L’espressione client-server fa riferimento ad un’architettura di rete nella quale un computer client si connette ad un server per poter fruire di un servizio. Grazie ai server diversi client possono condividere risorse sia hardware che software, appoggiandosi all’architettura protocollare.
Le LAN, le reti locali aziendali, la rete Internet, i sistemi informatici e i sistemi operativi sono tutti organizzati sulla tipica architettura client-server, e possono così fruire dei rispettivi servizi.
Che cos’è un client
Un client è una qualsiasi componente software, presente su una macchina host che, grazie a protocolli di comunicazione client-server, può accedere ai servizi e alle risorse di un server.
Quindi un computer collegato a un server tramite rete informatica può utilizzare uno anche più protocolli di rete per accedere ai servizi.E questa è l’architettura tipica client-server.
Che cos’è un server
Un server è un componente informatico di elaborazione e gestione del traffico di informazioni che fornisce servizi ad altre componenti ( chiamate clients) che ne fanno richiesta. La richiesta di accesso ai servizi dal client al server può essere veicolata su una rete di computer, all’interno di un sistema informatico o anche direttamente in locale su un singolo PC.
I server quindi forniscono diversi servizi, sia hardware che software, e possono condividerli tra uno o più client.
Questa architettura è chiamata sistema client-server. Tra i server più diffusi ci sono:
- server di database,
- file server
- server di posta elettronica
- server di stampa
- server web
- server di giochi
- server di applicazioni
Come funziona l’architettura client-server
I maggiori sistemi informatici come posta elettronica, data base e web sono strutturati con una parte client (fisicamente collocata e in esecuzione quindi sul pc client) ed una parte server (fisicamente collocata e in esecuzione quindi sul server).
Un programma di posta elettronica è uno degli esempi più concreti per capire come funziona l’architettura client-server.
Il client è il software di posta (come, ad esempio, Outlook, Mozilla, …) e comunica con il server attraverso uno di questi protocolli: SMTP, POP o IMAP.
Negli ultimi anni si sono diffusi sempre di più anche i client non più installati in rete locale, ma web based, ovvero che sfruttano la rete internet.
Quindi in questo caso non si deve installare un componente client in locale perché è il browser a svolgere il ruolo client.
Il server per una maggior sicurezza aziendale
Avere un server aziendale garantisce sicuramente una maggiore sicurezza e controllo. Elenchiamo di seguito alcune delle funzioni principali che può svolgere un server aziendale:
- Database center: oltre a memorizzare i dati prodotti dai vari database aziendali, possono anche essere salvati e messi in sicurezza periodicamente con i back up.
- Antivirus server: centralizzare questo servizio è utile per gestire in maniera unica e uniforme tutti gli aggiornamenti e le scansioni degli antivirus per tutti i dispositivi aziendali.
- Mail server: tutta la posta elettronica aziendale può essere gestita e salvata sul server, e questo permette anche una condivisione di rubriche e contatti tra tutte le direzioni e gli uffici interni.
- Server di accesso remoto: questa funzionalità, che con la diffusione dello smart working è ormai arcinota, veniva utilizzata anche in precedenza da diverse aziende per permettere ai dipendenti in trasferta di lavorare da remoto.
- Web server: questo servizio è utile per ospitare il proprio sito web aziendale, la intranet, e altri eventuali portali
La sicurezza aziendale dei client e delle reti
Qualunque realtà aziendale, di qualsiasi dimensione, deve dotarsi di un piano di sicurezza informatica. Ma per poter definire le azioni e gli strumenti occorre prima conoscere il proprio patrimonio in termini di dispositivi, risorse e reti.
È necessario allora dotarsi di una mappatura dell’architettura client-server, di tutta l’infrastruttura informatica e più in generale di tutte le risorse, i dispositivi e le attrezzature informatiche aziendali.
La sicurezza della rete è garantita quindi dall’insieme di strategie, procedure e tecnologie finalizzate a proteggere la rete aziendale dagli accessi esterni non autorizzati.
Sono sempre più diffusi e numerosi gli attacchi hacker e quindi è necessario mettere in campo azioni di protezione delle reti aziendali per limitare al minimo i danni dai potenziali attacchi esterni.
La violazione della rete aziendale infatti può significare perdite di dati importanti, nonché problemi legali connessi alla privacy e alla sicurezza.
Un piano di business continuity
Le aziende, oltre ad impedire che le minacce e gli attacchi esterni riescano a penetrare la rete aziendale, devono anche prevedere un piano di azione che permetta all’azienda stessa di garantire la business continuity in caso di attacco.
Quindi gli esperti di sicurezza informatica aziendale devono realizzare un vero e proprio piano di emergenza nel quale sono indicate tutte le attività che in azienda devono essere avviate in caso di attacco informatico.
Un incidente informatico potrebbe causare perdite importanti per l’azienda, e anche metterne a rischio la continuità operativa.
Oggi sono moltissime le soluzioni e i prodotti disponibili per mettere in atto un piano di sicurezza aziendale e garantire un buon livello di cyber security.
La sicurezza informatica
La sicurezza informatica è la pratica di proteggere le reti di computer e i dati degli utenti da accessi o furti non autorizzati. Questo può includere qualsiasi cosa, dall’installazione di software antivirus alla configurazione di firewall al monitoraggio della rete per attività sospette. Prendendo queste precauzioni, puoi proteggere i tuoi dati, i tuoi dispositivi e i tuoi utenti dal crimine informatico.
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