Le energie rinnovabili offshore influiscono particolarmente sullo sviluppo del rinnovabile. Di seguito alcune informazioni in merito al valore e allo sviluppo del mercato energie rinnovabili offshore.
Approvato e supportato dall’Unione Europea, ecco cosa sapere sullo sviluppo del mercato energie rinnovabili offshore e quanto è il suo valore.
Cosa si intende per energie rinnovabili offshore?
In particolare, con il termine energie rinnovabili offshore si fa riferimento a energia eolica e fotovoltaica prodotta direttamente per influenza delle onde del mare. Per quanto riguarda l’eolico offshore, si prospettano parchi eolici costruiti proprio sulla superficie dell’acqua utilizzando dei pali galleggianti. Al giorno d’oggi, il Paese più sviluppato in eolico offshore è il Regno Unito, mentre gli altri posti del podio sono occupati da Germania e Belgio. Per quanto riguarda l’Italia, la situazione del Paese è particolarmente debole sotto questo punto di vista, per un motivo strettamente economico e paesaggistico. Nel resto del mondo, invece, tra i Paesi più sviluppati spiccano Cina, USA e Giappone. In particolare, quest’ultimo ha l’obiettivo di raggiungere i 45 GW di potenza entro l’anno 2040. Anche la stessa UE si è posta l’obiettivo di intensificare la potenza, raggiungendo i 60 GW, entro il 2030.
Fotovoltaico flottante offshore: di cosa si tratta?
Per quanto riguarda il fotovoltaico flottante, invece, si fa riferimento all’installazione di pannelli solari poggiati direttamente sull’acqua. Si tratta di una soluzione particolarmente innovativa, in quanto così facendo si riducono i problemi relativi alla superficie disponibile e si può anche sfruttare al meglio la capacità dell’acqua di riflettere la luce e di raffreddare i pannelli. L’Italia si dimostra molto favorevole sotto questo punto di vista e con molte prospettive. Questa positività dipende sicuramente dalla grande quantità di bacini idrici presenti nel territorio. Oltre l’Italia, altri Paesi che hanno investito in primi progetti e impianti di questo tipo sono il Giappone e l’Olanda.
Quanto vale il mercato delle energie rinnovabili offshore?
Al giorno d’oggi, il mercato delle energie rinnovabili offshore nel mondo è molto positivo, soprattutto negli USA e in Asia. Per quanto riguarda l’Unione Europea, l’obiettivo di quest’ultima è quello di raggiungere i risultati delle altre economie nel più breve tempo possibile. Si impegnerà anche a sostenere i diversi Stati sulla protezione ambientale, così da favorire un maggiore sviluppo dei rinnovabili offshore. Si stima che, per raggiungere tali obiettivi di crescita e sviluppo energetico sostenibile, l’UE dovrà investire un patrimonio pari a 800 miliardi di euro.
Per quanto riguarda il valore del mercato, secondo alcuni dati pubblicati dal centro di ricerca newyorkese Reports and Data, si prevede che questo aumenterà del 7,7% entro il 2025, passando così dall’attuale valore di 29,4 miliardi di dollari a ben 58,8 miliardi.
Sviluppi e stime per il futuro: come cambieranno le infrastrutture?
Gli impianti e le infrastrutture offshore si presentano come delle soluzioni innovative e particolarmente potenti, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico a livello mondiale. Si tratta di impianti realizzati con panelli galleggianti e deposti direttamente sull’acqua. Sfruttando l’energia cinetica del vento, molto più incentivato se in mare aperto, sarà possibile produrre una quantità molto elevata di elettricità. Inoltre, considerando che non vi sono barriere architettoniche, è possibile generare energia senza alcun tipo di intermittenza. Per condurre l’energia elettrica prodotta direttamente presso la rete nazionale di riferimento, vengono utilizzati dei cavi sottomarini o degli elettrodotti.
Si evince, quindi, come l’energia rinnovabile offshore si presenta come un’alternativa perfetta per produrre elettricità con un impatto sull’ambiente più limitato possibile, evitando le emissioni di gas serra e altro inquinamento causato dalle infrastrutture e dai processi tradizionali.
Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente
Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.
Credits photo: Canva