In soli due decenni i social media hanno influenzato i modelli comportamentali e hanno assunto un ruolo fondamentale nel mondo del business. Tant’è che oggi capita spesso di pensare a come potrebbero evolversi nel futuro
Come saranno i social del futuro? La risposta a questa domanda non può essere certa, ma le supposizioni relative all’evoluzione dei social network sono tante, quanti i social che negli anni sono diventati sempre di più!
I social media e la loro evoluzione
Ogni social media si caratterizza per peculiari caratteristiche e opportunità differenti. Infatti, oggi, per esempio, le aziende li selezionano in base alle qualità più performanti, in linea con il proprio target di riferimento e interessanti in base al tipo di settore, che può andare dalla sostenibilità al gaming, fino agli incontri online. Invece, gli utenti sono soliti scegliere un social, piuttosto che un altro, valutandone le novità proposte e spesso la preferenza tende a cambiare nel tempo.
Come saranno i social del futuro – pexels cottonbro studio
Social media e social network
L’espandersi dei social network ha rappresentato la spinta motrice del successo dei social media. Inoltre, in breve tempo questi, da semplice spazio di intrattenimento e socializzazione, sono diventati un importante strumento per la crescita di ogni azienda online.
Quando fu lanciato Facebook, nel febbraio del 2004, ed anche quando venne data la possibilità di utilizzarlo da smartphone, le novità sorpresero tutti. E oggi sono in molti quelli che si chiedono quali saranno le prossime ad essere annunciate nel futuro non troppo lontano.
Basti pensare che di recente, la società Meta (proprietaria di Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp) ha lanciato l’ultima sfida con il Metaverso. L’obiettivo è quello di creare un mondo virtuale in cui gli utenti vivranno un’esperienza sensoriale completa e molto più coinvolgente. Sono tutti sulle spine!
Social del futuro: come saranno?
Secondo l’opinione pubblica i social media non smetteranno mai di evolversi. Il loro obiettivo ultimo, è infatti l’offerta di un’esperienza sempre migliore. La domanda è se ne nasceranno altri e quali saranno le caratteristiche che li contraddistinguono. Per esempio come e se muterà quello che ad oggi rappresenta un grande problema. Il discorso sulla privacy appunto, ha dissuaso fin ora molte persone dall’iscriversi ai social o continuare a farne parte.
Infatti, alcuni recenti studi hanno evidenziato che tra le ricerche di sempre più persone c’è quella per trovare informazioni relative alla chiusura dei profili social. Tuttavia, il fatto che milioni di utenti continuano ad iscriversi alle nuove piattaforme dimostra che solo in pochi passano dalle parole ai fatti. Basti pensare che secondo Google Trends l’interesse per TikTok Ads è aumentato del 1,125% dal 2020.
I social del futuro immaginati dai giovani
Secondo la ricerca di BNP Paribas Cardif, svolta su un campione di giovani tra i 15 e i 30 anni, il mondo nel 2030 sarà caratterizzato da nuove tecnologie che rivoluzioneranno qualsiasi ambito della vita. Il mondo del lavoro, per esempio, sarà caratterizzato da pc smart, da sistemi di monitoraggio della salute e del benessere (32%) e lo smartworking sarà alternato alla presenza in ufficio (52%) se non addirittura preponderante (34%).
Per quanto riguarda i social, secondo quasi un terzo dei giovani intervistati (32%) i social attuali non esisteranno più. Questi saranno sostituiti da social più avanzati e con delle performance migliori. Inoltre, il 23% del campione ha affermato che nel futuro prossimo ognuno avrà il suo social, impostato in modo che soddisfi particolari esigenze, ma comunque con la possibilità di condividerlo con gli amici. Inoltre, in casa si immaginano tv più grandi, (36%), con il cinema che lascerà il passo alla tv on demand (35%).
In generale secondo la ricerca la digitalizzazione porterà anche a una riduzione dell’orario di lavoro. Per il 44% degli intervistati diventerà di 5 ore al giorno. E le discriminazioni di genere saranno superate (35%). Infatti, per il 32% l’aspetto fisico non sarà più fondamentale. E per il 26% del campione avere una donna alla Presidenza della Repubblica o del Consiglio sarà la normalità.
Social del futuro e immersione digitale a 360°
Grazie ad un continuo miglioramento della customer experience, sempre più fluida ed efficacie i social media del futuro e a loro volta i social network offriranno un’immersione digitale a 360°. Ciò grazie a contenuti generati direttamente dagli utenti consentirà un consolidamento tra brand e altri potenziali consumatori. La digitalizzazione caratterizzata da nuove modalità, funzioni e tecnologie fungeranno da modelli guida. In ogni caso, al di là di come saranno i social del futuro, di fondamentale importanza, specie per le aziende, è avere una strategia di marketing ad hoc che sia in grado di sfruttarle al meglio. Meglio se caratterizzata da un piano editoriale curato e seguita da un social media manager originale, creativo, e perché no smart.
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