei processi dannosi per l’ambiente. Inoltre, con l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere una maggiore consapevolezza nei consumatori sull’operato dell’azienda, è fondamentale la comunicazione. In particolare, una buona idea è quella di intervenire con pubblicità e social media, mostrando, per esempio, le diverse certificazioni ottenute e le evoluzioni del brand in merito ai comportamenti sostenibili.
Un’ulteriore proposta di marketing potrebbe essere quella di realizzare dei veri e propri eventi o incontri con altre aziende o con personalità di riguardo per affrontare tematiche relative al rispetto dell’ambiente. Potrebbe essere utile coinvolgere l’intero staff aziendale attraverso percorsi di formazione sul tema della sostenibilità.
Big – Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti. Questo consente di raccogliere comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti online che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.
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