Il Covid ha sicuramente messo in crisi moltissimi settori dell’economia e sono molte le persone che hanno perso il lavoro. Ma in questo periodo di grande instabilità è fondamentale continuare a guardare avanti e progettare per il futuro. Vediamo quindi quali attività è consigliabile aprire in epoca Covid.

Aprire una nuova attività in epoca Covid

Adapt and Change è il motto da cui ripartire. In un mercato economico in continuo cambiamento e nel quale la pandemia sta fortemente condizionando le nostre vite non solo da un punto di vista sanitario ma anche socio-economico, sono comunque molte le persone che vogliono cogliere questa occasione per cambiare.

Nel corso del 2020 e in questi primi mesi del 2021 si è registrata una forte crescita dell’e-commerce, con nuovi interessi e nuove tendenze. Ed è sotto gli occhi di tutti come tutto il mondo del digitale sia entrato ancor più prepotentemente nelle nostre vite quotidiane.

Smart-working, dad, video-call, acquisti on-line, web tv, virtual show. In questi ultimi due anni l’asse tra reale e virtuale si è fortemente spostato a favore di quest’ultimo.
Per individuare quindi quali attività aprire in epoca Covid è assolutamente fondamentale tenere presente queste considerazioni generali.

Di seguito presentiamo un breve elenco di possibili attività da avviare in epoca Covid.

Aprire un Dropshipping

Il drop ship, o drop shipping è un modello di vendita grazie al quale il venditore vende un prodotto ad un utente finale, senza averlo materialmente nel proprio magazzino. Una volta effettuata la vendita, il venditore invierà l’ordine al fornitore, il drop shipper appunto, che spedirà il prodotto direttamente a chi l’ha acquistato.
In questo modo, il venditore si preoccupa esclusivamente della pubblicizzazione dei prodotti, senza avere in carico tutti gli aspetti logistici di gestione magazzino e organizzazione delle spedizioni.

Il dropshipping quindi è un vero e proprio modello di business per e-commerce, che può essere realizzato con un investimento iniziale piuttosto contenuto. Ciò che serve fondamentalmente è infatti la piattaforma web/sito internet per gestire le vendite on line. Se vuoi saperne di più su come aprire un dropshipping leggi questo articolo

Realizzare siti web

Oggi avere un sito web è diventato indispensabile non solo per le aziende ma anche per i liberi professionisti.

Il sito web è il biglietto da visita di qualunque attività economica e imprenditoriale. Sicuramente il settore è piuttosto ricco di offerta, in termini di realtà che già propongono questo servizio. Ma anche questa è una delle attività da prendere in considerazione come lavoro in epoca Covid, perché è comunque un settore che ha ancora margini di crescita.

Lavorare come social media manager

La comunicazione digitale è diventata ormai da diversi anni elemento cardine nella definizione delle strategie di marketing per lo sviluppo del business aziendale.
Oltre al sito web, per una realtà imprenditoriale è importante costruire anche un buon piano editoriale che sfrutti tutte le potenzialità offerte dai social media.
Tra le attività da aprire in epoca Covid sicuramente è bene considerare anche la possibilità di lavorare come social media manager sia come libero professionista, quindi aprendo la partita iva, sia alle dipendenze di agenzie di comunicazione.

Aprire un e-commerce

L’e-commerce o commercio elettronico è stato uno dei pochi settori che non ha subito un contraccolpo negativo a causa del Covid-19. Anzi, è diventato un fenomeno sempre più rilevante, che ha cambiato il nostro modo di acquistare e di vendere.

Una piattaforma e-commerce è uno strumento che permette di vendere prodotti o servizi attraverso un sito internet, sul quale vengono gestite anche le transazioni economiche.

Sono molte oggi le persone tentate di aprire un negozio e-commerce ma, anche se potrebbe sembrare un’attività semplice e molto redditizia, è bene tener presente alcuni aspetti.
Se pensi che l’e-commerce possa essere la tua nuova attività imprenditoriale, leggi il nostro articolo Aprire un e-commerce: consigli utili .

Offrire servizi di e-learning

In questi ultimi due anni parole come DAD (Didattica A Distanza) ed E-learning o apprendimento in linea sono entrate prepotentemente nelle nostre vite e hanno cambiato il modo di fare scuola e più in generale formazione.

Molte istituzioni ed enti formativi hanno promosso negli ultimi anni l’e-learning non solo come complemento alla formazione in presenza, ma anche come percorso didattico rivolto ad utenti con difficoltà di frequenza in presenza.

Attraverso la teledidattica inoltre è possibile agevolare i percorsi di formazione continua e quella aziendale, specialmente per le organizzazioni con una pluralità di sedi.

In questo excursus tra le attività da aprire in epoca Covid, sicuramente anche avviare una realtà specializzata nell’erogazione di percorsi di formazione digitale è una buona prospettiva da considerare.
Se vuoi conoscere meglio l’apprendimento digitale leggi il nostro articolo E-learing: uno strumento utile per la formazione on line.

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