Anche nel mercato italiano sono entrate da tempo e nell’uso le cosiddette etichette intelligenti o smart label. Tengono aggiornato il prezzo sullo scaffale attraverso display a cristalli liquidi, variandolo in base a parametri come data di scadenza o disponibilità della merce o le variazioni delle quotazioni di mercato. Etichette che migliorano le marginalità del prodotto riducendo gli sprechi.
Obiettivo di un nuovo progetto chiamato i-Label: ridurre significativamente l’impatto ambientale del packaging dei beni di largo consumo, con risvolti concreti in termini di economicità, etica e sostenibilità ambientale.
Il progresso nell’etichettatura avanza, e la Regione Lombardia è la prima a lanciare un progetto, che coinvolge numerose realtà imprenditoriali, che prende il nome di “i-Label” nato per realizzare etichette intelligenti per un packaging smart ed eco-sostenibile si era già posizionato al terzo posto nella classifica del bando organizzato in Regione Lombardia dal titolo “Hub Ricerca e Innovazione”. Un progetto, voluto da Ritrama, OMET, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, ILTI, Ferrarini & Benelli e VDGLab che inserisce al centro dell’interesse delle aziende i processi innovativi, di sostenibilità e di economicità
Due le caratteristiche del progetto:
- sviluppare processi di stampa, etichettatura e confezionamento innovativi, con etichette linerless senza supporto siliconato che riducono gli scarti e i costi di imballaggio e trasporto
- realizzare rivoluzionarie etichette intelligenti capaci di adattare il messaggio agli stimoli esterni (ad esempio, adattare la scadenza di un prodotto al suo stato di conservazione), responsabilizzando i cittadini sulla tematica ambientale.
Se ne parlerà in un webinar il 18 febbraio 2022 dedicato al progetto di packaging intelligente i-Label
Il progetto i-Label viene presentato nell’ambito della fiera IOTHINGS durante la IOTHINGS WEEK, che si svolge dal 17 al 27 maggio 2021. Nell’area tematica IOTHINGS ci sono le sessioni tecnologiche nell’ambito dell’Internet of Things e delle sue applicazioni.
i-Label – Etichetta intelligente per il packaging smart ed eco-sostenibile
Evento online del 18 febbraio 2022 dalle 14.00 alle 16.30
Link alle registrazioni dell’evento –> https://lnkd.in/e2i3XJkt
Programma
- Saluti iniziali
Luca Donelli, Presidente di Lombardy Energy Cleantech Cluster - Introduzione al progetto i-Label
Sergio Veneziani, responsabile del progetto e capofila del partenariato - Lo smart packaging in i-Label
Antonio Iacchetti, consulente scientifico del progetto - Presentazione altri partner di progetto
Ferrarini & Benelli, Claudia Benelli | IIT, Mario Caironi | VDGLab Vincenzo Di Giovine | OMET, Andrea Calcagni | ILTI, Arianna Scapinelli - Alimentare l’IoT con pellicole fotovoltaiche
Antonio Iacchetti, Ribes Tech - La printed electronics nel futuro dell’IoT
Mario Caironi, Istituto Italiano di Tecnologia - Q&A
- Conclusioni
Sergio Veneziani, Fedrigoni Self-Adhesives
Le aziende che sostengono il progetto i-Label propongono un’idea innovativa per ridurre significativamente il problema dell’impatto ambientale del packaging dei beni di largo consumo, con risvolti concreti in termini di economicità, etica e sostenibilità ambientale.
I partner
– FEDERIGONI SELF-ADHESIVES: nuovi substrati plastici, ricercando materiali innovativi.
– OMET: gruppi di laminazione e sviluppo di nuove tecniche di stampa.
– ILTI: applicazione delle etichette ad alte velocità.
– FERRARINI & BENELLI: trattamenti per aumentare l’energia superficiale dei substrati.
– VDGLAB: sviluppo di un sistema di Smart Curing.
– IIT: utilizzo di laser ultraveloci nei processi di stampa, tecnologie per la stampa di circuiti integrati.
I progressi nella tecnologia della etichettatura
Oltre ai continui progressi tecnologici, sembra che tutti i settori stiano integrando la tecnologia nelle linee di prodotti che hanno introdotto prodotti “intelligenti”. L’industria dell’etichettatura non è da meno e negli ultimi anni ha assistito al rapido sviluppo delle etichette intelligenti, un settore del mondo dell’etichettatura che consente l’integrazione di interazioni tecnologiche e funzioni speciali. Ma cosa rende queste etichette “intelligenti” e come può essere applicata questa tecnologia in un contesto reale?
Come funzionano le etichette intelligenti?
Iniziamo con una definizione di etichetta intelligente o smart label. Un smart label è un’etichetta che incorpora una tecnologia che estende la funzionalità e il contenuto di etichette o imballaggi oltre i tradizionali metodi di stampa. Questo può venire in una varietà di forme, dai tag RFID, ai codici QR, alla comunicazione sul campo vicino (NFC). Questi tipi di etichette si basano su un’interazione con un dispositivo di consumo, come uno smartphone, per facilitare un’interazione.
Un semplice esempio di etichetta intelligente è quello su cui è impresso un codice QR. Questi codici possono quindi essere scansionati da dispositivi mobili ed essere collegati a contenuti come una pagina Web o richiedere il download di un’applicazione. Le etichette e i tag intelligenti possono influenzare l’esperienza di vendita al dettaglio in vari modi e consentire nuove interazioni tra consumatori e prodotti. I tag RFID, una categoria di etichette intelligenti, possono migliorare la capacità di tracciare l’inventario e consentire ai clienti un’esperienza più fluida durante gli acquisti. Le etichette intelligenti hanno la capacità unica di consentire ai produttori di continuare a interagire con i propri clienti anche dopo aver effettuato l’acquisto iniziale e aver portato a casa un prodotto.
Business Intelligence Group: dalle etichette intelligenti all’analisi dei dati
Le etichette intelligenti continueranno a svilupparsi e a diventare più sofisticate nelle loro applicazioni in futuro, espandendo le capacità di memoria e creando ancora più modi per l’implementazione di questa tecnologia nel mondo che ci circonda, dimostrando che la risposta alla nostra domanda originale, cosa sono le etichette intelligenti sta solo chiedendo una risposta.
Ecco perché noi di Business Intelligence Group abbiamo investito risorse per fare di questa tecnologia un punto di riferimento per l’analisi e l’elaborazione dei BIG DATA che le etichette producono e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (A.I.) che sono possibili con l’etichettatura intelligente. La nostra strategia digitale va oltre l’etichetta, per mettere nelle mani delle aziende il potere delle informazioni. Attraverso i codici a barre o QR dei prodotti si possono ottenere dati sull’approvvigionamento ed effettuare Modelli Previsionali, Geomarketing e Ricerche di Mercato che richiedono una grande “potenza di calcolo” per l’elaborazione.
Chiedici come fare a implementare nella tua azienda un vero processo di analisi intelligente dei dati.