Si parla sempre più spesso di Business Intelligence e Business Analytics.
Qual è la differenza?

La Business Intelligence

La business intelligence, nota anche con l’acronimo BI fa riferimento a:

  1. insieme di processi aziendali per raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche;
  2. tecnologia utilizzata per realizzare questi processi;
  3. informazioni e dati ottenuti come risultato di questi processi.

L’espressione Business Intelligence è stata coniata nel 1958 da Hans Peter Luhn, ricercatore e inventore tedesco. La business intelligence non viene utilizzata solo nel settore aziendale ma anche nel campo delle organizzazioni e associazioni di promozione sociale, enti no profit e ONG. In questi casi però si parla quindi di social intelligence.

I processi di business intelligence aziendali portano a risultati interessanti quando sono sviluppati sul mix di dati provenienti da fonti esterne con quelli di fonti interne. In questo modo si ottengono insight particolarmente significativi ai fini strategici.

Ogni sistema di business intelligence ha un obiettivo preciso che deriva dalla vision dell’azienda e dagli obiettivi  stessi della gestione strategica.

La Business Analytics

Con il termine Business Analytics (BA) si fa riferimento a competenze, tecnologie e attività per l’esplorazione e l’indagine continua delle prestazioni aziendali passate. L’ obiettivo è ottenere informazioni per poter supportare la pianificazione aziendale.
L’attività di Business Analytics si concentra quindi sullo sviluppo di nuove conoscenze e sull’analisi approfondita delle prestazioni aziendali, partendo dai dati statistici. 

La Business Analytics fa uso della modellazione analitica e dell’analisi numerica, inclusa la modellazione esplicativa e predittiva e la gestione basata sui fatti per guidare i processi decisionali. È quindi strettamente correlato alla scienza gestionale. L’analisi può essere utilizzata come input per decisioni umane o può guidare decisioni completamente automatizzate. 

Differenza tra Business Intelligence e Business Analytics

Le differenze principali tra BI e BA sono:

  • La business intelligence lavora prevalentemente sull’analisi descrittiva. L’obiettivo è quello di raccogliere e ordinare dati storici e attuali, per fornire una fotografia della situazione esistente. Strumenti di BI come query, reporting, OLAP aiutano a rispondere a domande come: cosa è successo, quanti, quanto spesso, dove si trova il problema e quali azioni sono necessarie.
  • La business analytics invece lavora sull’analisi predittiva. Attraverso data mining e sistemi di apprendimento automatico riesce a predefinire possibili scenari. Grazie alla Business Analytics l’azienda può quindi realizzare previsioni su ciò che accadrà. In questo modo quindi può anche adottare le strategie di business più idonee in base agli scenari futuri previsti.
    La Business Analytics può rispondere a domande come: il motivo per cui sta accadendo, cosa succede se queste tendenze continuano, cosa accadrà dopo (prevedere) e qual è il miglior risultato possibile

I sistemi di Business Intelligence e Business Analytics supportano le aziende nei processi di crescita e cambiamento. Il risultato migliore si ottiene quando questi sistemi vengono utilizzati con un approccio integrato.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it