Natural Language Processing
Il Natural Language Processing è una delle soluzioni software che negli ultimi hanno ha riscosso tantissimo successo. Le applicazioni dell’NLP sono tantissime, partendo dai correttori automatici fino ad arrivare ai sistemi di traduzione.
Questa soluzione, inoltre, grazie alle sempre più avanzate tecniche di Intelligenza Artificiale, può essere perfetta in moltissimi e differenti ambiti. Per questo, sono tante le ambizioni future per l’NLP, seppur considerando che l’italiano è una lingua particolarmente complessa.
Come funziona?
Con il termine Natural Language Processing si intendono tutti quegli algoritmi di intelligenza artificiale capaci di analizzare, rappresentare e comprendere il linguaggio naturale.
Gli scopi per cui questa tecnologia può rivelarsi efficace sono molti:
- comprensione del contenuto,
- traduzione,
- produzione di testo in maniera autonoma.
L’NLP, inoltre, si occupa principalmente di testi, o più precisamente, di sequenze di parole capaci di esprimere un messaggio, come pagine web, post, informazioni aziendali, ecc.
Questo dialogo instaurato tra uomo e macchina, inoltre, va a coinvolgere tantissimi aspetti, partendo dalla fonetica, fino ad arrivare a fonologia, sintassi, morfologia, semantica e l’intero discorso. Proprio per questo, al fine di rendere quest’innovativa soluzione tecnologica efficace, sono moltissimi i task NLP utili ad automatizzare ogni singola area.
Grazie al suo lavoro, inoltre, il Natural Language Processing è in grado di riconoscere la lingua, scomporla in frasi semplici, analizzarla e, successivamente, donargli un significato.
Applicare il Natural Language Processing
Le impese oggi sono sempre più attente al mondo della tecnologia. Proprio per questo, sono moltissimi coloro che si rivelano interessati alle soluzioni di NLP.
Infatti, sono tante le opportunità di business dei sistemi di elaborazione del linguaggio:
- Analisi approfondita delle email aziendali.
- Estrazione di informazioni da documenti, come report e procedure, al fine di garantire una consultazione più rapida.
- Soluzioni per l’analisi delle comunicazioni interne.
- Analisi differenti relative ai Social Network.
- Algoritmi utili comprendere le query di navigazione.
- Analisi delle notizie giornalistiche.
NLP in Italia
L’adozione dell’NLP all’interno del nostro Paese possiede un livello ancora modesto. Questo, a causa di alcune criticità rilevate dalle organizzazioni che, per prime, hanno iniziato a lavorarci.
Tra queste vi è la mancanza di dataset pronti per addestrare il motore di intelligenza artificiale. Ciò, porta alla richiesta ulteriori investimenti, particolarmente significativi, sia in termini di tempo che di risorse utili a preparare tutto il necessario.
Alcune imprese, poi, sfruttano dati di proprietà ma, questi, richiedono la giusta pulizia ed etichettatura utile al training.
Infine, per lavorare con soluzioni innovative come quella dell’NLP sono necessarie molte competenze specifiche utili allo sviluppo del sistema, considerando, inoltre, che la lingua italiana non garantisce sempre prestazioni adeguate a livello di comprensione e declinazione.
La storia del Natural Language Processing
Il Natural Language Processing nasce negli anni Novanta grazie ad un approccio basato sull’utilizzo di Machine Learning e, quindi, sull’apprendimento dai dati.
Successivamente, negli anni 2000 sono stati numerosi gli sviluppi nell’applicazione e nell’elaborazione del linguaggio naturale.
Ad oggi, questo sistema è in grado di analizzare frasi complesse che, però, devono prima essere scomposte in unità elementari. Un processo complesso, possibile, principalmente, grazie a tre task:
- Word Sensing Disambiguation: che permette di associare alle parole.
- Semantic Role Labeling: utile a portare l’attenzione su una parola, individuandone il ruolo all’interno della frase.
- Semantic Parsing: necessario a trasformare il testo in una rappresentazione semantica strutturata.
Oggi le capacità dell’NLP si stanno potenziando sempre di più. Nel 2020, infatti, si è giunti ad un traguardo fondamentale nel mondo dell’interpretazione del linguaggio naturale. Infatti, l’OpenAI, ha rilasciato l’ultimo modello linguistico basato sulla rete con più parametri mai addestrata prima d’ora.
Business Intelligence Group: sistemi di rilevazione intelligente, consulenza e formazione, strategie per il tuo business e ricerche di mercato, utili a comprendere al meglio dinamiche e motivazioni necessari per prevedere e raggiungere obiettivi.
Per saperne di più contatta [email protected]