Vedo il momento in cui saremo per i robot cosa sono i cani per gli umani e io faccio il tifo per le macchine.
Claude Shannon il padre della teoria dell’informazione
Che l’Intelligenza Artificiale sarà parte sempre più integrante delle nostre realtà è assodato e noi di Business Intelligence Group siamo cultori di tutte quelle tecnologie inventate dall’uomo per accelerare il progresso scientifico e offrire all’essere umano soluzioni per migliorare la vita di tutti. In questo senso, l’Intelligenza Artificiale entra a far parte delle nostre realtà per sostituire l’uomo con le macchine in grado di apprendere e adattarsi là dove ne velocizza il processo e ci aiuta a risparmiare risorse temporali, economiche ed energetiche.
Dal libro “Le Persone Oltre i Numeri” di Gianni Bientinesi ritroviamo la definizione di Intelligenza:
Intelligente è quando produce bene a sé e agli altri.
Tutto ciò che nasce per produrre beneficio non solo per chi lo crea, ma soprattutto per chi lo usa ha la formula vincente: è intelligente.
Non a caso si parla di Intelligenza Artificiale. Artificiale, creato dall’uomo.
Anche se qualcuno, quando oggi ente parlare di IA qualcuno lo associa a un concetto così distante dalle nostre realtà, molto presto ci renderemo conto di quanto l’Artificial Intelligenc sarà fondamentale in ogni ambito.
Quanti tipi di Intelligenza Artificiale esistono?
Esistono tre tipi di Intelligenza Artificiale.
Le tecnologie dell’Intelligenza Artificiale sono classificate in base alla loro capacità di imitare le caratteristiche umane, la tecnologia che usano per farlo, le loro applicazioni nel mondo reale e la teoria della mente.
Ecco, dunque, come sono classificati i tre tipi di Intelligenza Artificiale:
-
Intelligenza artificiale stretta (ANI), con una gamma ristretta di abilità;
-
Intelligenza generale artificiale (AGI), alla pari con le capacità umane;
-
Superintelligenza artificiale (ASI), più capace di un essere umano.
Artificial Narrow Intelligence (ANI), Debole AI, Narrow AI
L’ANI è il tipo di Intelligenza Artificiale con una gamma ristretta di abilità.
È l’unico tipo di AI che l’uomo ha realizzato con successo fino ad oggi. L’ANI è progettata su obiettivi, per eseguire specifiche operazione ed è molto intelligente nel raggiungere gli obiettivi per cui è stata costruita.
Deriva dall’uso dell’elaborazione del linguaggio naturale (PNL) per eseguire attività. Comprendendo il parlato e il testo in linguaggio naturale, l’IA è programmata per interagire con gli esseri umani in modo naturale e personalizzato. Un esempio è il ChatBot.
Esempi di IA stretta:
-
Rankbrain di Google / Ricerca Google
-
Siri di Apple, Alexa di Amazon, Cortana di Microsoft e altri assistenti virtuali
-
Watson di IBM
-
Software di riconoscimento dell’immagine / facciale
-
Mappatura delle malattie e strumenti di previsione
-
Robot di produzione e droni
-
Filtri antispam / strumenti di monitoraggio dei social media per contenuti pericolosi
-
Contenuti di intrattenimento o marketing consigliati in base al comportamento di visualizzazione / ascolto / acquisto
-
Auto a guida autonoma
Artificial General Intelligence (AGI), Strong AI, Deep AI
L’AGI è alla pari con le capacità umane.
L’Intelligenza Generale Artificiale (AGI), detta anche IA forte o Intelligenza Artificiale Profonda, è una tecnologia progettata per imitare l’intelligenza e i comportamenti umani, con la capacità di apprendere e applicare la sua intelligenza per risolvere qualsiasi problema.
AGI può pensare, capire e agire allo stesso modo dell’essere umano. Tuttavia, ad oggi, gli studiosi dell’IA non hanno ancora raggiunto un’IA forte.
L’intelligenza artificiale forte utilizza un framework di intelligenza artificiale della teoria della mente, che si riferisce alla capacità di discernere bisogni, emozioni, credenze e processi di pensiero di altri titoli intelligenti.
A livello mentale ovviamente non replica o simula il pensiero dell’essere umano, ma nasce con l’obiettivo di comprende nel profondo la psiche e le emozioni (dal punto di vista scientifico) degli esseri umani.
Superintelligenza artificiale (ASI)
L’ASI è un tipo di intelligenza più capace di un essere umano.
La Super Intelligenza Artificiale è l’ipotetica IA che non si limita a imitare o comprendere l’intelligenza e il comportamento umano; ma le macchine vengono progettate per comprende dapprima i comportamenti umani per poi superare le sua capacità intellettive.
Ad oggi si può associare alla fantascienza.
La Supeintelligenza Artificiale nasce per avere una memoria maggiore dell’uomo e una capacità più rapida di elaborare e analizzare dati e stimoli. Di conseguenza, le capacità decisionali e di risoluzione dei problemi degli esseri super intelligenti sarebbero di gran lunga superiori a quelle degli esseri umani.
Ad oggi si discute molto sull’impatto delle macchine così superintelligenti potrebbero avere nella vita di tutti quanti: quali potrebbero essere le reali conseguenze? Prenderebbero il sopravvento sugli essere umani o porterebbero realmente solo beneficio?