Il Social Media Manager è un professionista esperto nel settore Social Media Marketing: si occupa della comunicazione aziendale sulle pagine e profili social.
Il Social Media Manager gestisce la comunicazione aziendale sui diversi social network e piattaforme digitali. Delinea la strategia, il tono di voce, la calendarizzazione, la pubblicità online e allo stesso tempo monitora e analizza le performance numeriche per favorire il raggiungimento di determinati obiettivi. Oggi questa professione è diventata un’occupazione essenziale nel mondo digitale.
Cosa fa il Social Media Manager?
Il professionista del Social Media Marketing per poter agire al meglio deve possedere specifiche conoscenze di Social Media Management, Web Marketing, Content Creation, Ads, gestione community, email, blog, analytics, nonché essere appassionato di social network come Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, per citarne alcuni.
In relazione al settore o mercato di riferimento dell’azienda presso cui lavora, un SMM valuta l’utilizzo delle specifiche piattaforme digitali per coinvolgere il più possibile gli utenti creando interazioni interessanti e mirate. Un’azienda che desidera aumentare le vendite, incrementare il traffico di potenziali clienti e la brand awareness, deve oggi potersi avvalere della figura del Social Media Manager in modo da riuscire ad assicurarsi la presenza trasversale sui diversi canali digitali.
Il Social Media Manager progetta strategie di Marketing
Un SMM progetta una determinata strategia social per ingaggiare il pubblico. Solo dopo posta materiali sulla pagina o sul profilo ponendo l’attenzione su argomenti in linea con l’audience. Per far ciò produce contenuti testuali esplicativi, immagini accattivanti o video impattanti per l’utente finale, elaborati a partire da specifiche parole chiave.
Il Social Media Manager crea il calendario editoriale
Il professionista del Social Media Marketing crea il piano editoriale mensile, semestrale o annuale, valutando i giorni, gli orari e i format migliori in cui distribuire i contenuti in relazione al canale social. Crea un planning delle attività revisionando la programmazione in modo da migliorare le opportunità di visibilità e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il Social Media Manager elabora i contenuti
I contenuti sono la parte fondamentale in una strategia digitale aziendale. Call To Action incisive, emoticon accattivanti e testi corretti: scrivere per i social richiede molta cura ed attenzione. Oltre al contenuto, che chiaramente deve essere programmato in anticipo, un SMM deve essere in grado di individuare il canale giusto per comunicare, identificare dove si trova l’utenza d’interesse e scoprire su quale piattaforma si muovono i competitors.
Il Social Media Manager realizza campagne pubblicitarie online
Un SMM si occupa anche della brand reputation delle aziende e quindi conosce le Ads, Instagram Ads, Google Ads per Youtube e le campagne LinkedIn. Si avvale dunque delle sponsorizzazioni per rendere visibile il materiale prodotto e condivisibile il messaggio.
Il Social Media Manager gestisce i followers e monitora Analytics
Il Social Media Manager deve essere al passo con gli utenti e avere ottime conoscenze sugli argomenti più disparati per dare sempre informazioni corrette e gestire al meglio i followers. Allo stesso tempo deve avere la capacità di monitorare i canali social e interpretare la risposta dell’utente per riuscire anche a valutare il ritorno dell’investimento.
Una dettagliata analisi dei dati è fondamentale per raggiungere i KPI prefissati (Key Performance Indicator ovvero indicatori che riflettono i fattori critici di successo usati per misurare i risultati conseguiti dall’organizzazione).
Quanto può guadagnare un SMM?
Il Social Media Manager è senza dubbio uno dei lavori oggi più richiesti. La diffusione super veloce dei social network ha reso necessaria la presenza sul web per qualsiasi attività. Ogni azienda oggi è connessa. Piccole, medie e grandi imprese sono attive sui social per farsi pubblicità e guadagnare sempre più followers che potrebbero diventare clienti.
Lo stipendio di un SMM può variare in relazione alla sua età e quindi in base all’esperienza lavorativa e al tipo di lavoro svolto: può oscillare dai 900 ai 2.000 euro mensili. In media si stima un guadagno di 35.000 euro lordi all’anno, circa 1.800 euro netti al mese. Lo stipendio massimo per questa figura professionale può arrivare a superare anche gli 85.000 euro lordi all’anno.
Social Media Marketing: cosa accadrà nel prossimo futuro?
Le piattaforme social occupano un ruolo sempre più importante nella vita delle persone. L’industria dei social media ha un futuro sicuramente promettente. I social media cambieranno in modo veloce e costante. Svilupperanno strumenti e piattaforme sempre più entusiasmanti, le quali metteranno alla prova i professionisti che si occupano di questo ramo della comunicazione.
I video e gli short video acquisiranno sempre più importanza a discapito dei contenuti fotografici e delle immagini. L’influencer marketing diverrà sempre più autentico. La veridicità del contenuto e della persona diverranno i principali veicoli per il successo di una strategia sui social.
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