Google My Business è un servizio gratuito messo a disposizione da Google per dare ad una determinata azienda la possibilità di avere il controllo su tutte le informazioni che la riguardano. Di seguito la guida completa per utilizzare My Business e capire come funziona.
Al giorno d’oggi, My Business Google è diventato un appoggio fondamentale per tutte le aziende e le attività. Ecco le informazioni sul servizio nello specifico, a cosa serve e come funziona.
Cos’è My Business e a cosa serve?
Google My Business è un servizio online e gratuito che Google ha progettato per le attività commerciali. Il sito consente all’azienda di inserire tutti i dati e le informazioni (orari, indirizzi, siti web, immagini, altri dati particolari e molto altro ancora) considerati importanti per dare al cliente una sorta di immagine chiara dell’azienda. Il servizio è utile per qualunque tipo di attività che desidera creare una propria identità sul web. Che siano ristoranti, alberghi, centri estetici, pizzerie o delle aziende specializzate in altri settori, il sito può essere un fondamentale supporto.
L’importanza di My Business spiegata con le statistiche di Google
Secondo un’indagine condotta direttamente da Google nel suo corso su Skillshop, si evince che ben il 59% delle persone intervistate, prima di un qualunque acquisto, effettua delle ricerche online per essere sicuro di compiere la scelta migliore. Il 46% degli intervistati, invece, ha dichiarato che controlla i prodotti disponibili online prima di andare in negozio. Infine, più della metà conferma di usare i vari motori di ricerca online per gli acquisti in negozio, in modo da avere più informazioni possibili. Per esempio, le ricerche relative al “disponibile vicino a me” di Google Maps sono aumentate, a livello globale, di oltre il 100% nell’ultimo anno. Di conseguenza, è evidente come avere un appoggio online sia ormai fondamentale per l’azienda.
Perché è stato creato questo servizio? Le parole di Google
Il servizio My Business è stato progettato e presentato da Google nel 2014. L’annuncio ufficiale, avvenuto l’11 Giugno 2014, evidenzia l’obiettivo principale di questo servizio e perché è nato.
“Qualsiasi attività commerciale ha una componente essenziale: i clienti. Sono loro che fanno crescere un’azienda, ed è la loro passione per i vostri prodotti che rende gratificante l’esperienza di gestire un’attività. Per molti imprenditori, i clienti sono più che dei semplici avventori: sono habitué, sostenitori e amici. In altre parole, persone che contano davvero. Grazie a Internet, sempre più attività commerciali si mettono in contatto con nuovi clienti ogni giorno. Trovare una clientela affezionata, tuttavia, può risultare difficile e richiedere molto tempo. Vorremmo che le cose cambiassero. Ecco perché siamo lieti di presentare Google My Business, un modo semplice e gratuito per trovare e mettervi in contatto con nuovi clienti, ovunque voi siate”.
Gli obiettivi principali di Google My Business
Come spiegato da Google, l’obiettivo di My Business è quello di dare un controllo massimo alle attività commerciali nella realtà social. Questo consentirà sia di incrementare la diffusione del marchio, creando una vera e propria identità digitale, sia di accedere a un punto di accesso ai prodotti commerciali presenti online. Fornendo tutte le informazioni e i dati necessari, il cliente avrà la possibilità di conoscere in tutto e per tutto l’azienda, aumentando di conseguenza la fiducia. D’altra parte, essere presenti e costantemente aggiornati online significa intercettare e attirare un numero maggiore di utenti.
Registrarsi sul sito e come utilizzarlo: la guida completa
Per registrarsi sul sito, è necessario come prima cosa accedere all’account Google. Di seguito, sarà sufficiente andare nella sezione My Business è cliccare sul tasto ‘Prova ora’. Adesso si presenteranno davanti una serie di informazioni da inserire: il nome dell’attività, l’indirizzo, l’area di consegna, il tipo di attività, il numero di telefono e altro ancora. Dopo aver completato la registrazione, è necessario cliccare su spedisci in modo che Google possa inviare la cartolina. Quest’ultima contiene un codice da inserire per verificare il reale indirizzo dell’azienda. Di seguito, dopo il processo di verifica, è possibile continuare ad inserire i dati necessari per il cliente, con informazioni e immagini utili.
L’area statistiche del sito
Tra i tanti vantaggi, il servizio online mette a disposizione una serie di statistiche utili all’azienda per capire la reazione e l’interazione con il pubblico. Accedendo alla sezione ‘statistiche’, infatti, sarà possibile vedere come i clienti trovano la scheda, dove gli utenti su Google arrivano al sito, le azioni dei clienti sul sito, le visualizzazioni di immagini e recensioni e molto altro ancora.
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