Lo Shoppertainmen fonde intrattenimento ed esperienza di acquisto online per migliorare il coinvolgimento e le vendite nel retail
Come suggerisce il nome, lo shopping entertainment unisce shopping e divertimento. È una tendenza dell’e-commerce che si concentra sul miglioramento dell’interattività degli acquisti online per connettersi, coinvolgere e divertire gli acquirenti e, si spera, convertirli in clienti paganti. Attraverso lo shoppertainment, i marchi creano esperienze di e-commerce nuove e coinvolgenti che il loro pubblico desidera.
Man mano che i consumatori continuano a interagire sempre di più con le piattaforme social, hanno cambiato il modo in cui fanno acquisti, il che significa un grande cambiamento nel modo in cui i marchi raggiungono il loro pubblico.
Lo Shoppertainment può comparire in vari formati. Uno di questi esempi è il commercio fisico, che fonde lo streaming live e l’influencer marketing per alimentare l’intento di acquisto. La realtà aumentata consente inoltre ai rivenditori di creare esperienze immersive uniche e convincere gli acquirenti che un prodotto vale la pena. Inoltre, la ludicizzazione – l’introduzione di meccaniche di gioco a concetti non di gioco – funge da forma efficace di shopping entertainment che sostiene il coinvolgimento e premia la fedeltà al marchio.
Molti reailer con un e-commerce utilizzano già uno o una combinazione di questi formati per mantenere sempre vive le esperienze di acquisto online. Ad esempio, Amazon ha un servizio di commercio dal vivo chiamato Amazon Live e uno strumento abilitato all’AR chiamato Room Decorator. In Cina, Taobao, di proprietà di Alibaba, ha avuto successo con Taobao Live, mentre JD.com ha collaborato con Kuaishou, un sito di streaming, per la sua offerta di commercio dal vivo. Nel frattempo, i principali mercati del sud-est asiatico Shopee e Lazada utilizzano la ludicizzazione – con buoni, sconti e crediti di portafoglio in-app come premi – e i live streaming sulle rispettive app.
Anche le piattaforme social sono nel trend dello shoppertainment. TikTok ha investito molto in nuovi strumenti e funzionalità di e-commerce per sfruttare l’attrazione dei suoi video in formato breve. Finora, l’app ha avuto successo e ha registrato oltre cinque miliardi di visualizzazioni sull’hashtag #TikTokMadeMeBuyIt. Meta, la società madre di Facebook, ha implementato lo shopping dal vivo e funzionalità video in formato abbreviato per Instagram insieme alle nuove integrazioni di Facebook Shops, la maggior parte delle quali si concentra su creatori di contenuti e influencer.
Perché lo shoppertainment è vitale per gli imprenditori
Le analisi di comportamento dell’e-commerce e delle piattaforme social mostrano che la tendenza dello shopping entertainment è destinata ad aumentare e sarà determinante per il successo dei marchi in tutto il mondo. Fare shopping in un centro commerciale o in un outlet è un’esperienza gioiosa. L’e-commerce offre un pool di prodotti molto più ampio, ma non è divertente. Avremo bisogno di molta tecnologia per imitare il divertimento che le persone provano dai rivenditori fisici.
Lo shoppertainment rompe la monotonia dello shopping online e lo rende più coinvolgente. Studi indipendenti mostrano che un terzo dei consumatori desidera sentirsi coinvolto durante lo shopping ed ha piacere di essere intrattenuto lungo il percorso di acquisto.. Shoppertainment aiuta a raggiungere questo obiettivo, consentendo agli imprenditori di distinguersi dalla concorrenza e migliorare i tassi di conversione.
Un altro vantaggio fondamentale dello shoppertainment è creare connessioni con il pubblico di destinazione. Fondamentalmente, lo shoppertainment mira a stimolare gli interessi degli acquirenti e a mantenerli coinvolti con un particolare marchio, sia attraverso la visione di streaming live, giocando a giochi in-app o trascorrendo più tempo a sfogliare i prodotti. In quanto tale, può promuovere la fidelizzazione e fungere da parte fondamentale del piano di ottimizzazione del ciclo di vita del cliente di un commerciante. Gli studi dimostrano che il coinvolgimento attraverso la ludicizzazione e l’intrattenimento dei media può influenzare l’intenzione di riacquisto.
Anche lo shoppertainment è indispensabile per gli imprenditori perché fornisce preziose informazioni sulle preferenze e sul comportamento dei clienti. I commercianti, in particolare quelli Direct-to-Consumer (DTC), possono accedere e analizzare dati proprietari come tempo di permanenza, tasso di riacquisto e valore medio degli ordini per fornire ai clienti un’esperienza omnicanale senza interruzioni.
Ecco 5 consigli per sfruttare lo shoppertainment nella vostra strategia di vendita
Considera il target
Il social commerce può essere enorme per il tuo marchio, ma solo se hai il prodotto giusto e cerchi il mercato giusto. Se puntate solo sui baby boomer potresti ritrovarvi con acquisti occasionali sui social. Cerca di puntare sulla Gen Z e i millennial.
Utilizza il geomarketing
Sapere dove vivono i vostri clienti è fondamentale. Sapere dove si trova il tuo pubblico e cosa stanno cercando ti aiuta a creare la giusta strategia. Ecco perché il geomarketing è fondamentale.
Usa un influencer per amplificare il messaggio
Gli influencer, anche i micro-influencer con un seguito minore, sono un modo efficace per spargere la voce sui prodotti o servizi. Gli influencer possono promuovere un prodotto in modo credibile e non commerciale ed è ottimo per creare consapevolezza del marchio. Collaborare con un influencer che raggiunge il vostro pubblico può darvi la spinta di cui avete bisogno per sfruttare il social commerce.
Tienili impegnati
Si chiama “sociale” per un motivo. I tuoi contenuti dovrebbero essere autentici, accattivanti e interattivi. Rendilo vivace e su misura per il tuo pubblico; devi catturare la loro attenzione mentre visitano il vostro profilo aziendale. E, se non hai persone che rispondono alle domande, usa un chatbot per evitare che perdano interesse.
Chiedi recensioni
Non aver paura di chiedere agli acquirenti di spargere la voce su quanto amino il tuo prodotto. Questo può ripagare più di quanto potresti aspettarti; gli utenti che vedono commenti positivi su un prodotto sono più propensi a procedere con l’acquisto. Si fidano – cioè – della parola di chi ha già acquistato.