Un pitch startup è la presentazione di una startup realizzata sotto forma di slide  utile per esporre agli investitori un’idea, un prodotto o un business model, allo scopo di ottenere l’investimento necessario.

Un pitch startup, altrimenti detto pitch deck o elevator pitch, in quanto rapida presentazione ha una durata massima di cinque minuti ed è fatta da uno startupper verso un investitore. Sfruttando questo pochissimo tempo a disposizione si deve riuscire a catturare l’attenzione dell’ascoltatore.

Qual è lo scopo di un pitch deck startup?

L’obiettivo primario di un pitch startup è quello di ottenere degli investimenti. Insieme a questo scopo principale ci sono anche altre finalità come:

  • sintetizzare quelli che sono gli aspetti essenziali della startup;
  • stimolare l’interesse e catturare l’attenzione dell’ascoltare o ascoltatori;
  • avere un biglietto da visita per gli stakeholder esterni come dipendenti, fornitori e partner;
  • intercettare gli investitori e promuovere l’attività.
Pitch Startup

Pitch Startup: cos’è ed esempi di modelli di successo – Canva

Come realizzare un pitch startup vincente?

Un pitch deck template è costituito da differenti slide. La prima ovviamente è la copertina: si tratta in sostanza del biglietto da visita di un pitch startup, una slide introduttiva di conoscenza. Una buona copertina deve contenere il logo, la frase di accompagnamento, il nome e il ruolo del relatore e i contatti.

Seguiranno alla copertina ulteriori 10 slide:

  1. problema;
  2. soluzione;
  3. definizione dei trend;
  4. risultati raggiunti;
  5. dimensione del mercato;
  6. competizione;
  7. business model;
  8. squadra;
  9. dati finanziari;
  10. richiesta di finanziamenti.

1 – La slide problema 

Per un elevator pitch di successo la slide problema è fondamentale poiché crea una connessione immediata con la ricerca di una soluzione e palesa l’utilità dell’idea con lo scopo di catturare l’attenzione e far immedesimare gli ascoltatori. La slide problema deve stupire con statistiche, frasi e storie ad effetto generando l’interesse dell’ascoltatore.

2 – La slide soluzione 

La slide soluzione segue la slide problema e ha lo scopo di mettere in relazione il problema con la soluzione. Dal successo della slide problema e della slide soluzione dipende la buona riuscita dell’intero pitch startup. Se al contrario queste slide non riescono nell’intento allora con difficoltà si riuscirà ad ottenere interesse verso il progetto e di conseguenza i finanziamenti necessari. In questa parte della pitch startup, è necessario inserire anche delle informazioni sul prodotto o servizio.

3 – La slide definizione dei trend

La definizione dei trend è una parte importante in un pitch deck utile a trasmettere l’evoluzione storica della categoria di prodotto/servizio che si va ad offrire.

4 – La slide risultati raggiunti

La slide che contiene i risultati raggiunti fino a quel momento fornisce una visione d’insieme della startup, riportando la data di costituzione e le partnership realizzate; gli step di sviluppo del prodotto o servizio; il personale assunto; il fatturato; i principali clienti.

5 – La slide dimensione del mercato 

Per realizzare un pitch startup convincente è necessario mostrare le potenzialità economiche raggiungibili dalla start up attraverso l’esposizione di una slide dimensione del mercato.

6 – La slide competizione 

Nella slide competizione è necessario chiarire se esiste già un mercato per quell’idea e, nel caso, chi sono i competitors con sincerità e chiarezza.

7 – La slide Business Model

La slide Business Model deve descrivere brevemente, ma in modo accurato, come si intendono generare ricavi fornendo il prodotto o servizio alla clientela. Questa parte della presentazione deve far conoscere agli investitori quella che è la strategia di realizzazione dell’idea e di guadagno per persuadere gli ascoltatori che attuare quel piano, rispondere alla necessità dei clienti e profittare è una realtà e non solo parole.

8 – La slide squadra

Un pitch startup di successo deve contenere anche una slide squadra per introdurre il team, con fotografia, nome e ruolo dei soggetti, l’organigramma della società e il Cap Table, ovvero la percentuale delle quote del capitale sociale. Chiaramente anche qui è fondamentale essere brevi.

9 – La slide dati finanziari

All’interno di un pitch startup ben fatto vanno inseriti in una slide anche i dati finanziari della startup con le cifre relative ai ricavi, l’EBITDA ovvero il margine operativo lordo, l’EBIT cioè il risultato ante oneri finanziari, P&L, Balance Sheet, Cash Flow, Cap Table, i costi di personale, marketing e operativi.

10 – La slide Richiesta di finanziamenti 

La slide richiesta finanziamenti è quella finale. Qui è necessario essenzialmente comunicare agli investitori la cifra che occorre per realizzare l’idea di startup. Nella slide di richiesta finanziamento bisogna essere chiari ed espliciti e richiedere in modo diretto la “call to action”. Bisogna riuscire a non chiedere cifre troppo alte per non scoraggiare gli investitori né troppo basse per non rischiare di svalutare la startup.

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Pitch Startup: cos’è ed esempi di modelli di successo – Canva

Pitch startup: 3 esempi di modelli di successo


Il pitch startup di LinkedIn

LinkedIn rappresenta un esempio di pitch startup template basato sul target. Questo tipo di presentazione è orientata al pubblico di riferimento. Si tratta nello specifico di ben 37 diapositive in cui vengono illustrate accuratamente i valori del servizio web online ed espressa la differenza tra prima e dopo internet per dare valore all’idea di business ed incentivare così gli investitori.

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Pitch Startup: cos’è ed esempi di modelli di successo – Canva

Il pitch startup di Airbnb

Uno tra gli esempi ideali di un pitch startup di successo è sicuramente quello di Airbnb, portale online di alloggi fondato da Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk. Le slide del pitch deck di Airbnb hanno fatto la storia per la loro chiarezza e la loro linearità nei concetti.

Il pitch startup di Facebook

Nel 2004 l’allora startup di Mark Zuckerberg e Eduardo Saverin presenta un pitch startup la cui forza sono i dati: interesse degli utenti, engagement, user number, metriche di progresso e scalabilità. Le 26 slide sono chiare sui numeri e sulle potenzialità di crescita. Gli investitori se ne sono accorti e oggi chiunque conosce la storia evolutiva del social network.

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Pitch Startup: cos’è ed esempi di modelli di successo – Canva

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