Osservatorio Ri-Generazione 2025
Insieme possiamo aiutarti a crescere in modo consapevole.
Che cos'è l'Osservatorio sulla Ri-Generazione
Dal 2020 ad oggi Business Intelligence Group ha condotto uno studio approfondito finalizzato ad esplorare le tendenze emergenti e ad individuare gli elementi chiave che stanno plasmando una nuova era, da noi definita “RI-Generazione”.
Lo studio, basato su oltre 10 000 interviste, condotte tramite il metodo C.A.W.I. (Computer-Assisted Web Interviewing), ha come obiettivo quello di capire come le persone stiano modificando il loro rapporto con il consumo, il lavoro e la vita quotidiana in risposta alle sfide globali degli ultimi anni.
L’osservatorio offre una visione approfondita degli stili di vita, delle preferenze di consumo e delle aspettative future degli italiani, consentendo così di sviluppare strategie aziendali perfettamente allineate con le esigenze e i desideri del mercato italiano
BUSINESS INTELLIGENCE GROUP
Osservatorio sulla Ri-Generazione
Per la stesura del libro “RI-GENERAZIONE”, Gianni Bientinesi e il team di ricercatori di Business Intelligence Group hanno condotto un’approfondita ricerca attraverso l’Osservatorio sulla Ri-generazione. I macrotemi che sono stati indagati riguardano prevalentemente come gli italiani immaginano il loro futuro su temi legati ai 4 pilastri della Ri-Generazione:
Salute
Garantire l’accesso equo ai servizi sanitari e la promozione di condizioni di lavoro sicure e salubri
Sostenibilità
Ridurre l’impatto ambientale, promuovendo l’efficienza energetica e l’incoraggiando l’uso di risorse rinnovabili.
Inclusività
Promuovere l’equità, la diversità e le pari opportunità di tutti i membri della società.
Innovazione
Sviluppare nuove idee, processi o tecnologie che contribuiscono in modo significativo alla creazione di un futuro sostenibile.
Scopri di più scaricando i book della Ri-Generazione
Book Edizione 2025
Book Edizione 2024
Premio Ri-Generazione
RI-Generazione è il progetto promosso da Business Intelligence Group, in partnership con Unione Nazionale Consumatori, che ha l’obiettivo di premiare e valorizzare tutti quei Brand e Aziende che si sono distinti nell’anno nell’attuare pratiche tipiche dell’economia RIGENERATIVA.
Nello specifico, il progetto intende dare visibilità a tutte quelle aziende che si sono distinte per aver promosso prodotti o servizi Sostenibili, Innovativi, Inclusivi e Attenti alla Salute.
Il Premio Ri-Generazione 2024, cuore dell’evento, è stato assegnato a SoBu, un progetto che ha rivoluzionato il mondo dei giochi inclusivi per bambini non vedenti.
Il premio Ri-Generazione porta vantaggi esclusivi a chi partecipa.