Spesso le espressioni ricerche di mercato e ricerche di marketing vengono utilizzate come sinonimi, ma in realtà hanno significati diversi. Approfondiamo in questo articolo la differenza tra ricerche di mercato e ricerche di marketing.

Ricerche di mercato

Le ricerche di mercato sono tra i principali strumenti utilizzati da aziende, enti e associazioni per studiare il proprio mercato di riferimento, i comportamenti di clienti e utenti e per individuare eventuali nuove opportunità in termini di prodotti o servizi da offrire. L’obiettivo principale delle ricerche di mercato quindi è quello di raccogliere, conservare ed analizzare informazioni e dati relativi a uno specifico mercato/settore di riferimento.

Le ricerche di mercato sono uno strumento indispensabile per svolgere attività di business management e raggiungere così obiettivi significativi come:

  • Individuazione di nuove opportunità di business
  • Creazione del business plan
  • Individuazione dei fattori di rischio
  • Previsione di potenziali mutamenti futuri
  • Determinare il prezzo di prodotti e servizi
  • Analisi della concorrenza. 
  • Valutazione della Customer Satisfaction
  • Ottimizzazione delle strategie di comunicazione

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Ricerche di marketing

Le ricerche di marketing hanno come obiettivo principale la raccolta e analisi di dati legati alle campagna di marketing e comunicazione, da trasformare in informazioni utili al management aziendale per definire nuove azioni e strategie di business. Attraverso le ricerche di marketing quindi si realizzano analisi dei processi di marketing aziendali, utili anche per approfondire i comportamenti e i processi decisionali dei consumatori prima, durante e dopo l’acquisto.

Le ricerche di marketing vanno a raccogliere dati e informazioni su:

Il giusto mix

Se, come abbiamo visto, ricerche di mercato e ricerche di marketing hanno significati e obiettivi diversi, è altrettanto vero però che l’utilizzo di una non esclude l’altra. Anzi, spesso per una pianificazione strategica vincente, è bene utilizzare dati e informazioni raccolti con entrambe le tipologie di ricerche.

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