Gianni Bientinesi
esperto in Business Intelligence, studi e ricerche di mercato a livello internazionale. Si laurea presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Torino nel 1999 e si specializza in Sociologia della comunicazione e Metodologia della ricerca sociale con menzione al premio “Migliore tesi di laurea”, che viene depositata presso la Biblioteca nazionale universitaria e dal Centro Unesco di Torino.
Durante il percorso di studi inizia le sue prime esperienze lavorative nel campo della Ricerca presso i principali Istituti di Ricerca di Mercato, specializzandosi in indagini continuative su utenza consumer e business della telefonia fissa, mobile e internet.
Nel 2009 nella Direzione Marketing di un importante gruppo internazionale e nel 2013 lancia L’Osservatorio sulla Casa, il progetto che mette al centro i bisogni degli abitanti italiani, diventando punto di riferimento per la conoscenza del mercato del mondo casa in Italia. È da qui che è chiamato a tenere corsi di formazione sul marketing, comunicazione e ricerche di mercato nelle principali università italiane.
Fondatore di Business Intelligence Group dove ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato. Svolge attività di consulenza, formazione e divulgazione sulle tematiche relative all’innovazione, salute e sostenibilità. Collabora in diverse pubblicazioni Scientifiche e Autore dei saggi «Le persone oltre i numeri» pubblicato da Minerva editore” e “L’intelligenza circolare ed il Marketing dell’ascolto” per Minerva Editore.