Come ogni anno, l’agenzia QS stile la classifica delle migliori università al mondo, aiutando gli studenti a compiere la fatidica scelta che condizionerà il proprio futuro. Di seguito i criteri utilizzati dall’azienda e la classifica stilata per l’anno 2022.
Il QS World University Rankings è un calcolatore che ogni anno, dopo una ricerca lunga e più obiettiva possibile, presenta la classifica delle migliori università al mondo. Ecco quali sono le migliori del 2022 e in cosa sono specializzate.
Quali sono gli indicatori e i fattori utilizzati per calcolare la classifica?
Per calcolare la classifica delle migliori università del mondo, il QS World University Rankings usa dal 2015 uno schema di ricerca fisso e obiettivo che si basa su sei indicatori fondamentali. In ordine, gli indicatori di riferimento sono:
- La Reputazione accademica (con una valenza del 40% sul totale);
- Il Giudizio del datore di lavoro sulla preparazione degli studenti laureati in un determinato ateneo (con una valenza del 10% sul totale);
- Valutazione e giudizio dei docenti e degli studenti (con una valenza del 20% sul totale);
- Le citazioni in testi accademici della facoltà in questione (con una valenza del 20% sul totale);
- Il giudizio dei docenti internazionali (con una valenza del 5% sul totale);
- Il giudizio degli studenti internazionali (con una valenza del 5% sul totale).
Le 10 migliori Università al mondo: la classifica completa
Di seguito la classifica 2022 delle 10 migliori università al mondo.
- Massachusetts Institute of Technology (MIT) (USA);
- Università di Oxford (USA);
- Stanford University (Regno Unito);
- Università di Cambridge (Regno Unito);
- Harvard University (USA);
- California Institute of Technology (Caltech) (USA);
- Imperial College London (Regno Unito);
- ETH Zurich (Svizzera);
- UCL (Regno Unito);
- University of Chicago (USA).
Massachusetts Institute of Technology
Il Massachusetts Institute of Technology, noto anche come MIT, è considerato per il nono anno di seguito il miglior istituto universitario al mondo. Nello specifico, l’università si occupa di ricerca ottimizzata nel settore delle scienze fisiche e dell’ingegneria. Tuttavia, l’università tiene corsi di spicco anche per materie come Filosofia e Architettura.
Università di Oxford
L’Università di Oxford, fondata nel 1096, è la più antica università del mondo anglosassone. Oxford presenta ai suoi studenti una classificazione in 4 corsi principali: primo fra tutti Lettere, poi seguono le scienze Sociali, le scienze Mediche ed infine le scienze Fisiche e della Vita.
Stanford University
Terza nella classifica delle migliori università del mondo, Stanford è nota per gli studi nel campo dell’ingegneria elettrica, ingegneria informatica, economia, scienze commerciali e diritto.
Università di Cambridge
Con oltre 23.000 studenti provenienti da più di 140 paesi differenti, l’università di Cambridge offre corsi di laurea specializzati in arti e discipline umanistiche, scienze sociali, scienze e ingegneria.
Harvard University
L’università di Harvard presenta ai suoi studenti più di 152 corsi di laurea. Tra i più gettonati vi sono: economia e gestione, chimica, architettura, biologia e scienze della vita, informatica, economia e finanza, design, ingegneria, lingue, diritto e medicina. Ogni anno Harvard riceve più di 40 mila domande di ammissione: tra questi, però, nel 2020 ne sono stati accettati soltanto 1980, di cui 3 studenti italiani.
California Institute of Technology
Il California Institute of Technology, noto come Caltech, è un istituto specializzato in scienze e in ingegneria. Il Caltech, in aggiunta, è famoso in tutto il mondo per l’alto livello delle sue ricerche e indagini scientifiche condotte con strumenti all’apice dell’innovazione e della tecnologia.
Imperial College London
L’Imperial College London è stato fondato a Londra nel 1907. Questa è specializzata in scienze, ingegneria, medicina ed economia aziendale. L’Imperial College, inoltre, è noto in tutto il mondo per il livello delle sue ricerche che, nel corso dei secoli, hanno portato importanti scoperte come la penicillina, le fibre ottiche e l’olografia.
ETH Zurich
Situata a Zurigo, ETHZ offre corsi di studio unici in Svizzera. Questi ultimi, come prima cosa, riguardano in modo principale le scienze agronomiche e alimentari, le scienze e tecnologie della salute, le scienze naturali e le scienze militari per tutti gli ufficiali ufficiali in carriera.
UCL
Con sede presso Gower Street, a Bloomsbury, l’università dello UCL include al suo interno corsi di laurea specializzati in astronomia, biologia, chimica, economia, filosofia, fisica, geografia, ingegneria, lingue, matematica, scienze politiche, storia.
University of Chicago
L’università di Chicago offre ai suoi studenti universitari cinque dipartimenti specializzati in salute, arte e scienza, economia, educazione e farmacia.
Le 10 migliori Università in Italia: la classifica completa
All’interno della classifica totale stilata dal QS World University Rankings dell’anno 2022, è possibile identificare quelle che sono considerate le 5 migliori università in Italia. Ecco di seguito la lista completa.
- Politecnico di Milano (posizione 142 nella classifica mondiale);
- Alma Mater Studiorum di Bologna (posizione 166 nella classifica mondiale);
- Sapienza Università di Roma (posizione 171 nella classifica mondiale);
- Università di Padova (posizione 216 nella classifica mondiale);
- Università degli studi di Milano (posizione 301 nella classifica mondiale);
Business Intelligence Group è una società di consulenza innovativa e ad alto livello tecnologico. Questa dispone di Data Scientist e System integrator in grado di rendere accessibile e semplice l’enorme patrimonio informativo delle aziende grazie allo sviluppo di software di Business Intelligence.
Contatta Business Intelligence Group per avere maggiori informazioni sui servizi professionali.