Conoscere le tendenze è fondamentale per identificare le opportunità di crescita del mercato globale. Ecco alcuni consigli per condurre delle ricerche di mercato con tale fine.

Le ricerche di mercato sono uno strumento particolarmente necessario per le imprese per comprendere le tendenze e le opportunità di crescita del mercato globale. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti per condurre al meglio le ricerche.

Quando condurre la ricerca di mercato per le opportunità di crescita globali?

Con il termine ricerca di mercato si fa riferimento ad un’analisi approfondita, interna o esterna all’azienda, che consente di raccogliere dati e informazioni in merito alle preferenze del pubblico e tendenze del momento. In particolare, le ricerche di mercato consentono di conoscere al meglio i possibili consumatori, così da creare delle strategie di marketing di successo. Le ricerche riguardano diversi campi di un’azienda quali, oltre al pubblico, i prodotti, il servizio e il flusso vendite. Queste, quindi, sono fondamentali per capire quali decisioni di marketing prendere e come muoversi per cogliere al meglio le opportunità del mercato globale. In genere, l’idea migliore è quella di svolgere delle ricerche costantemente o, comunque, in un tempo breve e periodico. Per esempio, alcuni momenti perfetti possono essere:

  • Prima dell’avvio di un impresa, così da capire come iniziare a muoversi in merito a prodotti, prezzi e rapporto con i clienti;
  • Prima di lanciare nuovi servizi o prodotti, così da avere un possibile parere dai consumatori, quindi se sarebbero interessati o meno a comprare un prodotto;
  • Nel caso in cui si voglia entrare in nuovi mercati per capire i trend del momento e il nuovo pubblico di riferimento.
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Come condurre ricerche di mercato per identificare le opportunità di crescita nel mercato globale – Foto di Canva

Diverse tipologie di ricerche di mercato: quali scegliere?

Come già anticipato, le tipologie di ricerche di mercato sono innumerevoli e, in genere, l’idea migliore è quella di scegliere in base alle informazioni che si ricercano. Tra le tipologie principali, è possibile citare:

  • Sondaggi online: si tratta di una delle tipologie più diffuse e utilizzate dalle aziende soprattutto per la loro velocità. Grazie ai sondaggi, infatti, è possibile compiere delle ricerche di mercato in poco tempo e in modo molto efficiente;
  • Interviste approfondite: possono essere svolte sia di persona (face to face) che telefonicamente e sono predilette per ottenere maggiori informazioni sugli argomenti trattati;
  • Test sul campo: si tratta di una tipologia di ricerca di mercato utilizzata per confrontare tra loro diverse ipotesi e valutare quella considerata più ottimale;
  • Analisi di vendite: rappresenta una tra le tipologie più diffuse e utilizzate, in quanto consente di conoscere i desideri e le caratteristiche del consumatore ma anche le tendenze e le opportunità del momento.
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Come condurre ricerche di mercato per identificare le opportunità di crescita nel mercato globale – Foto di Canva

Quali strumenti utilizzare per condurre l’indagine?

Per condurre le ricerche di mercato in modo ottimale, è possibile fare riferimento a diversi strumenti d’appoggio professionali, quali siti e piattaforme. Così facendo, infatti, si potranno cogliere le informazioni sui consumatori e sui trend del momento il prima possibile e creare, di seguito, delle strategie di mercato efficienti e di successo. In particolare, tra i migliori software da utilizzare per condurre ricerche di mercato è possibile distinguere:

  • DomandaPro;
  • Google Trends;
  • Statista.

DomandaPro

DomandaPro si presenta come un software che permette di creare sondaggi fast che immediatamente vanno a tracciare un’analisi specifica in base alle risposte date dagli intervistati. Il sito mette a disposizione ben 88 modelli per realizzare sondaggi e quesiti adatti a qualunque tipo di esigenza.

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Come condurre ricerche di mercato per identificare le opportunità di crescita nel mercato globale – Foto di Canva

Google Trends

Google Trends è una piattaforma messa a disposizione direttamente da Google perfetta da utilizzare nel caso in cui si devono compiere delle indagini di ricerca parola chiave. Il sito web, infatti, fornisce informazioni e dati sulla SEO, per cui i brand e le aziende hanno la possibilità di capire cosa il pubblico cerca e a cosa è interessato proprio sul momento.

Statista

Statista è una piattaforma che permette di compiere delle indagini di tipo globale sui consumatori, fornendo le informazioni più recenti sui trend del momento. Grazie a Statista, inoltre, è possibile creare questionari online e avere a disposizione infografiche e rapporti sulle tendenze e le opportunità globali più attuali.

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Come condurre ricerche di mercato per identificare le opportunità di crescita nel mercato globale – Foto di Canva

Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente

Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti.  Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti online che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.

                                                                                                                                                                                   Credits photo: Canva