Il team di sviluppo di BIG sta già pensando alle attività utili per migliorare il vostro business di impresa. Vediamo quali.

“I grandi propositi per il nuovo anno sono nella mente degli imprenditori di tutto il mondo. La sfida è sapere quali sono i più importanti” – Gianni Bientinesi

È tempo di riflettere, riorganizzarsi e ricaricarsi per il nuovo anno. In un precedente articolo abbiamo affrontato ampiamente quelli che saranno i trend da tener presente nel nuovo anno.

Li riassumiamo qui:

  • Il ritorno alla “normalità” e quindi alla centralità del punto vendita fisico. Per questo è sempre più importante per il mondo retail applicare strumenti di Geolocalizzazione
  • L’ottimizzazione dei processi e l’accelerazione nella trasformazione digitale che impone alle aziende l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale per l’analisi di Big Data e per prendere decisioni strategiche, ma anche per implementare sistemi automatizzati intelligenti di risposta come i chatbot
  • L’Innovazione Tecnologica, come valore di accompagnamento e consulenza per la creazione e lo sviluppo d’impresa e di startup innovative

«Il segreto in montagna come nella vita – afferma un grande scalatore come Reinhold Messner – è procedere con passo lento». Ma se devi raggiungere la cima di una montagna non puoi aspirare solo al Campo Base: devi pensare in grande, mirare alla vetta. Altrimenti ti fermerai a metà strada. Il cervello funziona così. Devi avere stimoli e punti di riferimento “alti”.  Think BIG appunto.

È venuto il momento di fissare priorità e obiettivi ambiziosi, di pensare in grande, come fanno le big Company. Poniamoci domande del tipo: “perché aziende come Amazon, Apple, Meta, Tesla investono così tanto nelle tecnologie che adottano l’intelligenza artificiale”. Noi di BIG vogliamo supportare aziende che intendano crescere, e aiutarle a crescere insieme a noi. Durante l’anno abbiamo raccolto le vostre richieste e le abbiamo convertite in progetti e obiettivi che BIG intende mettere in campo già dai primi mesi del 2022.

Le parole chiave per il nuovo anno su cui BIG intende investire sono: Geomarketing, Intelligenza Artificiale e Startup.

 

Geomarketing – Shop Small Think BIG

Avrete sicuramente sentito parlare di Shop Small, l’iniziativa di American Express nata in Italia il 20 luglio 2020 per incoraggiare le persone a mostrare il loro supporto facendo acquisti nei piccoli esercizi commerciali.

“Che sia la colazione nel tuo bar di fiducia – spiegava la società americana – o la pizza prenotata per goderti la tua serie preferita, con Shop Small ogni tuo acquisto può fare una grande differenza per i piccoli negozi vicino a te”.

L’iniziativa è terminata il 5 dicembre ma Business Intelligence Group (BIG) ha creduto di partire da questa importante esperienza per dimostrare quanto le grandi aziende (le BIG Company appunto)  credano nella centralità del punto vendita fisico. Noi ci crediamo da sempre e per questo puntiamo a  strumenti come la  Geolocalizzazione o come BIG Geomarketing per far crescere la tua attività.

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think big shop small

BIG Srl è una società di consulenza ad alto valore tecnologico iscritta all!albo del Ministero dello Sviluppo Economico ed è una delle più brillanti realtà europee specializzata nello sviluppo di si- stemi di Geo-Intelligence e Ricerche di Mercato.

I sistemi di geolocalizzazione si evolvono grazie a Big Geo, una piattaforma di geomarketing intelligente che consiste nel mobilitare varie tecniche per analizzare e visualizzare i dati con rappresentazioni spaziali per sviluppare strategie commerciali e di marketing efficaci. Questi sistemi non si basano solo sui dati della vostra azienda, ma prendono anche in considerazione dati esterni per riflettere le realtà e le specificità geografiche, socio.economiche dei territori in cui opera la vostra attività commerciale.

Il potere che queste tecniche offrono quando combinate attraverso la rappresentazione cartografica può facilitare il processo decisionale in quanto rendono visibile e intelligibile qualcosa che è spesso difficile – forse addirittura impossibile – da afferrare, e soprattutto da oggettivare, quando gli stessi dati e serie statistiche sono presentati in il formato standard del foglio di calcolo.

Il Geomarketing intelligente permette di analizzare: 

– il vero bacino di utenza di un punto vendita;
– il potenziale commerciale di un’area urbana in cui l’azienda sta progettando di installare un nuovo sito;
– la posizione ottimale del sito per un nuovo punto vendita, hub di servizi tecnici o deposito;
– i diversi comportamenti di acquisto dei clienti a seconda della regione e dei punti vendita già insediati sul territorio;
– l’effettiva copertura di un territorio da parte di team di vendita o una rete di filiali di uffici o negozi;
– analisi della realtà di un territorio rispetto ai competitor;
– la reale efficacia dei mezzi di marketing impiegati;
– la pertinenza territoriale delle segmentazioni di marketing.

Dai dati di geocodifica al calcolo delle isocrone, zone di attrattiva teorica per i clienti, le soluzioni di geomarketing riuniranno tutti gli strumenti e le funzionalità software di cui potresti aver bisogno in modo da poter:

– condurre analisi spaziali approfondite;
– creare simulazioni multicriterio;
– confrontare una varietà di scenari diversi;
– produrre report riepilogativi aggiornati con i dati più recenti disponibili.

Ciò consentirà alla vostra realtà imprenditoriale di prendere decisioni informate affinché le scelte che farete siano, senza dubbio, le migliori possibili, sia che si tratti di sviluppare la vostra rete di distribuzione, indirizzare le vostre campagne di marketing o mappare i settori per la vostra forza vendita.

Come funziona Big Geo, la piattaforma di geomarketing intelligente?

– Il software si collega in automatico ai sistemi di incasso dei tuoi punti vendita (on Line/off line).
– Ogni transazione (ticket) viene georeferenziata: si genera una coordinata satellitare GPS
– I dati di vendita georeferenziati confluiscono in un datalake di proprietà di BIG e vengono agganciati ai database messi a punto negli anni da BIG (es. popolazione, abitazioni, imprese, consumi, tendenze, traffico automobilistico ecc..)
– Tutti i dati vengono elaborati e messi a disposizione in base alle tue esigenze (mappe, grafici, tabelle ecc..)

A questo punto è possibile navigare e visualizzare attraverso il portale on line con accesso personalizzato

Per maggiori informazioni sulle opportunità offerte da servizio BIG Geo ti invitiamo a contattarci.

 

Intelligenza artificiale – LISA

Secondo uno studio del Procurement Lab di Sda Bocconi l’intelligenza Artificiale (AI) è sempre più presente: la usa una azienda su tre, dimostrando come questa tecnologia possa aumentare la produttività del vostro business, sia nel risparmio sui costi che nel tempo impiegato. Le applicazioni dell’AI sono infinite, indipendentemente dal settore. Può essere adattata a qualsiasi ambiente e i suoi progressi ci sorprendono ogni giorno di più, potendo essere impiegata per aumentare la produttività e il ROI di una azienda.

Non esageriamo quando diciamo che l’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo come lo conosciamo. A prima vista forse non ce ne accorgiamo, ma l’AI ci accompagna ogni giorno nelle azioni quotidiane ed è un fattore chiave nella trasformazione digitale in cui siamo immersi. La ritroviamo negli assistenti virtuali come Siri, Cortana o Alexa, nelle auto autonome, nelle Smart Home, nelle traduzioni automatiche, nei servizi web con consigli, nella gestione intelligente delle foto (come il tagging automatico di Facebook), nei chatbot, nei software per rilevare malattie come il cancro… una lista infinita.

Guardando al futuro, l’Intelligenza Artificiale avrà sempre più influenza e sarà decisiva nella misura in cui influenzerà aspetti come l’approccio aziendale o la struttura organizzativa nella creazione di nuove imprese.

L’intelligenza Artificiale per la tua azienda si chiama “LISA”

Business Intelligence Group progetta e implementa nelle aziende più innovative Chatbot intelligenti.  Grazie al supporto del team di sviluppo di Ipr Feedback, ha ideato LISA (Learning Intelligence for Service Automation), il primo ChatBot intelligence che apprende per migliorare i servizi di Customer Care, e non solo.

 

LISA Chatbot

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La necessità per una azienda di avere un customer care sempre reperibile è stato per anni al centro nella ricerca scientifica e tecnologica del team di sviluppo di BIG. Per questo Business Intelligence Group ha pensato di progettare LISA,  un ChatBot il cui acronimo in inglese significa “Intelligenza d’apprendimento per l’automazione dei Servizi“.

Se la vostra azienda ha la necessità di rispondere ai clienti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, magari anche con sistemi multilingue che rispondano a modo a chi fa richieste in una lingua straniera, l’uso di chatbot non farà che aumentare i livelli di soddisfazione del cliente.

Lisa è un programma specificamente progettato per comunicare con altre persone su Internet che permette di rappresentare la vostra azienda anche in vostra assenza. Può aumentare considerevolmente le vendite di una azienda

LISA è un chatbot estremamente avanzato, molto più della sua categoria e garantisce numerosi vantaggi:

  • Disponibilità 24 ore su 20 7 giorni su 7. Il primo vantaggio dei chatbot come LISA è che possono lavorare 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Inoltre, se mai un chabot facesse fatica a comprendere gli input di alcuni utenti può sempre inoltrare richieste difficili al vostro team di supporto umano.
  • LISA è più coinvolgente.  Alcuni sondaggi rilevano che i millennial preferiscono e sono abituati a parlare con un chatbot piuttosto che con un dipendente umano, ad esempio quando controllano lo stato del loro ordine o cercano informazioni su un prodotto o un servizio.
  • LISA può gestire più clienti contemporaneamente, senza creare liste di attesa. Di solito, un dipendente umano può gestire da 3 a 4 semplici domande dei clienti alla volta. ‍I chatbot come LISA possono invece gestire centinaia di contemporaneamente. Automatizzando le risposte alla maggior parte delle domande, i chatbot liberano notevolmente il tempo dei dipendenti, consentendo loro di concentrarsi su attività a più alto valore aggiunto.
  • LISA non è soggetta a sbalzi d’umore. Un dipendente a volte può essere di cattivo umore e quindi meno pazienti con richieste difficili. I chatbot non sono soggetti a sbalzi d’umore e sono sempre pronti a rispondere alle domande dei clienti. Questo è tanto più importante dato che, secondo un rapporto realizzato da Microsoft, il 56%  dei clienti ha smesso di fare affari con un’azienda a causa della scarsa esperienza del proprio servizio clienti.
  • I chatbot come LISA possono raccogliere e analizzare dati utili per la vostra azienda. Sarete quindi in grado di analizzare questi dati, e migliorare il servizio clienti una volta implementati.
  • I chatbot possono parlare più lingue. Si dice che una persona media che vive in Europa possa parlare almeno due lingue. Inoltre, può essere difficile e piuttosto costoso trovare un agente commerciale di supporto che parli inglese. Se la vostra attività è sviluppata, o si sta sviluppando, a livello internazionale, dovreste assolutamente utilizzare un chatbot in quanto possono essere programmati per parlare un’ampia varietà di lingue. Possono essere addestrati a rispondere a domande in più lingue. Possono anche chiedere o rilevare direttamente quale lingua parlano i clienti all’inizio delle conversazioni e adattarsi di conseguenza.
  • I chatbot possono essere implementati ovunque. LISA può essere utilizzata in diversi canali: Facebook, messaggi di testo, sito web, WhatsApp e altro. Su quanti più canali verrà distribuito il vostro chatbot, più clienti sarete in grado di raggiungere e soddisfare nel supporto alla vendita.

Affidandovi ai sistemi di sviluppo intelligente di Business Intelligence Group avrete un partner efficiente in grado di assistervi nei prossimi anni di cambiamento digitale e innovativo.

 

Startup – Think BIG

Negli anni scorsi BIG ha offerto supporto e soluzioni ai team imprenditoriali nella crescita e nella creazione di imprese innovative. La nostra missione è promuovere l’imprenditorialità e l’innovazione fornendo una guida pratica a startup e spin-off.

Think Big

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I team imprenditoriali rimangono indipendenti ma possiamo avvantaggiarsi e ottenere risultati impensabili attraverso i nostri corsi per la creazione di Business Plan. Il percorso Big Strategy, un servizio di accompagnamento manageriale on line e i percorsi formativi Big E-Learning rivolti a manager di successo.

Le nostre aree di intervento

Aiutiamo tutte le startup che stanno sviluppando progetti soprattutto nei settori dell’eHealth, dell’energia e della Smart City e dell’abitare, del mondo del Retail e dell’Innovazione, della Mobilità e dell’Ecosostenibilità.
Accogliamo anche nuovi progetti e idee tecnologiche in grado di far crescere aziende già affermate nelle nostre aree di competenza.

Grazie alla propria infrastruttura High Performance Computing, BIG è l’unica società per l’innovazione di startup in Italia in grado realizzare Modelli Previsionali, Sistemi di Business Intelligence, Geomarketing e Ricerche di Mercato che richiedano una grande “potenza di calcolo” per l’elaborazione dei BIG DATA e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (A.I.).

Business Intelligence Group Srl è inserita nell’incubatore dell’Università del Piemonte Orientale

La nostra mission è aiutare le Aziende a prendere le migliori decisioni possibili per accelerare la crescita attraverso attività di alto profilo tecnologico ed innovativo.

Visiona in fondo alla Home Page i marchi delle aziende che si sono già affidate ai nostri servizi e speriamo di avervi tra i nostri partner in futuro. Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno per migliorare il tuo business presente e futuro.