La Business Intelligence ricopre un ruolo strategico nella pianificazione e nel processo delle organizzazioni.
Qual è il suo obiettivo principale?

Business Intelligence: una opportunità per le aziende

I sistemi di Business Intelligence sono in grado di supportare le aziende nei processi di crescita e cambiamento, soprattutto quando vengono utilizzati con un approccio integrato.
Lavorare con la BI è ormai diventata una sfida dalla quale le aziende non possono più sottrarsi se vogliono migliorare le proprie prestazioni e incrementare il proprio core business.

La business intelligence fornisce dati e insight che dirigenti, manager e analisti possono utilizzare per prendere decisioni orientate al raggiungimento degli obiettivi aziendali e alla crescita. È quindi un ruolo chiave nel processo decisionale e strategico delle organizzazioni aziendali.

Nota anche con l’acronimo BI, la business intelligence fa riferimento a:

  1. insieme di processi aziendali per raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche;
  2. tecnologia utilizzata per realizzare questi processi;
  3. informazioni e dati ottenuti come risultato di questi processi.

I processi di business intelligence aziendali portano a risultati interessanti quando si basano sul mix di dati provenienti da fonti esterne con quelli di fonti interne. In questo modo si ottengono insight particolarmente significativi ai fini strategici.

L’obiettivo di business intelligence deriva quindi dalla vision dell’azienda e dagli obiettivi stessi della gestione strategica.

L’obiettivo principale della Business Intelligence

Sono sempre più numerose le realtà aziendali che impostano le proprie decisioni strategiche con le metodologia data driven, ovvero sulla base dei dati.
Le organizzazioni raccolgono infatti dati per trarre informazioni sul contesto aziendale proprio e del mercato di riferimento. Le informazioni vengono raccolte attraverso vari strumenti, come ricerche di mercato, analisi della concorrenza, analisi dei trend, etc…

Tutta questa mole di dati e informazioni possono essere raccolte impostando una strategia di business intelligence, con l’obiettivo di incrementare il proprio vantaggio competitivo.

I sistemi di Business Intelligence si basano su software tool (ad es. di report, di analisi OLAP, di cruscotti) e software application, (ad es. le applicazioni per il ciclo di budgeting e forecasting aziendale). Tutte queste software application nel tempo hanno preso nomi diversi ma dal significato simile, quali analytic application, analytics, business analytics , ecc..

Il termine business intelligence comprende quindi un campo molto ampio di attività, sistemi informativi e tecnologie informatiche.  L’obiettivo è quello di supportare e automatizzare processi di misurazione, controllo e analisi dei risultati e delle performance aziendali.

Business Intelligence: studiare il presente per prevedere il futuro

La Business Intelligence ricopre quindi un ruolo strategico chiave nella pianificazione e nel processo delle organizzazioni.

I dati raccolti, opportunamente elaborati, sono utilizzati dal management aziendale per supportare concretamente le decisioni strategiche di marketing, finanziarie, di risorse umane, o più in generale per ipotizzare scenari futuri di business.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it