Chi desidera avviare una nuova attività imprenditoriale parte sempre da una ricerca di mercato sui settori e sulle attività più redditizie. In questo articolo proviamo allora ad approfondire quali sono i trend in Italia per il 2022.
I settore più redditizi in Italia per il 2022
I principali settori che da sempre contraddistinguono l’economia italiana sono l’agricoltura e l’allevamento, l’industria manifatturiera, il turismo, il terziario e l’edilizia. Ma chiaramente negli ultimi anni, anche a seguito della pandemia mondiale, gli scenari sono molto cambiati e l’economia è sempre molto fluida e sempre più pervasa di innovazione tecnologica e digitale.
Vediamo quindi di seguito quali sono i settori più redditizi in Italia per il 2022 secondo gli ultimi studi e statistiche.
E-commerce
Fare la spesa online, ordinare la cena, acquistare scarpe e abiti, fare regali, prenotare le vacanze: sono tutte attività che rappresentano ormai un’abitudine consolidata e non più una scelta di tipologia di acquisto. Il settore dell’e-commerce si conferma quindi anche per il 2022 come un settore redditizio, in costante crescita e in continuo cambiamento. Tra i 5 trend dell’e-commerce per questo nuovo anno ci sono lo shopping da smartphone, l’e-commerce omnicanale, i servizi di pagamenti rateizzati, l’assistenza vocale, la realtà aumentata.
Mobilità elettrica
Sentiamo parlare sempre più spesso di forme alternative di mobilità e di e-mobility. La mobilità elettrica è un futuro sempre più prossimo e imminente, quindi avviare un’attività imprenditoriale in questo settore è sicuramente un ottimo investimento. Nel settore, tra le varie attività che si possono immaginare ci sono la vendita e i servizi di noleggio a lungo termine, sempre più diffusi anche tra i privati e non più rivolti solo alle aziende.
Centri sanificazione
La pandemia da Covid-19 che ha inevitabilmente cambiato il mondo negli ultimi due anni, ha avuto una ricaduta anche nel settore delle pulizie civili e industriali. E da diversi studi di settore emerge che aprire un centro di sanificazione specializzato in sanificazioni anti-Covid può rappresentare un’attività redditizia per il prossimo futuro.
Delivery
Anche il consumo di cibo a domicilio ha registrato un’impennata importante durante le varie fasi di lockdown legate alla pandemia mondiale. Ma il settore continua a tenere e a crescere, perché le abitudini di consumo degli italiani sono comunque cambiate. Quindi per chi intende avviare una nuova attività, l’home and food delivery è sicuramente un settore nel quale investire.
Servizi di assistenza alla persona
I dati ISTAT confermano che l’Italia anche nei prossimi anni continuerà a dover fare i conti con il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione. Quindi tra i settori più redditizi degli ultimi anni e che le ricerche di mercato danno come trend in crescita ci sono sicuramente i servizi per gli anziani. Sia servizi di assistenza e cura domiciliare che agenzie di badanti e colf.
Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it