Il binomio marketing e comunicazione è molto utilizzato nel linguaggio comune spesso anche impropriamente, come se fossero la stessa cosa. Ma in realtà il marketing e la comunicazione sono due cose ben distinte.
Vediamo allora qual’è la differenza.
La differenza tra marketing e comunicazione
La comunicazione può essere considerata una parte del marketing, uno strumento con il quale promuovere e comunicare quanto viene definito con le strategie del marketing stesso.
Fare comunicazione infatti vuol dire partire dalle ricerche di marketing, interpretare i dati e tradurli in campagne e messaggi pubblicitari. L’obiettivo della comunicazione è quello di raggiungere il target clienti. Target che viene individuato proprio grazie alle analisi e al piano di marketing.
Il marketing invece è un settore dell’economia che si occupa dello studio e della descrizione di un mercato di riferimento. E più in generale dell’analisi tra il mercato e gli utenti/clienti di un’impresa. Grazie al piano di marketing si possono definire gli obiettivi e impostare le strategie di business.
Il giusto equilibrio tra marketing e comunicazione
Siamo partiti proprio dalle singole definizioni per dimostrare come marketing e comunicazione siano due entità diverse ma assolutamente complementari e strategiche per le azioni e il business aziendale.
La comunicazione infatti è una delle famose 4 P del marketing, la Promozione (o promotion).
Si parte dal Prodotto, cioè il servizio, bene, oggetto che viene venduto, poi si defisce il Prezzo con il quale il prodotto/servizio verrà messo sul mercato, il Placement, cioè il posizionamento sia fisico che strategico del prodotto, per concludere con la Promozione, ovvero la campagna di comunicazione per promuovere il prodotto/servizio al target clienti.
Analizzando quindi tutto il percorso tracciato con le 4 P del marketing appare ancor più evidente il legame tra comunicazione e marketing appunto. E come questi due aspetti siamo complementari per un buon posizionamento sul mercato.
Il piano di marketing
Realizzare un marketing plan o piano di marketing è un’attività molto importante per le aziende perché consente di pianificare in modo adeguato strategie e azioni per ampliare il pubblico di riferimento e incrementare il proprio business. Tra gli obiettivi principali del piano di marketing ci sono l’acquisizione di nuove quote di mercato, l’incremento della brand awareness e la costruzione di un’immagine aziendale positiva.
Il piano di comunicazione
La redazione del piano di comunicazione deve avvenire di pari passo con la stesura del piano di marketing, in quanto gli obiettivi delle strategie di marketing andranno poi declinate in azioni concrete di comunicazione.
Nello specifico un piano di comunicazione deve porsi come obiettivi:
- Esplicitare la promessa ai potenziali clienti
- Costruire una creatività ed un tono di voce il più possibile vicino ai clienti target
- Ingaggiare i clienti attuali e quelli potenziali sui valori del brand
- Misurare i risultati della campagna
Questi sono solo alcuni spunti per un piano di comunicazione efficace. Se vuoi approfondire l’argomento scarica la guida completa realizzata da Business Intelligence Group.
Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it