Nelle indagini statistiche il panel è un campione rappresentativo di un universo (per es. di consumatori, di punti di vendita, ecc.), cui si ricorre per la raccolta continuativa di informazioni. Oggi sono sempre di più diffuse le ricerche di mercato attraverso i panel online.
Lo scopo è quello di raccogliere informazioni circa le abitudini di consumo e i processi d’acquisto del consumatore.
Quando si effettuano indagini di mercato, è fondamentale quindi individuare con chiarezza il gruppo sul quale effettuare le rilevazioni. Per monitorare le abitudini, o per indagare altri aspetti funzionali agli obiettivi della ricerca di mercato.
Che cos’è un panel online
Il panel online si distingue prevalentemente in due categorie:
- generali
- specializzati
Per la realizzazione di panel online generali esistono società specializzate che costruiscono dei database – detti appunto “panel online” – con centinaia di migliaia di individui disposti a farsi intervistare sui più vari argomenti. Il reclutamento degli intervistati avviene con annunci pubblicati sui social o su siti di grande traffico.
Vengono quindi effettuate una serie di verifiche sull’identità della persona partecipante, e solo in seguito viene profilato. Più criteri di scelta si utilizzano in questa fase e più si riesce ad identificare il target con precisione.
Il partecipante viene contattato per le più varie indagini e viene retribuito con punti da spendere su un catalogo o con gadget. I panel on line sono costituiti da campioni di utenti presenti in tutto il mondo, in modo da poter realizzare indagini di mercato anche in contesti internazionali.
Panel online specializzati
Per analisi e ricerche su target molto mirati, si fa riferimento ai cosiddetti panel online specializzati, ovvero data base con un livello di targetizzazione molto dettagliato. E, in alcuni casi, è possibile anche costruire panel ad hoc finalizzati a una specifica indagine.
I più diffusi panel online specializzati sono:
- panel di famiglie con bambini da 0 a 5 anni, utilizzato per indagini di mercato sulla natalità e l’infanzia;
- panel di motociclisti, utilizzato per indagare gli atteggiamenti e i comportamenti d’acquisto di tutti i prodotti (moto, abbigliamento, olii, accessori, ecc.) e i canali di questo universo specifico.
Il reclutamento dei soggetti che compongono il panel avviene come per i panel generali ma, in questo caso gli annunci vengono pubblicati e promossi su siti e pagine specifici dell’argomento.
Perché è importante per la tua azienda?
I miei consumatori acquistano sufficientemente il mio prodotto? Voglio incrementare la loro frequenza di acquisto? Posso aumentare il numero di acquirenti del mio prodotto? Voglio aumentare la quantità di prodotto che i miei consumatori solitamente acquistano?
Per incrementare le vendite, GDO e più in generale le aziende devono individuare molto chiaramente le leve decisionali del marketing mix per migliorare la strategia di business.
Capire le abitudini dei comportamenti di acquisto è fondamentale sulle vendite del prodotto e supporterà così le decisioni del marketing management.
I panel online di Business Intelligence Group
Tutti i panel online di Business Intelligence Group prevedono:
- la registrazione con doppio opt-in
- il reclutamento delle persone da fonti differenziate
- il mantenimento della qualità delle informazioni fornite
- la partecipazione ad indagini solo su invito
Questo permette quindi di avere dati molto più precisi, attendibili e targettizzati.
Il servizio di Business Intelligence Group offre:
- oltre 5 milioni di contatti
- 350 mila consumatori profilati
- 400 mila neo famiglie con bambini 0-5 anni
- oltre 100 mila aziende in target
Infatti il provider partner di Business Intelligence Group, per garantire una maggiore precisione ed ottimizzazione dei contatti, utilizza più di 300 criteri di profilazione per rispondere ad esigenze specifiche di target.
Business Intelligence Group inoltre collabora con uno dei maggiori provider di ricerche di mercato presenti nel panorama Europeo in 10 lingue: tedesco, inglese, danese, spagnolo, finlandese, francese, italiano, norvegese, svedese e olandese.