La cultura dei dati si diffonde sempre più e cresce nelle aziende la consapevolezza dell’efficacia delle analisi di mercato. Grazie alla Business Intelligence possiamo far tesoro dei Big Data e trasformare una ricerca di mercato nello strumento più prezioso per la crescita della tua azienda. Se anche tu sei consapevole che una ricerca di mercato è la soluzione per la tua azienda e vuoi informarti sui costi di un’indagine di mercato, ecco le informazioni che stai cercando.
Quanto costa una ricerca di mercato?
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La Business Intelligence al servizio delle aziende per la comprensione dei dati
Prima di tutto, vogliamo introdurre un argomento a noi caro: come la business intelligence interviene nella ricerca di mercato per le aziende.
La business intelligence consente alle aziende di prendere decisioni migliori, mostrando dati attuali e storici all’interno del contesto aziendale. Grazie agli specialisti della BI è possibile leggere e comprendere i dati per fornire un benchmark su prestazioni e concorrenti, per far sì che l’organizzazione aziendale funzioni in modo più fluido e più efficiente.
Inoltre, gli esperti della Business Intelligence, grazie ai dati della ricerca di mercato, possono individuare facilmente i trend di settore, per aiutare un’azienda ad aumentare il fatturato. Se usati in modo efficace, i dati giusti possono essere utili per qualsiasi attività strategica per l’azienda.
Ecco alcuni modi in cui la business intelligence può consentire alle aziende di prendere decisioni più intelligenti basate sui dati della ricerca di mercato:
- Identificare i modi per aumentare i profitti
- Analizzare il comportamento dei clienti
- Confrontare i dati con i concorrenti
- Monitorare le prestazioni
- Migliorare le operazioni
- Prevedere il successo
- Individuare i trend di mercato
- Scoprire complicazioni o problemi
I costi dell’indagine di mercato
Partiamo dal presupposto che nel senso ampio della ricerca di mercato, è difficile dare una riposta unica alla domanda quanto costa fare una ricerca di mercato? Le risorse che si investono per ogni indagine variano in base all’oggetto di ricerca, alla tipologia di analisi commissionata, alle metodologie di analisi adottate e alla complessità dello studio da sviluppare.
In linea di massima non esiste una regola in grado di definire un “listino prezzi” generale; l’investimento totale, ai fini di una ricerca, dipende da variabili diverse, tra cui il background e gli standard qualitativi della società di ricerca in questione.
Quanto costa un’analisi qualitativa o quantitativa?
La prima differenziazione da fare, dipende quindi dalla natura della ricerca commissionata: qualitativa; quantitativa; o ricerca ibrida, quali-quantitativa.
In generale, se facciamo riferimento a un’analisi qualitativa (ad esempio un’analisi di mercato e della concorrenza) i costi possono variare da un minimo 1.000 euro fino a diverse migliaia di euro. Anche in questo caso è bene specificare che i costi dipendono sempre dalla finalità dello studio, dai risultati che si vogliono ottenere e dal numero di variabili da analizzare.
Nel caso di analisi complesse, condotte secondo metodologie quantitative come rilevazioni CATI, oppure analisi qualitative condotte attraverso Focus Group o Panel test di qualità, i costi possono superare la soglia di 10.000/15.000 euro.
Nelle voci di spesa, oltre alla raccolta e l’elaborazione dei dati, vanno considerati i costi di presentazione e quelli relativi alla supervisione da parte dello specialista durante il processo di analisi.