L’intelligenza Artificiale (AI) sta rivoluzionando l’approccio che abbiamo con il nostro corpo e il suo benessere. Questo settore viene considerato da importanti studi di mercato come una delle principali tendenze tecnologiche strategiche su cui investire
Il fitness viene sempre più gestito attraverso attrezzature che rendono gli allenamenti a casa o in palestra più intelligenti e interattivi. Oltre agli smart wearable (Apple Watch, Fitbit e altri), che possono aiutarci a monitorare la nostra forma fisica, anche i personal trainer con intelligenza artificiale stanno guadagnando popolarità a un ritmo senza precedenti.
In che modo l’AI sta rivoluzionando l’industria del fitness?
L’intelligenza artificiale è entrata in tanti settori, salute e fitness compresi. Oggi abbiamo diverse applicazioni mobili basate sull’intelligenza artificiale con assistenti di intelligenza artificiale per offrire fitness e abitudini alimentari alle persone. Alcune di queste applicazioni aiutano anche i loro utenti a monitorare la loro forma fisica quotidiana.
L’intelligenza artificiale ha un enorme potenziale di sviluppo per l’industria del fitness.
Ad esempio nei seguenti settori del suo indotto:
– SmartWatch e gadget basati sull’intelligenza artificiale
– App per dieta e nutrizione basate sull’intelligenza artificiale
– Calzature intelligenti alimentate dall’intelligenza artificiale
– Assistenti intelligenti per palestre e altri centri benessere
– Tute da yoga basate sull’intelligenza artificiale per monitorare i movimenti e impostare una postura precisa
Le vite degli italiani sono sempre più frenetiche e il lavoro sta riducendo i tempi in cui ci si può prendere cura di se stessi. Spesso si fa fatica a trovare il tempo per partecipare a regolari sedute di traning, magari con un istruttore. Ma possono venire in aiuto le applicazioni di fitness integrate con l’intelligenza artificiale, un approccio evoluto per coloro che vogliono raggiungere obiettivi: la salute fisica o determinate prestazioni.
Oggi gli addestratori dotati di intelligenza artificiale operano come addestratori umani; consigliando il modo corretto di svolgere gli esercizi, ricevendo feedback durante un esercizio sulla postura ad esempio.
Gartner considera questo settore come una delle principali tendenze tecnologiche strategiche e, in uno studio pubblicato dal titolo Artificial Intelligence Global Market Report 2021: COVID-19 Growth and Change to 2030, prevede che il mercato globale dell’intelligenza artificiale crescerà più del doppio in un paio d’anni, da 40,74 miliardi di dollari nel 2020 a 99,94 miliardi di dollari nel 2023.
App che si basano sulla intelligenza artificiale per il fitness
Nel video seguente è illustrato come un’applicazione di fitness basata sull’intelligenza artificiale che utilizza la tecnologia di stima della posa umana possa consentire agli utenti di fare movimenti nel modo corretto.
.
Zenia, ad esempio, (www.zenia.app) è una applicazione per le posizioni yoga che funziona installando una app e utilizzando una fotocamera sul proprio smartphone e posizionando la fotocamera con una vista a grandezza naturale dell’area di pratica.
Freeletics (www.freeletics.com) è un altra applicazione di fitness guidata dall’intelligenza artificiale, che secondo Forbes è utilizzata in oltre 160 paesi da oltre 47 milioni di persone. Il motivo dell’enorme successo di Freeletics è che l’applicazione produce un esercizio personalizzato tra milioni di combinazioni possibili. Ogni programma personalizzato è pensato per migliorare la salute di una persona.
.
Tempo, invece, (www.tempo.fit) è un personal trainer basato su intelligenza artificiale con un grande schermo e una serie di sensori 3D che offre feedback sul proprio lavoro di workout e dice quando è il momento di passare al livello successivo.
.
Il futuro del fitness: dispositivi e abiti indossabili
Non tutte le app di fitness AI sono basate su smartphone. Recentemente è entrata in scena una nuova generazione di servizi e prodotti: quelli con hardware personalizzato.
Negli ultimi anni si è assistito a un aumento significativo nella produzione di dispositivi progettati per essere indossati come abiti normali. Mentre smartwatch e fitness tracker sono ormai all’ordine del giorno il futuro promette giacche, leggings e cappelli intelligenti.
Le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale nell’abbigliamento intelligente e nei dispositivi indossabili stanno compiendo progressi significativi. Abiti e altri oggetti che possono essere indossati includono sensori collegati a sistemi che aiutano a correggere la biomeccanica, migliorare le metriche delle prestazioni dell’atleta e migliorare la forma fisica. I migliori esempi di questa categoria sono Asensei e Wearable X, Fitnessai oppure Aaptiv.
Asensei offre gli allenatori e i programmi per raggiungere e superare gli obiettivi seguendo le orme delle leggende olimpiche, aspiranti olimpici e personal trainer. Nessun allenamento è lo stesso. asensei crea un percorso di apprendimento personalizzato, fissa gli obiettivi, fornisce feedback in tempo reale e si assicura che vi stiate divertendo, diventiate più in forma e più atletici.
Wearable X produce pantaloni da yoga con due tipi di sensori. I sensori sono misuratori di velocità integrati e aptici. Il monitoraggio aptico crea vibrazioni ruotando una massa che reagisce come un piccolo giroscopio ai movimenti. I sensori misurano le posizioni sugli assi rispetto alla gravità terrestre.
FitnessAI utilizza l’intelligenza artificiale per generare allenamenti personalizzati. Basato su 5,9 milioni di allenamenti, l’IA ottimizza serie, ripetizioni e peso per ogni esercizio ogni volta che ci alleniamo.
Aaptiv include un istruttore di fitness AI virtuale, oltre a allenamenti personalizzati da istruttori della vita reale. Prende i dati dalle abitudini alimentari, dalle prestazioni di allenamento, dagli obiettivi di fitness, dal nostro livello di forma fisica attuale e dalle informazioni dai dispositivi indossabili. Un personal trainer in tasca, ti fornisce piani di esercizi personalizzati giornalieri, settimanali o mensili per raggiungere i tuoi obiettivi.
Oltre a questi, molte delle app di fitness di grandi marchi di lunga data utilizzano già un certo livello di analisi predittiva, data science, Machine Learning e Intelligenza Artificiale per personalizzare i programmi, inclusi quelli di marchi come Nike, Adidas, Samsung, Under Armour e Google.