Per prima cosa è propria di ogni uomo la ricerca e l’indagine sulla verità – Imprimisque hominis est propria veri inquisitio atque investigatio.
Marco Tullio Cicerone
Il Mystery Client è una metodologia che si utilizza nelle ricerche di mercato per valutare e misurare la soddisfazione del cliente, la qualità erogata dall’azienda. Lo si fa in incognito, attraverso il cosiddetto Mistery Shopper o Cliente Misterioso.
Cosa fa il Mystery Shopper o Cliente Misterioso?
Il Mystery Shopper viene ingaggiato per un’indagine di mercato, al fine di verificare se un servizio di una determinata azienda rispetta gli standard che l’azienda stessa si è prefissata.
Il Cliente Misterioso o Mystery Shopper (letteralmente clienti in incognito) ha il compito di recarsi in un determinato punto vendita fingendosi normali acquirenti e clienti e testando la qualità del servizio offerto.
Alla fine dell’incarico il Mystery Shopper dovrà raccontare la propria esperienza e fornire una valutazione basata su parametri specifici, rispondendo a un questionario.
Come svolge il suo lavoro?
Una giornata “tipo” di lavoro di un Cliente Misterioso si sviluppa così:
- L’azienda di indagine di mercato contatta direttamente il Mystery Shopper o inserisce un incarico all’interno del proprio portale per renderlo visibile ai potenziali candidati;
- Il Mystery Shopper si candida per svolgere l’incarico;
- L’azienda seleziona i profili più idonei e gli invia un brief che illustra nel dettaglio come si dovrà svolgere il lavoro;
- Il Mystery Shopper selezionato per l’incarico dà le sue disponibilità;
- Al termine della visita il Mystery Shopper compila un questionario online rispondendo alle domande prestabilite ed invia l’eventuale documentazione richiesta (foto, documenti, scontrini, ricevute, etc..);
- Il Cliente Misterioso viene valutato dall’azienda per il lavoro svolto e riceve un feedback (positivo o negativo);