Emma ed Elisa al Festival di Sanremo sono le più popolari su Twitter. Analogo risultato per il monologo di Lorena Cesarini sul razzismo. TikTok e Instagram invece rivela molte più interazioni su Mahmood e Blanco.

La 72ª edizione del Festival della canzone italiana, che porta anche quest’anno molte novità e le solite polemiche, sembra piaccia molto agli italiani. I numeri lo dimostrano: 54,7% e 55,8% di share nei primi due giorni di gara

Agi (Agenzia Italia)[1] ha misurato i sentiment dello spettacolo sui social con gli  algoritmi di intelligenza artificiale. Analizzando gli scambi conversazionali sui social network si è riusciti a tirare le somme di queste prime giornate di spettacolo. 

L’analisi dei sentimenti su Twitter rivela che sono Emma ed Elisa a vincere su tutti con il 93% di apprezzamento. Diversi i risultati di  Instagram e TikTok, in cui il sentimento è solo leggermente positivo, con apprezzamenti meno accentuati.  Su questi due social sono Mahmood e Blanco a elevarsi rispetto ai colleghi, con un  38% di coinvolgimento.

Gli utenti TikTok preferiscono poi  Fiorello con l’11%. A ruota Checco Zalone con il 9%, mentre gli utilizzatori di aumentano i clic su Achille Lauro con il 13%.  Fiorello solo terzo con il 12%.

Per quanto riguarda Twitter, in prima serata a Sanremo vincono in popolarità Mahmood e Blanco, Achille Lauro e Noemi. Nella seconda parte Elisa, Irama ed Emma. Mahmood e Blanco su Instagram e TikTok sono i protagonisti con un ingresso inaspettato: Gianni Morandi, che riesce a superare molti altri cantanti, forse anche per la sua propensione all’uso dei social.

Molti lo hanno definita l’edizione di Sanremo dei giovani. Se consideriamo la comunicazione social, chi fa parte della Generazione Z (ovvero i nati dopo il 1995) e i Millennials (1981-1995) commentano più degli altri, attraverso gli hashtag di tendenza #Sanremo #Sanremo2022 #Sanremo22. Molto meno attivi quelli della Generazione X (1961-1980).

 

Ecco come le aziende possono usare i “sentiment” sui social

Questa analisi basata sul comportamento degli utenti sui social rivela come utilizzando la sentiment analysis, le aziende possono rilevare le opinioni espresse dagli utenti e misurare il feedback dei clienti trovato in milioni di pagine Web, post su siti di recensioni e piattaforme di social media. In parole povere, l’intelligenza artificiale intercetta e analizza ogni tipo di testo e capisce se il sentimento è positivo, negativo o neutro.

Per le organizzazioni che vogliono sapere cosa dicono o pensano i potenziali clienti, l’analisi del sentiment fornisce un valore strategico e serve a molti scopi, tra cui:

  • ottimizzare l’impatto dei contenuti e della messaggistica del marchio;
  • definire le strategie di coinvolgimento del cliente;
  • identificare argomenti di tendenza e influencer;
  • sostenere l’impegno proattivo per promuovere la consapevolezza del marchio e migliorare il customer care;
  • rivelare approfondimenti specifici sul mercato e sui concorrenti;

La conoscenza è la chiave per decifrare il contesto, ma è accessibile solo attraverso un solido grafico della conoscenza. Gli approcci basati su algoritmi di intelligenza artificiale sono molto meglio attrezzati per fornire un’analisi del sentiment quanto più accurate e precise possibili.

 

Come può una azienda realizzare il proprio algoritmo di intelligenza artificiale?

Mentre una volta era incredibilmente difficile creare il proprio algoritmo di intelligenza artificiale, i progressi tecnologici e un alto livello di accesso a Internet stanno rendendo più semplice che mai la creazione di questo tipo di programma, magari utilizzando o adattando sistemi esistenti.

Ad esempio se la vostra azienda ha la necessità di rispondere ai clienti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche con sistemi multilingue che rispondano a modo a chi fa richieste in una lingua straniera, l’uso di un chatbot come LISA non farà che aumentare i livelli di soddisfazione del cliente.

 

LISA chatbot

Il chatbot LISA  di Business Intelligence Group 

 

La mission di Business Intelligence Group è aiutare le aziende a migliorare le proprie prestazioni per accelerarne la crescita attraverso attività di alto profilo tecnologico ed innovativo.

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[1] Fonte dati https://www.agi.it/spettacolo/musica/news/2022-02-03/sanremo-canzoni-gradimento-15485138/