Al giorno d’oggi, sono sempre più le aziende che utilizzano il Real Time Marketing. Si tratta di una particolare strategia che consiste nel fare marketing in tempo reale. Di seguito alcune informazioni a riguardo su cos’è, i consigli su come farlo e degli esempi.
Il Real Time Marketing è una strategia di marketing che consente all’azienda di presentarsi direttamente davanti il pubblico e avere una sorta di contatto face to face. Questo è possibile attraverso diverse strategie che si sviluppano in seguito ad un trend o uno scoop del momento che spopola sul web. Si tratta, quindi, come spiega già il nome, di fare marketing in tempo reale.
Cos’è il Real Time Marketing? Le caratteristiche
Il termine Real Time Marketing o Instant Marketing significa direttamente ‘Marketing in tempo reale’ e fa riferimento ad una particolare strategia di Marketing. In linea più specifica, si indicano una serie di azioni e iniziative dell’azienda che nascono dai trend e dalle novità del momento proprio per rispondere in tempo reale ai propri utenti. Il Real Time Marketing indica, quindi, quella capacità dell’azienda di essere reattiva e rispondere velocemente a ciò che accade all’esterno, attraverso eventuali incontri o eventi del momento. In base alla prevedibilità dell’evento e la capacità di reagire velocemente dell’azienda, è possibile distinguere tre tipologie differenti di Marketing in tempo reale.
Le tipologie degli eventi realizzati dal Marketing in tempo reale
- Eventi programmati per un’azione proattiva: si tratta di eventi che sono organizzati direttamente dall’azienda come lanci di prodotti, promozioni, conferenze stampa etc. In questi casi, le aziende possono organizzare in anticipo l’evento, per poi monitorare in tempo reale le conversazioni così da raggiungere un feedback maggiore. Un esempio di questa categoria potrebbe essere il tweet lanciato da Oreo durante il black out del Super Bowl nel 2013.
- Incontri organizzati per un’azione reattiva: questa seconda categoria, fa riferimento ad una serie di eventi organizzati dove il tempo assume una maggiore importanza. L’azienda potrà sapere in anticipo tutti i servizi e i prodotti che necessitano i consumatori e presentarli direttamente.
- Eventi non programmati che richiedono un feedback immediato: in quest’ultimo caso, si fa riferimento a eventi non programmabili dall’azienda, in quanto fanno riferimento a fatti di cronaca, scoop riguardanti personaggi famosi o politici e così via.
I vantaggi di questa tipologia di Marketing
In genere, quando si fa real time marketing l’obiettivo finale è quello di differenziarsi dai competitor. Questo è possibile non arrivando primi degli altri, ma cogliendo per primi una notizia del momento, legarsi ad essa in qualche modo ed entrare in automatico nella visibilità del momento. Un altro vantaggio, inoltre, è quello di fornire al pubblico una nuova immagine dell’azienda. Quest’ultima, infatti, deve mostrare che non è una semplice venditrice di prodotti o servizi e che al suo interno si nasconde una mente umana pronta a discutere, comunicare e scherzare con i propri clienti. Questa situazione instaura un rapporto tra le due parti, aumentando la fiducia del consumatore e, di conseguenza, aumentando il numero di clienti.
L’indagine condotta da Golin Harris
Secondo un’indagine condotta da Golin Harris, dopo aver fatto attività di real time marketing, il tasso di eventuali clienti interessati all’azienda e ai suoi prodotti aumenta notevolmente. Secondo i dati, infatti, si evince come il mood positivo passa dal 33% al 49%, mentre per quanto riguarda gli acquisti, la percentuale aumenta dal 23% al 37%.
Come fare Real Time Marketing?
Prima di intraprendere delle attività di marketing in tempo reale, è necessario che l’azienda sia in grado di scovare i trend e le situazioni di scoop del momento presenti sul web. Questo consentirà di intervenire prima di altri competitor, diventando così virali. Quando si decide di fare Instant marketing, però, è bene preparare dei meccanismi e delle strategie in anticipo da utilizzare poi quando si presenta la situazione adatta.
Alcuni esempi per utilizzare il marketing in tempo reale
Per fare Real Time Marketing, le aziende e i diversi brand utilizzano diverse categorie e metodi sempre più originali e d’impatto. Tra questi, i più famosi sono:
- breaking news: le attività di marketing partono sul momento, con un trend o un fatto di cronaca specifico.
- interazioni dirette con i consumatori tramite i social: ad esempio un tweet, un post su Instagram o un messaggio su Facebook.
- eventi già pianificati dall’azienda: si tratta di eventi con l’obiettivo di migliorare il volto del brand stesso, tramite incontri, conferenze stampa etc.
- eventi anticipati e pianificabili: cioè eventi nati sulla base di episodi sicuri nel futuro come le festività, quindi ad esempio il Natale, o grandi avvenimenti nazionali o internazionali come Sanremo o le Olimpiadi;
- campagne geolocalizzate: in questo caso le diverse azioni vengono proposte ai clienti con messaggi personalizzati in base alla loro posizione.
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