L’innovazione oggi rappresenta la chiave per riuscire ad attirare nuovi clienti. È fondamentale che oggi i negozi sappiano distinguersi dai concorrenti sotto diversi aspetti. Dai prodotti, al design del negozio o del sito web, dalla tecnologia impiegata ai servizi che offrono.
Il negozio innovativo si caratterizza per svariati elementi in continua evoluzione. Infatti, sa stare al passo con evoluzioni, tendenze e rapidi cambiamenti di rotta.
Le caratteristiche del negozio innovativo
Come anticipato, il negozio innovativo è quello che è in grado di anticipare le nuove tendenze, abitudini di consumo e particolari esigenze di mercato. Luogo, non solo fisico, che sa soddisfare le necessità di clienti sempre più informati e attenti al design e all’appeal del negozio nel mondo digitale. Ciò grazie a una comunicazione innovativa e ad una esperienza d’acquisto inedita e immersiva. Non a caso, in un negozio innovativo il design è utilizzato come strumento per migliorare gli spazi e attirare e fidelizzare nuovi clienti.
Ecco 10 idee per stupire il cliente ed altrettanti esempi di ispirazione capire quali attività di marketing, online e offline, sono quelle più proficue per il proprio negozio innovativo e la propria attività con l’obiettivo di aumentare il fatturato in negozio.
1 Organizzare eventi in un negozio innovativo
Pensare di organizzare un evento in negozio è una grande opportunità per catturare l’attenzione di nuovi clienti. Allestire il negozio a tema, per Natale, Halloween, la settimana dell’ambiente, o semplicemente per i saldi, permette di incuriosire un nuovo target di clienti, anche quelli che prima non conoscevano il negozio.
2 Celebrare l’anniversario o una ricorrenza speciale
All’interno di un negozio innovativo è utile, dal celebrare l’anniversario o una ricorrenza speciale, scegliere un preciso giorno in cui investire tempo, energia e budget. Ciò offre svariati vantaggi. Infatti, oltre ad attirare una porzione più ampia di clienti, permette di aumentare il proprio fatturato in maniera cospicua in un solo giorno. Il risultato è notevole perché gli acquisti dei clienti che entrano in negozio sono assicurati.
3 La vetrina impeccabile: studiata in ogni minimo dettaglio
Progettare una vetrina nel minimo dettaglio è di fondamentale importanza. Infatti, la vetrina, esposta a tutti i potenziali clienti, non solo rappresenta il biglietto da visita del negozio, ma scatena anche l’impulso di voler acquistare. La vetrina è fondamentale per spingere i clienti a recarsi all’interno del negozio. Inoltre, alcune statistiche (Russell R. Mueller) dimostrano che una vetrina progettata con cura anche nei dettagli, permette di aumentare le vendite del 540%.
4 La pubblicità cartacea e i consigli sui social
Ancora oggi uno dei metodi infallibili per attirare clienti in negozio è quello di adottare una strategia che preveda l’utilizzo di pubblicità cartacea. Dai manifesti ai flyer, basti pensare agli opuscoli cartacei di MondoConvenienza per esempio, è difficile che chi si soffermi sulle immagini del marchio, non entri poi in negozio. Inoltre, oggi è consuetudine apporre sui manifesti QR-code per accedere direttamente e in pochi passaggi al sito del marchio, su cui è possibile accedere ad una vasta gamma di informazioni, all’eCommerce, e a tutte le ultime novità del negozio.
Proprio per questo è necessario usare le giuste foto, e tenere sempre aggiornate le proprie pagine online. Il consiglio per stupire i propri clienti è quello di aprire una pagina dedicata al blog, in cui gli utenti possono sentirsi vicino al brand e allo stesso tempo trovare utili consigli e tips di valore, su come utilizzare nel modo giusto specifici prodotti.
5 L’efficacia della comunicazione online: copy e immagini che sanno stupire
Come anticipato, un negozio innovativo prevede una promozione cartacea integrata a quella online. In entrambi i casi è essenziale prestare attenzione al messaggio che si vuole comunicare e a come lo si vuole comunicare. Pertanto, indispensabili sono copy e immagini in grado di rendere il messaggio più persuasivo e sorprendere.
Ecco le idee messe in atto da alcuni dei migliori negozi innovativi nell’ultimo decennio.
6 Il negozio innovativo di Amazon Books in USA
Il famosissimo colosso Amazon, nel 2015 ha aperto il suo primo negozio fisico. Questo è un negozio innovativo in quanto propone un concept cross-channel integrato con l’on-line, grazie al quale può utilizzare l’enorme quantità di informazioni sulle abitudini di acquisto dei clienti. Infine, il progetto ha anche abbattuto il tabù del prezzo uguale per ogni cliente.
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7 Picnic il supermercato online in Olanda
Picnic è un negozio innovativo in quanto rappresenta il primo supermercato on-line che funziona solo via app. Il servizio, attivo in Olanda, permette agli iscritti di ordinare comodamente la spesa tramite smartphone e riceverla in poco tempo a casa grazie alla consegna effettuata da un furgone elettrico.
8 Zgoda FC: il negozio innovativo a Varsavia
Zgoda FC è un flagship esperienziale dedicato al calcio ideato da un leader dell’eCommerce. È un negozio innovativo perché offre ai clienti un percorso esperienziale integrato con le tecnologie e cross-canale. Basti pensare che al suo interno è presente un piccolo campetto di calcio per testare e trovare il modello di scarpe più adatto alle proprie necessità. Il progetto è un ottimo spunto di ispirazione perché integra i vari aspetti del digitale, dall’RFID ai videogame, con la fisicità del mini-campetto. Il tutto corredato dall’accoglienza dedicata per la personalizzazione delle maglie e gli ordini speciali.
9 Peerby: la piattaforma di sharing economy nata in Olanda
Peerby è una piattaforma innovativa che prevede il prestito gratuito di oggetti di uso quotidiano. L’idea nasce fa un progetto di sharing economy il cui obiettivo è favorire le relazioni sociali di quartiere, ridurre i consumi e l’inquinamento. Ciò grazie al noleggio di prodotti e servizi in maniera completamente gratuita, fattore che rappresenta la vera e propria novità di questa idea.
10 Decathlon Connected – come il colosso dello sport tedesco ha saputo innovarsi
Il nuovo concept messo a punto da Decathlon, Decathlon Connected, è il vero e proprio esempio di un negozio nativo digitale. La sua caratteristica principale è che è più vicino ai clienti, più veloce da esplorare e flessibile nell’uso, grazie alla sapiente integrazione tra online e offline. Inoltre, l’azienda ha saputo sfruttare al massimo anche i minimi spazi di vendita coniugandoli con l’immagine del brand e con la shopping experience.
Business Intelligence Group Srl, grazie alla propria infrastruttura High Performance Computing, è l’unica società Start Up Innovativa in Italia in grado di realizzare Modelli Previsionali, Sistemi di Business Intelligence, Geomarketing e Ricerche di Mercato che richiedono una grande “potenza di calcolo” per l’elaborazione dei BIG DATA e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (A.I.).