Rispetto a questo cambiamento come si collocano la politica classica e il patrimonio ideologico dei partiti?
La conoscenza quasi immediata delle richieste degli elettori comporta un ampliamento del processo democratico oppure conduce a limitare la qualità e l’intensità del processo di sviluppo della proposta politica di quelle idee che non hanno riscontro nell’immediato ?
Ed infine il web writing deve necessariamente rivestire la forma del “hot text”, scrittura breve ed emotiva, con l’unico scopo di veicolare un messaggio finalizzato ad intercettare e condizionare un sentiment già indagato o può mirare alla mobilitazione ed al recruiting?
Queste e altre riflessioni, che verranno proposte nell’incontro, hanno lo scopo di offrire strumenti di lettura nuovi per fare un passo in avanti senza riproporre, come soluzione, vecchi paradigmi politici, sociali e culturali.
Intervengono:
- Dott.Gianni Bientinesi, Founder & Ceo di Business Intelligence Group, Sociologo e autore del saggio “Le Persone oltre i Numeri”
- Dott. Andrea Del Corno, avvocato e consigliere dell’ordine degli avvocati di Milano; Segretario di Piattaforma Milano
- Dott.sa Laura Mastroberardino , Responsabile nazionale circoli ed affiliazioni EPI, membro Segreteria politica di Stefano Parisi, responsabile relazioni esterne ERA, responsabile comunicazione Fondazione Antoniana – COO O.M.T. srl e CEO SI.PA
- Dott.sa Roberta Pizzochera, Assessore all’Educazione e alle Politiche per l’infanzia, Servizi sociali, Servizi alla persona e all’integrazione socio sanitaria, Associazionismo, Politiche giovanili, alla famiglia, al reddito di cittadinanza e Rapporti con gli organi di partecipazione democratica.