Che tu sia un imprenditore o un freelance, siamo certi che avrai sentito parlare di SEO e SEM più volte negli ultimi anni. Nel marketing oggigiorno non si può sfuggire a queste pratiche fondamentali per mantenere alto il livello di un’attività. Ma cosa significa SEO? E cosa significa SEM? Qual è la differenza fra SEO e SEM? Vi spieghiamo nel dettaglio tutto in questo articolo.
Cosa significa SEO e perché è importante per ogni attività
SEO vuol dire letteralmente Search Engine Optimization che, tradotto in italiano significa Ottimizzazione dei Motori di Ricerca. Ma a cosa si fa riferimento quando si parla di ottimizzazione dei motori di ricerca?
Search engine optimization (SEO) is the practice of increasing the quantity and quality of traffic to your website through organic search engine results.
Traduzione: L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è una pratica volta ad aumentare la quantità e la qualità del traffico verso un sito web attraverso i risultati di ricerca organica.
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Cosa sono i motori di ricerca? Nell’ambito di Internet, quando si parla di motore di ricerca (crawler) si fa riferimento a sistema software progettato per cercare informazioni online.
Grazie a questo sistema, digitando una domanda, effettuando una ricerca o scrivendo una parola appaiono una serie di pagine web, le quali si presentano a noi sotto forma di snippet, composti da titolo (SEO title), indirizzo della pagina (url), descrizione (meta description) e altri elementi opzionali che possono essere aggiunti, come nome dell’autore, recensioni, luogo, ecc.
Grazie ai motori di ricerca, dunque, è possibile effettuare ricerche online che scansionano pagine web, ne elaborano le informazioni presenti online per poi mostrarle agli utenti.
I risultati della ricerca sono rappresentati sotto forma di elenco ordinato, detto “pagina dei risultati del motore di ricerca” o, semplicemente, SERP.
I motori di ricerca più usati dagli utenti
Tra i motori di ricerca il più usato in assoluto in tutto il mondo è Google, che registra il 70% di share.
Al secondo posto troviamo Bing, con il 13,13%, e Baidu che, con il 12,27%, occupa il terzo gradino del podio (fonte: NetMarketShare).
Al quarto posto troviamo Yahoo, con il 2,2% di utenti, il quale, più che un motore di ricerca è una web directory.
A cosa serve la SEO?
La SEO aiuta a migliorare il posizionamento e la visibilità di un sito web.
La SEO è di un processo di creazione di contenuti utili e rilevanti in relazione ad una determinata ricerca, assicurandosi al tempo stesso che il proprio sito rispetti le linee guida fornite dai motori di ricerca.
Dobbiamo considerare che 7 utenti su 10 non vanno oltre la prima pagina: questo significa che è fondamentale riuscire a piazzarsi tra i risultati della prima pagina di Google per far sì che gli utenti leggano il tuo contenuto.
Questo obiettivo è possibile raggiungerlo proprio grazie alla SEO: esistono delle regole specifiche di questa pratica da seguire per ottimizzare un sito web. Nei prossimi articoli vi daremo qualche dritta.
Arrivati a questo punto possiamo dedicarci al SEM.
Cosa significa SEM? Qual è la differenza fra SEO e SEM?
Il SEM, letteralmente Search Engine Marketing, è un processo che contiene il SEO, ed è un sottoinsieme di una strategia completa di web marketing su Internet.
Il SEM è un processo di marketing che ha come obiettivo il miglioramento della visibilità e del posizionamento di un sito, ottenendo traffico “gratuito” (SEO) oppure un traffico pagato (tramite la pubblicità a pagamento, detta anche PSA, o Paid Search Advertising).
Con la pubblicità a pagamento si acquista spazio pubblicitario nei risultati del motore di ricerca.
La differenza fra SEO e SEM
Dunque, la differenza tra SEO e SEM è che mentre per la SEO si fa riferimento a una serie di tecniche per un’indicizzazione organica del sito (gratuita, seguendo specifiche regole) sui motori di ricerca, la SEM fa riferimento alle strategie marketing sul posizionamento del sito, ma che prendono in considerazione anche metodi e strumenti a pagamento.
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