Indipendentemente dal progetto o dal profilo di un’impresa, fare ricerche di mercato è essenziale, anche se l’imprenditore sente di avere un buon controllo sul suo ambiente

Uno studio di mercato permette di testare un’idea e ridurre incertezze e rischi: è il modo migliore per conoscerne le possibilità di successo prima di iniziare qualsiasi progetto d’impresa

Con uno studio di mercato le aziende possono apprendere al meglio il “sentiment” dei clienti in relazione al target di appartenenza. Ciò aiuterà le aziende a comprendere la propria posizione all’interno dei propri settori e in relazione alla concorrenza.

Ma condurre ricerche di mercato non solo aiuta le aziende a comprendere le opinioni e le preferenze dei propri clienti. Aiuta anche a determinare l’esatta composizione del mercato di riferimento di un’azienda tramite indagini mirate e segmentazione del mercato. Quest’ultimo identifica i sottoinsiemi che costituiscono un mercato di riferimento generale, consentendo ai marchi di creare messaggi e campagne granulari per acquisire clienti e fidelizzarli.

Inoltre, le ricerche di mercato aiutano le aziende a costruire il proprio piano strategico in quanto, studiando il loro mercato e la loro nicchia, possono elaborare documenti e strategie critici sia per avviare un’attività, sia per potenziarla. Ad esempio, le startup possono utilizzare le ricerche di mercato per migliorare il proprio livello di business, mentre le aziende che sono in attività da diversi anni possono utilizzare le ricerche di mercato nel loro processo di pianificazione strategica. Quest’ultimo aiuta le aziende a mappare i propri obiettivi, comprendere meglio la propria strategia e stabilire obiettivi pratici.

Infine, i risultati che le aziende ottengono con le ricerche di mercato aiutano a supportare una varietà di macro applicazioni, dal marketing generale, alle campagne di branding, ai progetti pubblicitari.

 

10 buoni motivi per fare una ricerca di mercato prima di avviare  qualsiasi progetto di impresa

Ricerche di mercato

1. Permette di verificare l’opportunità di iniziare un progetto di impresa

L’importanza di convalidare o meno  l’esistenza di un mercato potenziale sufficiente garantirà la fattibilità economica e la sostenibilità del progetto

2. Consente di comprendere chiaramente l’ambiente in cui opererà l’azienda

Saremo più consapevoli delle influenze positive e negative che subirà la nostra attività imprenditoriale. Ad esempio, dovrà essere preso in considerazione l’ambiente fiscale, legale o di ecosostenibilità.

3. Definisce i nostri concorrenti diretti e indiretti

Offre inoltre un’idea chiara della loro attività, della loro offerta e anche della loro reattività all’arrivo di un nuovo competitor.

4. Aiuta a conoscere e quantificare i nostri futuri consumatori/clienti

Ad esempio per essere consapevoli delle loro abitudini di consumo. Questi elementi permetteranno di sviluppare un messaggio pubblicitario rilevante, capace di sedurli.

5. Trova fonti di differenziazione rispetto ad altri operatori di mercato

Uno studio di mercato consentirà di evidenziare i suoi vantaggi competitivi e quindi posizionarsi e offrire servizi coerenti ed efficienti.

6. Definisce la nostra strategia aziendale e il piano di marketing

Consente dunque di stabilire politiche coerenti di “prodotto”, “prezzo”, “distribuzione” e “promozione”.

7. Convalida o invalida le nostre ipotesi e impressioni iniziali

Saremo quindi in grado di riorientarci o correggerci rapidamente. La ricerca di mercato, perché fornisce informazioni razionali e oggettive, fa risparmiare tempo e permette di non disperdersi inutilmente.

8. Migliora le scelte ponderate che aiutano a far decollare un progetto di impresa

In effetti, le ricerche di mercato sono un momento per riflettere e fare un passo indietro e aiuteranno anche a prendere decisioni con più sicurezza. Ad esempio: studio di una location, nel caso di apertura di un punto vendita.

9. Riduce al minimo i rischi

La ricerca di mercato evidenzierà le aree di vigilanza. Ci permette di apprezzare la realtà di un mercato e di adattarci. Pertanto, partecipa notevolmente alla riduzione degli errori strategici e/o operativi.

10. Rende credibile il nostro progetto

Uno studio di mercato servirà a formalizzare il nostro progetto con potenziali partner, associati, banche o anche giurie di professionisti.

Ricerche di mercato

 

L’importanza di avvalersi di solidi strumenti di analisi 

La ricerca di mercato è un insieme cruciale di attività che le aziende di tutte le dimensioni e fasi dovrebbero condurre per comprendere meglio i loro settori e, soprattutto, il loro mercato di riferimento. Identifica il modo in cui i clienti vedono un’azienda e consente alle aziende di individuare e risolvere le lacune nelle aspettative dei clienti. Pertanto, l’implementazione di un forte strumento di ricerca di mercato è un must assoluto.

Business Intelligence Group (BIG) è una società è specializzata in attività di alto profilo tecnologico e innovativo per l’organizzazione e la progettazione di servizi utili per l’implementazione di piani strategici Online e Offline. 

 

Tre strumenti efficaci per le ricerche di mercato 

Scopri B Index

I ricercatori e gli analisti di BIG hanno sviluppato B Index, la metodologia di ricerca che consente di capire quanto un’Azienda sia ritenuta “intelligente” da parte del suo target di riferimento, ossia quanto è riconosciuta per il suo impegno nel proporre prodotti o servizi accessibili, innovativi, ecosostenibili ed attenti alla salute.
Per approfondire: Come funziona l’Analisi Brand con B Index

Scopri B Mystery

Lo strumento messo a punto da BIG per rilevare e valutare la performance erogata della tua rete vendita. Con B Mystery potrai capire quali azioni concrete dovrai mettere in campo per migliorare concretamente il tuo livello di servizi.
Per approfondire: Come funziona B Mystery Shopping

Scopri B Experience

La metodologia esclusiva messa a punto da BIG per la rilevazione della Customer Experience dei tuoi Clienti. Con B Experience avrai la possibilità di capire come instaurare una relazione unica e differenziante con i tuoi Clienti.
Per approfondire: Come funziona l’ Analisi e progetti Customer Experience con B Experience

 

Conclusioni

I mercati evolvono in continuazione: nuovi competitor, nuovi prodotti, nuovi canali, nuove esigenze. Con le Ricerche di Mercato è possibile comprendere in modo profondo quali sono le dinamiche e le motivazioni alla base di determinate scelte e comportamenti da parte dei Clienti.

Grazie alla Ricerca di mercato è possibile prevedere i comportamenti del consumatore e del cliente: le aziende che se ne avvalgono sono un passo avanti rispetto ai concorrenti. 

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