Il mercato dei videogiochi in Italia risulta in crescita. È stato il lockdown ad eleggere i videogiochi come strumento di intrattenimento prediletto tra le mura di casa, ovviamente soprattutto tra i più giovani. I dati del primo rapporto Iidea-Censis hanno rilevato come il mercato videoludico abbia registrato una vera e propria esplosione nell’anno della pandemia con un fatturato di oltre 2 miliardi di euro, con un aumento del 21,9% rispetto all’anno precedente. Ad aumentare sono state anche le ore di gioco settimanali. Un giro d’affari significativo per l’Italia ma comunque contenuto rispetto al resto del mondo.
Quanto vale il mercato dei videogiochi in Italia?
Nel 2019 è stato registrato un giro d’affari di 1 miliardo e 787 milioni di euro nel mercato italiano dei videogiochi. Valore in risalita dell’1,7% rispetto al 2018 e che non ha smesso di crescere nel 2020, raggiungendo un vero e proprio record. Il giro d’affari legato ai videogiochi in Italia nel 2020 ha registrato un +21,9% rispetto all’anno precedente: si è arrivati a 2,2 miliardi di euro. Le vendite digitali sono in prevalenza legate a console e PC: sul totale delle vendite pesano per il 44,8% (+ 32,7% rispetto al 2019), seguite dalle app per dispositivi mobile (39,3%, con una crescita del 33,5%). Il fanalino di coda è rappresentato dalle vendite fisiche, pari al 15,9% del totale, diminuite del 6% rispetto all’anno precedente.
Come va nel resto del mondo?
Come per l’Italia anche per il resto del mondo è nel 2020 che esplode il mercato dei videogiochi con ben 175 miliardi di dollari di ricavi e oltre 2,7 miliardi di gamer in tutto il mondo. È stata l’Asia ad accogliere il maggior numero di gamer, mentre l’Europa si piazza al secondo posto con 386 milioni di giocatori; Medio Oriente, Africa, America Latina e Nord America seguono con rispettivamente 377, 266, e 210 milioni. La crescita del mercato è stata guidata dall’aumento degli abbonamenti: nel 2019 negli Stati Uniti, il 53% degli user Millennial e Z si sono abbonati a videogiochi, segnando un incremento del 9% rispetto all’anno precedente. I giochi per smartphone hanno accelerato la transizione al digitale. L’esperienza di gioco online ha segnato un +13,3% tra il 2019 e il 2020, raggiungendo i 74 miliardi di dollari di ricavi nel mondo.
Quali sono i videogiochi più amati dagli Italiani?
Gli italiani per giocare scelgono soprattutto smartphone e tablet. Seguono i PC e le console home. Al primo posto continua a piazzarsi FIFA 20, seguito da Grand Theft Auto V e Call of Duty, Modern Warfare, stesso podio della Top 10 dei videogiochi su console. La Top 10 dei videogiochi su PC vede invece come primo titolo in classifica Tom Clancy’s Rainbow Six. Siege, Grand Theft Auto V in seconda posizione, seguito da Borderlands, The Pre-Sequel.