Spesso le espressioni ricerche di mercato e ricerche di marketing vengono utilizzate come sinonimi, ma in realtà hanno significati diversi. Approfondiamo in questo articolo la differenza tra ricerche di mercato e ricerche di marketing.
Ricerche di mercato
Le ricerche di mercato sono tra i principali strumenti utilizzati da aziende, enti e associazioni per studiare il proprio mercato di riferimento, i comportamenti di clienti e utenti e per individuare eventuali nuove opportunità in termini di prodotti o servizi da offrire. L’obiettivo principale delle ricerche di mercato quindi è quello di raccogliere, conservare ed analizzare informazioni e dati relativi a uno specifico mercato/settore di riferimento.
Le ricerche di mercato sono uno strumento indispensabile per svolgere attività di business management e raggiungere così obiettivi significativi come:
- Individuazione di nuove opportunità di business
- Creazione del business plan
- Individuazione dei fattori di rischio
- Previsione di potenziali mutamenti futuri
- Determinare il prezzo di prodotti e servizi
- Analisi della concorrenza.
- Valutazione della Customer Satisfaction
- Ottimizzazione delle strategie di comunicazione
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Ricerche di marketing
Le ricerche di marketing hanno come obiettivo principale la raccolta e analisi di dati legati alle campagna di marketing e comunicazione, da trasformare in informazioni utili al management aziendale per definire nuove azioni e strategie di business. Attraverso le ricerche di marketing quindi si realizzano analisi dei processi di marketing aziendali, utili anche per approfondire i comportamenti e i processi decisionali dei consumatori prima, durante e dopo l’acquisto.
Le ricerche di marketing vanno a raccogliere dati e informazioni su:
- clienti
- prodotto
- prezzi
- canali di distribuzione
- promozione
- comunicazione e pubblicità
- vendite
Il giusto mix
Se, come abbiamo visto, ricerche di mercato e ricerche di marketing hanno significati e obiettivi diversi, è altrettanto vero però che l’utilizzo di una non esclude l’altra. Anzi, spesso per una pianificazione strategica vincente, è bene utilizzare dati e informazioni raccolti con entrambe le tipologie di ricerche.
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