Individuare i trend di mercato è un’operazione fondamentale per rimanere al passo con i tempi e non perdere nuove opportunità di business.
Per analizzare meglio gli scenari, possiamo distinguere 3 tipologie di trend: microtrend, macrotrend e megatrend.
Megatrend
I Megatrends sono trend che hanno un effetto su scala mondiale.
Economicamente, i megatrend possono essere sfruttati dalle imprese per realizzare profitti, ma in senso più generale quando si parla di megatrend ci si riferisce a quei fenomeni che influenzano la società a livello globale.
Sono dei sistemi complessi, che si sviluppano in un arco temporale piuttosto esteso, e che riguardano diverse generazioni, e le relative culture, abitudini, comportamenti, stili di vita, ecc…
I megatrend attuali sono:
- Il progresso tecnologico
- Il cambiamento demografico e sociale
- La rapida urbanizzazione a livello globale
- I cambiamenti climatici e l’esaurimento delle risorse
- I mercati emergenti
- L’impatto di deepfake e dei media sintetici
- Microbiomi e biologia sintetica
Per una analisi contestualizzata è fondamentale tener presente sempre lo scenario generale tratteggiato dai mega trend.
Macrotrend
Per analizzare i macrotrend occorre necessariamente partire dai megatrend, che potremmo definire anche i padri dei macrotrend.
I macrotrend quindi si riferiscono a fenomeni più circoscritti, sia in ambito spazio-temporale che geografico.
Individuare i macrotrend è importantissimo perché permette di cogliere cambiamenti nelle abitudini di target piuttosto estesi, e che restituiscono quindi dati utili per pianificare le azioni di marketing.
Alcuni esempi di macrotrend attuali sono:
- L’attenzione verso i temi del green ( sostenibilità ambientale, Smart city, mobilità, energie rinnovabili)
- Big data, Artificial Intelligence, Cloud Computing, e più in generale l’innovazione tecnologica
- L’Economia circolare e altre nuove forme di economia
Microtrend
Una volta chiaro lo scenario globale e le tendenze più settoriali, occorre poi focalizzarsi sui trend più specifici di interesse per la propria realtà aziendale.
Individuando i microtrend infatti è possibile lanciare sul mercato nuovi servizi/prodotti, o ampliare il proprio business verso altri mercati o altri target di clienti, o ancora convertire la proprio catena produttiva verso altri settori.
Tra i microtrend più interessanti attualmente, per lo sviluppo di nuovo business:
- servizi covid-free
- e-commerce
- mobilità elettrica
- realtà aumentata
- social media
Come individuare i trend
Sono davvero tante le tecniche e gli strumenti a disposizione per individuare trend e tendenze. Ve ne elenchiamo alcuni, già oggetto di nostri precedenti articoli:
- Google Trends: per scoprire le tendenze della rete
- Cool Hunting: come scoprire le nuove tendenze
- Big Data e Social Media: fare marketing con i Big Data
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