La realtà virtuale è una delle tecnologie che è stata maggiormente perfezionata in questi ultimi anni e che sta ormai trovando sempre più spesso applicazione anche in ambiti più vicini al grande pubblico. Riservata inizialmente a settori molto tecnici, come quello medico, oggi la realtà virtuale è infatti protagonista in campo turistico così come nell’intrattenimento online e promette di diventare a breve una delle maggiori novità per gli operatori e-commerce: ecco perché.

realtà virtuale ecommerce

pixnio.com

Che cos’è la realtà virtuale

La realtà virtuale è una tecnologia che ormai davvero in molti conoscono, almeno a livello concettuale: si tratta in pratica di una simulazione della realtà a cui l’utente può accedere mediante un computer e un’apposita interfaccia con visore VR. La caratteristica principale della realtà virtuale rispetto alla normale proiezione di un video sullo schermo è il fatto di potersi muovere all’interno dell’ambientazione ricostruita proprio come se ci si trovasse nella realtà e, dunque, vivere un’esperienza immersiva e pienamente coinvolgente.

Diverso è invece il concetto di realtà aumentata, che tuttavia con la realtà virtuale può integrarsi per offrire un servizio ancora più ricco. La realtà aumentata, infatti, permette di aggiungere informazioni ed elementi digitali in un contesto reale, come accade molto banalmente scansionando un QR code e visualizzando la risposta sul proprio device.

La realtà virtuale, nello specifico, sta trovando in questi anni una diffusione sempre maggiore, anche per via della facilità con cui questa tecnologia può oggi essere integrata nei sistemi digitali esistenti. Tra i servizi che già fanno utilizzo della realtà virtuale per intrattenere gli utenti e migliorare la loro esperienza troviamo per esempio quelli dedicati ai giochi online, come nel caso di MOBA e casino digitali, che permettono di immergersi tramite VR direttamente in ambientazioni fantastiche e sale in cui si praticano alcuni dei passatempi più amati di sempre.

Le applicazioni sono in continua evoluzione e tra i settori con le maggiori prospettive future troviamo sicuramente quello dell’e-commerce: ma come può la realtà virtuale migliorare l’esperienza di shopping online?

realtà virtuale

pixabay.com

La realtà virtuale negli e-commerce

Come detto, la realtà virtuale offre all’utente la possibilità di entrare in un’ambientazione di tipo digitale e di viverla in maniera piena: possiamo dunque già immaginare quale sia la maggiore opportunità offerta dall’applicazione delle tecnologie VR all’e-commerce. Attraverso la realtà virtuale, infatti, sarà possibile trasformare l’esperienza di acquisto online in una vera e propria simulazione di un acquisto fisico, con un coinvolgimento maggiore dato dall’opportunità di muoversi tra scaffali e reparti e di guardare i prodotti in 3D.

Al di là di questa che rappresenta forse la novità più evidente, ci sono in realtà molti altri aspetti da considerare parlando di e-commerce basati sulla realtà virtuale. Accedere a un negozio online con questa tecnologia, infatti, non significherà soltanto muoversi in un ambiente tridimensionale, ma anche utilizzare soluzioni avanzate che permettono, per esempio, di testare i prodotti in vendita oppure, nel caso dell’abbigliamento, di provarli su di sé sfruttando un avatar virtuale che ricostruisce perfettamente le caratteristiche fisiche dell’individuo.

In settori particolari come quello dell’arredamento potrebbe addirittura essere possibile creare progetti in tempo reale e vederli esattamente come saranno nella realtà, così da scegliere con la massima serenità senza il rischio di rimanere delusi nel passaggio dal disegno su carta alla propria casa.

Tutte queste soluzioni si tradurranno in una serie di vantaggi sia per i consumatori che per gli stessi negozi, che avranno la possibilità di espandere le possibilità per i clienti ottimizzando, al contempo, la gestione dell’attività. Gli acquisti da parte degli utenti saranno infatti più consapevoli, con la netta riduzione del rischio di contestazioni e resi, inoltre l’esperienza stessa di acquisto sarà più interattiva e piacevole, il che non potrà che migliorare la considerazione complessiva del servizio.

Avendo la possibilità di “toccare con mano” le varie opzioni disponibili e di effettuare delle prove virtuali, inoltre, il cliente sarà portato con molta probabilità a scegliere in maniera più veloce rispetto a quanto non avvenga attualmente sui tradizionali e-commerce.

Da non trascurare, infine, è la possibilità di sfruttare la stessa realtà virtuale per creare sistemi di assistenza alla vendita efficaci e sempre disponibili per i clienti, che dunque oltre a potersi muovere tra i prodotti in vendita potranno sfruttare un supporto omnicanale sempre pronto a risolvere dubbi sugli articoli e problematiche nel processo di acquisto.

Prova i benefici di Big Strategy per sviluppare la tua idea imprenditoriale!

Richiedi una consulenza on line!