Quali sono i social network più utilizzati nel 2021 in Italia? Qual è il social più usato nel mondo?
Ad oggi si contano 4,2 miliardi di utenti attivi sui social media, con una penetrazione globale del 53.6%. Scopriamo in questo articolo quali sono i trend sui social per pianificare al meglio la strategia marketing del 2022.
Quanto i social influenzano il marketing
Diamo ormai per assodato che i social network influenzano la vita di tutti noi, in maniera sempre più esponenziale. Sembra essere arrivati a un punto di non ritorno: dobbiamo prendere in considerazione che anche il marketing ruota attorno al mondo dei social e per questo motivo, per fare business è fondamentale conoscere tutti i dati sui social.
Partiamo dal fatto che molte decisioni di acquisto vengono prese dai consumatori mentre navigano su Internet e che la maggior parte del tempo che gli utenti navigano lo fanno proprio sui social media.
Secondo GlobalWebIndex , il 54% degli utenti dei social media li utilizza per cercare prodotti. Il 71% ha più probabilità di acquistare prodotti e servizi sulla base dei referral dei social media.
Un altro dato importante da tenere in considerazione per una strategia marketing vincente è che i consumatori influenzati dai social media hanno una maggior probabilità di spendere di più negli gli acquisti.
Ma quali sono le piattaforme più utilizzate e, dunque, più “influenti” sugli acquisti degli utenti?
Quali sono i social più utilizzati in Italia?
A risponderci a questa domanda è uno studio di mercato effettuato da BlogMeter, che ha intervistato, attraverso una survey online, un panel di 1.714 utenti iscritti almeno a un social, residenti in Italia, di età compresa tra i 12 e i 75 anni.
La classifica dei social più usati in Italia
Dal grafico di Blogmeter, ecco la classifica dei 12 social più usati in Italia:
- YouTube
- TripAdvisor
- TikTok
- SnapChat
- Twich
- Tinder
Sempre più usato TikTok e un po’ “abbandonato” Facebook
Il 2021 rappresenta un momento d’oro per il social cinese: l’evidente impennata di TikTok, utilizzato regolarmente dal 41% degli utenti e sempre più preso in considerazione per le strategie di marketing aziendali.
Il King dei social, Facebook, vede invece un leggero calo (87%), che rimane comunque sul podio dei social più diffusi, preceduto da YouTube (90%).
Si confermano in crescita Instagram, Telegram e Pinterest, mentre tra i servizi di messaggistica troviamo al primo posto WhatsApp con oltre il 98% di utenti, seguito da Messenger e Skype. Crescita interessante anche per il nuovo arrivato “to watch”, ovvero Twitch.
Sostenibilità: il tema centrale dei social
Nel 2021 si è registrato un incremento del 400% delle conversazioni sui social sulla sostenibilità e un +200% di interazioni.
La piattaforma dove più si è parlato di #sostenibilità è Facebook, mentre Instagram è il canale su cui si è verificata la gran parte delle interazioni. Secondo lo studio, il 42% degli intervistati spende di più per prodotti e brand “realmente sostenibili e responsabili”.
Quali sono i social più usati nel mondo?
I 10 social network più utilizzati al mondo
- YouTube
- Messenger
- TikTok
- QZone
Facebook è il social network più utilizzato al mondo: ricopre questa posizione da ormai diversi anni e nessun altro social network riesce a batterlo. Succederà in futuro? Forse sì.